Blog
Un blog creato da nick60libri il 18/05/2008

Nicola D'Agostino

a che servono le parole ?

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« ANCORA LE "MALEDETTE COSE"Ci si mette pure Muccino »

Baciami ancora Prefazione di Giorgio Saponaro

Post n°17 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da nick60libri
 
Foto di nick60libri

 

Prefazione

di Giorgio Saponaro


Prima di tutto la necessità inderogabile che una storia credibile venga rappresentata, raccontata nella maniera che l'Autore si è scelto (o è stato scelto) per narrare le vicende che ora più gli stanno a cuore, per tentare di trascinare così il lettore in un mondo certamente più reale di quello che vive, nonostante tutto, ogni giorno. Una realtà viva, vera e credibile, immortale, dunque, com'è quella dell'arte.

Allora, dov'è il cuore che batte sicuro, sostenendo e dando vita al libro di Nicola D'Agostino “Baciami ancora”? Certamente ed inequivocabilmente nella musica di Puccini (Gianni Schicchi, Manon, Bohéme) che fa da colonna sonora alla storia di Athor Zicowsky, artista di strada.

Come Athor, siamo tutti “artisti di strada”, con più o meno fortuna. Parenti, amici, conoscenti, lettori, in questo caso, formano il nostro pubblico -folto o meno folto- per il quale ci esibiamo.

E per i lettori di questo secondo, felicissimo libro di Nicola D'Agostino, anche il suo Autore è, certamente, un “artista di strada” che canta e narra una storia onnicoinvolgente in cui l'atmosfera è quella di un George Simmenon.

Dunque la musica, il melodramma di Giacomo Puccini e la poesia del Vate (Gabriele D'Annunzio), in una visita con la bella Caterina Vinci nel museo pescarese dedicato al poeta.

Athor canta e scherza con il suo pubblico di bambini e adulti e con il suo fare affascina e seduce la bella Caterina.

Una storia che affascina con immediatezza per la sua atmosfera, appunto alla Simmenon; dove tutto è chiaro, tutto è vero, tutto è inventato. E ogni cosa, personaggi e vicende, funzionano alla perfezione.

E qui le parole, che sono solo dei simboli, si trasformano in sapiente scrittura che narra la storia e che, inequivocabilmente, non potrebbe essere diversa da quella che è e che con tanta strabiliante chiarezza Nicola D'Agostino narra, racconta. Una scrittura piana che prende le mosse da una personale cultura che tutto tramanda e che si trasforma, prontamente, in una realtà concreta che tutto rappresenta. Per l'Amministratore, il socio della “Sempresorrisi”, nonché per la segretaria Anna Solaris, la vicenda s'intrica e ci sono anche le intercettazioni telefoniche, oggi, in Italia, di gran moda.

Intanto Puccini con la sua musica continua a tenere a bada il vecchio Verdi e con la musica ammalia sia Caterina Vinci che la stessa Anna Solaris: ha ragione Athor ad amare tanto Caterina. Ma sono sempre gli innocenti a pagare per primi.

Per quanto riguarda il secondo libro, questo “Baciami ancora” di Nicola D'Agostino è la prova più difficile da superare, e l'Autore ce la fa, ampiamente.

Allora non sono nove personaggi in cerca di Autore (in luogo dei sei pirandelliani) ma Athor Zicowsky, Caterina Vinci, Remo Costa, Mario Tosches, Anna Solaris, Patrizia detta “Patti”, Conte, Armenti e Bardi, che hanno trovato in Nicola D'Agostino il loro Autore, il loro regista, il loro musicista.

                                                                              Giorgio Saponaro

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'INCIPIT DI BACIAMI ANCORA

 

Nonostante la minaccia di un imminente temporale, alle sette del mattino i primi ambulanti, mestamente, collocavano le loro mercanzie lungo il Viale dei Fori Imperiali. Era Novembre e faceva freddo. Athor era giunto da poco a Roma a bordo del suo vecchio ma ben tenuto furgone westfalia rosso, allestito come un mini camper. Lo parcheggiò alla meno peggio nei pressi della Domus Aurea. Tentò di avviare la piccola stufa a gas, sfregandosi le mani, ma l'aggeggio stentò a partire. Provò ancora mentre intonava:

 

Nei cieli bigi vedo fumar dai mille comignoli

Parigi, e penso a quel poltrone di un vecchio

caminetto ingannatore,

che vive in ozio come un gran signore.

 

Proveniva da Sorrento. Le prime ore della notte le aveva trascorse guidando. In autostrada si era fermato un paio di volte presso gli autogrill a bere caffè per restare sveglio. Per esibirsi preferiva giungere sul posto con molto anticipo, così da avere il tempo per il disbrigo delle formalità e riposarsi prima di lavorare. Gli piaceva viaggiare di notte. A notte fonda, quando accedeva nei punti di ristoro delle stazioni di servizio più piccole, un po' stordito dalla musica e dalle vibrazioni della vettura, viveva come in un sogno l'atmosfera piatta che aleggiava nei bar quasi deserti dove i clienti consumavano piano, in silenzio, le loro bevande. Si sentiva come un personaggio del quadro di Edward Hopper più noto: Nighthawaks.

Restò nel camper circa una mezz'ora. Poi scese e raggiunse il Viale. - Qui potrebbe andare bene. - si disse strisciando il piede sulle basole per liberare la zona che aveva scelto dalle cicche.

La presenza del Colosseo garantiva un via vai sufficiente di turisti e la muraglia ad una trentina di metri dinanzi a sé avrebbe consentito un effetto acustico accettabile. Lo spazio era ampio abbastanza per farvi sostare chiunque avesse voluto farlo. Quel posto era proprio l'ideale per ciò che doveva fare Athor.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lpampallonaantoniopinto77altro_che_melageishaxcasocaterinameleAras_Sarafrancesco.stramagli0Albert.80vladnavigatorstudiodidesiderorosannastabianobal_zacTheClash85silenemc23NORMAGIUMELLI
 

ULTIMI COMMENTI

altro che sorridere un pò!!!! potresti scrivere...
Inviato da: libellula_md
il 28/03/2010 alle 14:41
 
wow, uno scrittore! hai avvertito la stampa locale?
Inviato da: Vixen77
il 16/03/2010 alle 12:18
 
Finalmente un pò di analisi reale sul problema, "diamo...
Inviato da: re1233
il 08/12/2009 alle 15:00
 
Eccoti accontentata!
Inviato da: nick60libri
il 16/11/2009 alle 09:12
 
E' vero! Non avevo fatto caso al pessimismo che...
Inviato da: nick60libri
il 14/11/2009 alle 18:03
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963