Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« UN PRIMO, TIMIDO, TENTATIVO...... »

COME ALCHIMISTI...

Post n°126 pubblicato il 06 Marzo 2009 da natadinuovo

IERI SERA A CENA MIO ZIO HA PROPOSTO UN ESEMPIO INTERESSANTE:

LA VITA E' COME UN LABORATORIO, ALL'INTERNO DEL QUALE ABBIAMO TROVATO A NOSTRA DISPOSIZIONE UNA QUANTITA' ENORME DI ELEMENTI, E UNA SCORTA INFINITA DI CONTENITORI, ATTREZZI E PROVETTE. ABBIAMO LIBERO ARBITRIO SU TUTTO CIO' CHE STA NEL LABORATORIO, POSSIAMO MESCOLARE, TOCCARE, ANNUSARE, INGERIRE TUTTO QUELLO CHE CI PARE. POSSIAMO SPERIMENTARE CON LE NOSTRE MANI, E SULLA NOSTRA PELLE, IL FRUTTO DELLE NOSTRE RICERCHE, POSSIAMO DIVERTIRCI, SPAVENTARCI, O EMOZIONARCI, CREANDO DI VOLTA IN VOLTA UN FUMO COLORATO, UNO SCOPPIO, UNA SOLUZIONE PROFUMATA, E IMPARARE IN QUESTO MODO A CONOSCERE E GESTIRE SEMPRE DI PIU' IL MONDO CHE CI CIRCONDA ...

GLI HO DETTO E' VERO, UN BEL PARAGONE. UN'IMMAGINE GIOCOSA E DIVERTENTE. POI PERO' COSA SUCCEDE SE ARRIVA QUALCUNO, E TI DICE "LO SAI CHE ESISTONO DELLE COMBINAZIONI DI SOSTANZE CHE PROVOCANO EFFETTI DISASTROSI, DI MORTE E DISTRUZIONE? FAI ATTENZIONE, LO DICO PER TE...."

SUCCEDE CHE CON QUESTA FRASE, QUESTA PERSONA, CHE APPARENTEMENTE E' VENUTA IN TUO AIUTO, TI HA LEGATO LE MANI CON UNA CORDA TREMENDA, CHE SI CHIAMA PAURA. TI HA PARALIZZATO, E TU DA QUEL MOMENTO, NON GIOCHI PIU', NON PROVI PIU', NON OSI PIU', NON CRESCI PIU', NON VIVI PIU'.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=6641481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> tu sei importante per Dio su ILPUNGOLO
Ricevuto in data 07/03/09 @ 17:28
Tu sei importante per Dio!               Una potente associazione di ricerca portò tre scienziati...
>> david su ILPUNGOLO
Ricevuto in data 07/05/09 @ 00:05
  Uno scultore di Firenze, Agostino d’Antonio, lavorò su un grosso pezzo di marmo con dilig...

 
Commenti al Post:
sabulder
sabulder il 06/03/09 alle 22:41 via WEB
ciao Elisa! ho provato a risponderti ma hai la casella piena, ti è arrivata solo la prima parte della lettera... ma c'è ancora il seguito, se fai spazio te la invio ;-)) p.s. a proposito della paura... faccio solo due considerazioni: 1- L'AMORE PERFETTO SCACCIA VIA LA PAURA. La prima cosa quindi è imparare ad amare... se stessi e la vita che ci circonda... avendo il coraggio di affrontare anche i propri errori... 2- se uno ha paura non si muove più, occorre essere cauti come serpenti ma anche semplici come colombe... qua sta la saggezza... non credi?
 
sabulder
sabulder il 07/03/09 alle 00:52 via WEB
scusa Elisa se sono lungo... ancora un paio di messaggi e ho finito... appena liberi la casella... grazie!
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 07/03/09 alle 17:23 via WEB
ciao Elisa, ti auguro un buon fine settimana!
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 09/03/09 alle 16:52 via WEB
ciao cucciola,beh credo che aver paura,come sentire delle emozioni.....è questo che ci rende umani,l'importante è nn farsi sopraffare dalle nostre paure e cercare piuttosto di combatterle e vincerle.un baciotto.
 
card.napellus
card.napellus il 18/03/09 alle 19:10 via WEB
A volte, senza sapere, si azzecca un titolo. In effetti gli alchimisti, pur non andando a tentoni, cercano coi loro esperimenti di capire se stessi. Di fare l'oro o l'argento gli importa ben poco. Non devi farti condizionare mai, sii prudente, ma fidati di te. Altrimenti perdi il gusto di vivere.
 
sognatore_instabile
sognatore_instabile il 27/03/09 alle 08:40 via WEB
Ho letto un libro una volta, si chiamava "Elianto" di Stefano Benni. Tra le altre cose c'era una teoria sulla vita che sosteneva che ogni uomo è stato dotato di un numero casuale di azioni da fare durante la sua vita. Per esempio poteva fumare un milione di sigarette ma se aveva a "disposizione" solo 100 starnuti, sarebbe morto allo starnuto numero 101. Queste teorie, in un certo senso, si somigliano....
 
jeffdoc
jeffdoc il 27/03/09 alle 14:51 via WEB
Sant'Agostino dopo aver gozzovigliato quanto bastava ed essersi abbandonato alla lussuria come si conviene ad ogni mortale pensò diratificare il concetto secondo cui l'erotismo conducesse lontano dalla santità, pensiero diametralmente opposto a quello espresso da Platone nel "Simposio". Da allora tutto ciò che è legato alla sfera erotica è considerato squisitamente peccaminoso e mi sia perdonata la banalità quando dico che è davvero un peccato che sia peccato. Molta meno voglia di ridere rispetto a me ce l'aveva Francesco Petrarca che, convinto dalle idee del grande teologo della cristianità, visse per tutta la sua esistenza sensi di colpa laceranti ed inquietudini distruttive a causa del suo amore per Laura che coraggiosamente non rinnegò mai. Un saluto da un sommergibile.
 
like_strapon
like_strapon il 30/03/09 alle 13:51 via WEB
vedo dal tuo blog che stai passando un periodo di molta confusione. prima dicevi delle cose con una certa sicurezza, adesso dici che sai di non sapere, però poi mi parli delle mie schiavitù, non sarebbe il caso di essere innanzi tutto sicura dentro te stessa di cosa vuoi e di cosa veramente cerchi prima di dire agli altri che sono schiavi delle proprie passioni? tu a quanto pare dici di sapere di non sapere... allora astienti dal giudicare i comportamenti altrui definendoli schiavitù, se prima non hai risolto i tuoi quesiti interiori. Occorre essere coerenti e non solo a parole. Chiedo scusa per l'intromissione in questo blog. Non sono in polemica con nessuno ma visto che la signora natadinuovo ha la casella piena e visto che ha le idee confuse allora volevo invitarla prima a chiarire cosa crede e cosa vuole veramente prima di ergersi a paladina della moralità.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/03/09 alle 17:53 via WEB
LIKE STRAPON, SI, NON NE HO MAI FATTO UN MISTERO, DELLA MIA ESPERIENZA, E' TUTTA QUI, SUL MIO BLOG. PER CARITA', NON MI CONOSCI ED E' ANCHE LECITO, SE VOGLIAMO, CIO' CHE DICI. MA SAPPI CHE SE MI SONO PERMESSA DI SCRIVERTI LE COSE CHE TI HO SCRITTO, A SEGUITO DI UN TUO INIZIALE CONTATTO, E' PERCHE' I DUBBI E LE CRISI ESISTENZIALI NEI QUALI SONO INCORSA DURANTE GLI ULTIMI ANNI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I DISCORSI FATTI FINORA. POI, SE TU VUOI A TUTTI I COSTI DIFENDERE LE TUE SCELTE, BEH, ANCHE QUESTO E' UN TUO DIRITTO. MA IN TAL CASO PRIMA DI VENIRE A CONTROLLARE LA MIA VITA, IO AL TUO POSTO CERCHEREI DI CHIARIRE LA COSA CON ME STESSA/O... Aggiungi come amico | Lista nera
 
   
like_strapon
like_strapon il 30/03/09 alle 17:59 via WEB
ahahahahah io con me stesso sono chiaro, vedi? ti sei scaldata... segno di insicurezza... inoltre continui a non rispondermi e sai perchè? perchè non hai sicurezze, niente di male, mica è una colpa... ma se sei incerta e non sai neppure parlare e anunciare quella fede da cui credi di aver ottenuto liberazione allora, NON SEI LIBERA sei tu che devi risolvere i tuoi problemi. Potevi rispondere allami lettera semplicemente con un no grazie non mi interessa. Ma hai voluto farmi la predicozza e io ti ho chiesto educatamente da dove attingevi le tue sicurezze.. E NON MI HAI MAI RISPOSTO!!! Allora: chiarisciti e poi io sono qua per parlare magari hai ragione tu ma così non mi aiuti, anzi è peggio, non polemizzo e non difendo me stesso perchè non ne ho bisogno, dico solo che prima di dire delle cose devi saper rispondere a chi ti chiede conto del perchè lo dici: e tu il perchè non lo dici... p.s prima di censurarmi... chiediti se anche io non ho ragione nel dirti queste cose, ma non per farti la predica, ma per farti riflettere, esattamente come tu pretendevi di fare con me!!!
 
like_strapon
like_strapon il 30/03/09 alle 18:33 via WEB
e comunque CONTINUI A NON RISPONDERMI. E ti aggrappi sugli specchi. Cos'è che ti ha resa "libera" dalle "schiavitu" e dalle "perversioni" come tu le chiami e che tu avevi? cos'è che ti dà questa certezza assoluta che io sia perverso e schiavo? ?perchè continui a non rispondermi? eppure la domanda è molto seplice no?
 
like_strapon
like_strapon il 30/03/09 alle 22:59 via WEB
e COMUNQUE NON RISPONDI... alla mia domanda... buona notte ;-)) p.s. io non la vivo come una sfida, sei tu che non sai rispondere... o forse non hai il coraggio di esprimere la tua fede apertamente...
 
jeffdoc
jeffdoc il 31/03/09 alle 09:49 via WEB
Ah ti chiami Elisa ... che nome dolce..Elissa è il nome con cui Enea chiamava Didone negli attimi d'amore .. ed è anche il nome della prima fanciulla che mi ha steso a terra come fossi una pelle di leopardo vicino al caminetto. Ciao dolce biricchina perfetta calamita di tutti questi tromboni che vorrebbero sviarti dalla strada intrapresa che per ciò che ho letto è quella giusta. Ma l'hai scritto sul tuo blog, è quella stretta e questi sciocchi pretendono di scriverti senza averti letto. Jeff il sommergibile che di secondo mestiere fa proprio l'alchimista ... vedi un pò la coincidenza.
 
like_strapon
like_strapon il 02/04/09 alle 09:54 via WEB
x favore nn cestinarmi ciao, ti scrivo perchè ho riflettuto sul nostro "battibecco". Ho capito che sono stato troppo arrogante e accusatore e ho sbagliato e ti chiedo scusa. Comprendo che tu volevi comunicarmi qualcosa che secondo te era importante per farmi riflettere. Io l'ho preso in senso moralista e mi sono irritato. Vedi intorno a me c sn molti ke parlano di Dio ma mi sembrano solo parolai. Io nn so cosa pensarne di Dio. Nn so neanche se mi interessa. Però devo dire che adesso apprezzo il tuo tentativo di comunicarmi una tua riflessione; lo apprezzo ancora di più se penso al fatto che mi hai detto delle cose pur essendo in un periodo di crisi nella tua fede. Credo che sia un momento difficile per te e mi dispiace se ho contribuito ad appesantirtelo. Io nn so se il Dio in cui credi o hai creduto esiste, ma se esiste e tu lo hai sperimentato allora penso che ti aiuterà ad uscirne... chissà magari un giorno ripasserò dal tuo blog e vedrò una nuova evoluzione... e magari ne potremo riparlare. Buona Vita! Alexander p.s. per correttezza nei tuoi confronti ho scritto queste parole anche nel tuo blog
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 02/04/09 alle 13:48 via WEB
ciao alexander. mi stupisce in effetti questo tuo messaggio e mi fa piacere che tu abbia capito quali fossero le mie intenzioni. cmq io con te non ho mai nominato nè Dio nè nessun altro, sei stato tu a guardare il mio blog e trarne una deduzione tua. Io l'unica cosa che volevo farti sapere era che se la consapevolezza (qualora tu l'avessi) che queste tue passioni fossero più forti di te, ti aveva creato disagio anche solo una mezza volta, un modo per uscirne fuori esisteva. La mia esperienza è una prova. Poi, oltre a questo, non c'era nient'altro che io in questo momento ti sappia dire, e tantomeno mi interessava farti il sermone o la predica. Pare tu lo abbia già capito da solo. Meglio così. Buon proseguimento. Elisa.
 
jeffdoc
jeffdoc il 04/04/09 alle 12:47 via WEB
liberare la posta, please...
 
jeffdoc
jeffdoc il 05/04/09 alle 13:28 via WEB
Se fosse tutto un miscuglio di molecole…? Invece secondo te Biri, che cos’è? Prendi la personalità. Essa è data dalle informazioni contenute nel corredo cromosomico cioè il DNA. Secondo te che cos’è il DNA se non una sequenza lunghissima di amminoacidi? E quando ti viene quella voglia irrefrenabile di sfruculiare qualcuno prova a chiedere alle tue ghiandole surrenali se stanno producendo la stessa quantità di adrenalina di quando te ne stavi per i fatti tuoi e non ti andava di vedere nessuno. E quando sei depressa e ti tiri su con una stecca di cioccolata pensi che sia solo perché è buona o perché contiene molecole come le somatostatine. L’immortalità è l’ossessione dell’uomo da sempre. Platone descriveva due modi per raggiungerla: generare figli simili a noi tramite l’eros pandemico e creare proseliti tramite l’eros uranico. Sempre l’eros di mezzo, altro che amore platonico. Ma questo è un altro argomento. Il grande filosofo però viveva in un mondo senza prospettiva. Noi nati dopo Cristo abbiamo avuto il dono della speranza della resurrezione. Ce l’ha indicata proprio il primogenito dei risorti che riapparendo dopo morto ai discepoli venne riconosciuto non dalle sue sembianze, infatti era trasfigurato, ma dalle sue parole di vita eterna. In buona sostanza dovrebbe funzionare così: per ognuno di noi l’Altissimo ha creato un progetto i cui dettagli sono interamente contenuti nella sua mente. Risorgeremo grazie alla riproposizione di quel progetto e quindi ad una fedele ricombinazione molecolare e stavolta saremo perfetti, non ci ammaleremo, non ci corromperemo, saremo tutti miti e buoni e non moriremo mai. Pensa a Dresda. Non c’era neppure una pietra sopra una pietra dopo i bombardamenti degli alleati. Fu ricostruita uguale a prima grazie a quel genio allievo del Tintoretto il cui nome era Bellotto, degno figlio di Dio. QUI NON SERVAT OCCIDIT. Hai un po’ più di gioia e sollievo adesso, Biri?
 
jeffdoc
jeffdoc il 05/04/09 alle 17:55 via WEB
L'orchidea è un fiore sicuramente sensuale ma anche forte e resistente.
 
jeffdoc
jeffdoc il 05/04/09 alle 18:06 via WEB
Cionondimeno, è arduo pensare di essere più forti delle passioni. Sono state create appositamente per sovrastarci, giacchè senza di esse non ci sarebbe discendenza. E' sempre una lotta impari dalla quale è già importante uscire con l'onore delle armi. Occorre averne consapevolezza.
 
jeffdoc
jeffdoc il 05/04/09 alle 18:07 via WEB
Ma c'è qualcuno qua dentro oggi? Se no vado a farmi un giro...
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 06/04/09 alle 09:52 via WEB
ciao Prof, ti risp. in pvt
 
jeffdoc
jeffdoc il 09/04/09 alle 13:57 via WEB
Sarai mica già partita per le vacanze...
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 08/05/09 alle 21:55 via WEB
ciao Ely, ti auguro un buon fine settimana. un abbraccio!
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/06/09 alle 16:07 via WEB
ZZZZZZZZ......Z.Z.ZZZ...ZZ
 
hengel0
hengel0 il 05/09/10 alle 14:43 via WEB
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima Domenica Pomeriggio!!!!TVB*_________*Kiss:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963