Creato da monigraf il 21/05/2012
Galleria virtuale dei percorsi creativi

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

L'INVENTASTORIE: alcuni esercizi degli allievi

Cominciamo questa "galleria virtuale" con gli esercizi degli allievi del percorso creativo "L'Inventastorie.

 

(Per i particolari vi invito a visitare questa pagina: http://ilcovodinimo-liillustrautrice.blogspot.it/p/linventastorie.html)

 

 

L'inventastorie, come qualcuno di voi sa, é un percorso creativo dedicato alla scrittura.(Per i particolari vi invito a visitare questa pagina: http://ilcovodinimo-liillustrautrice.blogspot.it/p/linventastorie.htmlSi) rivolge a persone (adulti o ragazzi) che hanno voglia di mettersi in  gioco con le parole e con la narrazione.Prevede giochi linguistici, creazione di racconti, esercizi in rima e molto altro. Attraverso la scrittura collettiva e/o individuale si arrivano a conoscere gli strumenti e i meccanismi che aiutano a costruire le storie, portando alla luce le nostre capacità nascoste e dando modo a ognuno di misurarsi con la propria creatività.

Mi piace condividere con voi alcuni di questi esercizi, che potrete leggere di seguito.

 

Mirko,15 anni:

ACROSTICI: Scrivere una parola per ogni lettera

CALCIATORE

C controllore

A area

L laterale

C campo

I interessato

A al

T tiro

O orizzontale e

R responsabile del giocatore

E esterno

 

PESCATORE

PESCA

ESTRANEE

SCATOLE di

CICCIA

ATTORNO al

TONNO

ORIZZONTALE

RIMANENDO

INCOSCIENTE

 

Trasformazione della storia:

Sostituire le parole sottolineate (sostantivo con sostantivo, verbo con verbo, etc) senza seguire la logica, solo in base alla grammatica

Testo di partenza:

Pecos Bill era un trovatello caduto da un carro di pionieri e allevato da una famiglia di coyote. Da grande divenne il miglior cavaliere della prateria.

Testo trasformato:

Mowgly era un bambino caduto da un sacco di patate e cresciuto da una famiglia di lupi. Da grande divenne il miglior cacciatore del paesino.

 

Cambiare focalizzazione, ovvero raccontare la storia da un altro PUNTO DI VISTA

(n.b. anche il nome della protagonista é frutto di un esercizio linguistico)

Spunto iniziale:

Lisimim Bacager è una ragazza araba che nasconde il suo viso dietro un velo. Sempre lo stesso da quando aveva 12 anni. Oggi, però, è un giorno speciale: Lisim entra in un negozio e compra finalmente un velo nuovo, dopo averne visti almeno un centinaio

 

1- Il punto di vista dell'amica:

Lisimim, una ragazza araba come tante altre nasconde il suo viso dietro allo stesso velo da quando aveva ancora 12 anni. Oggi però siamo andati insieme a comprare il suo nuovo velo. Lisimim è confusa perché non sa che velo prendere e dopo averne osservati almeno un centinaio ha scelto il suo.

 

2- Il punto di vista di Lisimim:

Oggi è un giorno magico: sono andata a comprare il mio primo velo da quando avevo 12 anni. Ero accompagnata dal mio fedelissimo cane e dalla mia amica Kasim. Solo oggi le ho rivelato che indossavo lo stesso velo da un'eternità ormai.

Ne ho controllati a centinaia prima di trovare quello adatto a me e comunque non ero sicura di quello scelto. Il cane ormai si era addormentato dentro al negozio ma c'erano troppi veli da poter scegliere, non ci potevo far niente.

 

IL TAZEBAO: Costruire una storia usando ritagli di giornale

 

Questi i ritagli: Io sono le mie parole -  grazie all'acqua - Ora tocca a te -Tra piacere e conflitto

 

Testo

Io sono le mie parole” disse Eric al suo amico Francesco.

“Non capisco quello che vuoi dire!”, replicò Francesco.

“Nel senso che io sono quel che dico riguardo me, e non importa quello che dicono gli altri di me”.

I due ragazzi litigavano spesso su queste frasi complesse, dette soprattutto da Eric, lui era quello studioso, che faceva sempre tutto alla lettera senza contraddire mai niente e nessuno.

Le giornate scorrevano normalmente tra i litigi e le intere mattinate a stare dietro ad un banco, fino a che un giorno, appena tornati a casa da una faticosa mattinata di scuola, i due ragazzi non scoprirono che l'acqua era finita in tutta la città e che era ora di partire verso il lontano fiume a valle.

Il padre disse che solo grazie all'acqua che arrivava gratis dalla suocera e solo con quei pochi spiccioli alla fine di ogni giornata di lavoro erano riusciti a tirare avanti. Adesso era il momento che il figlio prendesse il suo zaino e che partisse, con Francesco, verso il fiume a valle.

Ora tocca a te portare avanti la famiglia con il tuo supporto morale e fisico”. Disse il padre con una voce tremante. Il padre morì subito dopo aver detto la frase “un giorno ci trasferiremo vicino al fiume e non ci sarà più bisogno che tu faccia tutto questo sforzo”, e affannando morì lasciandolo lì, a comandare la famiglia e a portarla su. Ogni giorno il ragazzo fu costretto ad andare a prendere l'acqua e tornare indietro; due chilometri ad andare e due a tornare...

 

 

E' stato bravo Mirko, non credete?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Benvenuti nella gallery!

Post n°1 pubblicato il 21 Maggio 2012 da monigraf
 

Benvenuti!

Io sono NiMò, autrice e illustratrice per ragazzi.

Questa pagina nasce dall'esigenza di espandere un settore del mio blog "Il Covo di NiMò" (http://ilcovodinimo-liillustrautrice.blogspot.it/)- Per chi non lo conosce vi invito ad andare a visitarlo. Scoprirete, in dettaglio, chi sono e che cosa faccio.

Fra le altre cose mi  occupo di percorsi creativi. In queste pagine voglio condividere con voi i lavori degli allievi dei miei percorsi creativi ( li trovate all'indirizzo http://ilcovodinimoliillustrautrice.blogspot.it/p/linventastorie.html).

In questa specie di "galleria virtuale" troverete gli "scritti" dei partecipanti all'INVENTASTORIE e i lavori grafici del percorso creativo di tecniche grafiche.

BUONA LETTURA E BUONA VISIONE!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963