Creato da nagel65 il 16/10/2012

Nagelmania

Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità. (Aristotele)

 

MOSTRA DEL TIEPOLO A VILLA MANIN (CODROIPO) UDINE

Post n°11 pubblicato il 08 Novembre 2012 da nagel65
Foto di nagel65

Grande mostra del pittore Giovanbattista Tiepolo nella fastosa dimora dell'ultimo Doge di venezia, la scenografica Villa Manin di Passariano, mirabile complesso architettonico sei settecentesco che per bellezza e vicende storiche riveste un ruolo di primaria importanza  nel novero delle ville venete, dipinti sacri e profani, provenienti da luoghi di culto così come da prestigiosi musei europei e americani, illustrano il percorso artistico di Giovanni battista Tiepolo (1696-1770) dalle prime esperienze fino alla tarda maturità.

 
 
 

FERMIAMO LA MATTANZA DELLE BALENE IN DANIMARCA

Post n°10 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da nagel65
Foto di nagel65

In Danimarca, precisamente nelle isole Feroe, ogni anno avviene una vera e propria strage di cetacei della specie Globicephala melas (Famiglia Delphinidae), circa 2.000 – 3500 esemplari vengono brutalmente uccisi. E' una tradizione che va avanti dal 1709 anche se le prime testimonianze documentate risalgono alla fine del '500.
Le foto, che documentano la caccia durante una precedente festività, mostrano tutto l’orrore di questo evento. In quell’occasione non ci era stato possibile intervenire in quanto le foto erano state diffuse tempo dopo il verificarsi del fatto.
Il nostro intento ora è impedire, che simili eventi possano ripetersi in occasione delle nuove festività e chiedere una protezione globale di questi animali. L’autonomia di cui godono le isole non deve essere utilizzata per uccidere animali.
Questa crudele caccia non ha fini alimentari in quanto la carne di questi animali, inquinata da tossine e metalli pesanti, non è conforme agli standard dell’UE sugli alimenti per il consumo umano. La caccia sconvolge gli equilibri e mette in pericolo l’intera specie: i piccoli che sopravvivono alla caccia, sono condannati a morte. Le balene sono specie altamente migratorie e costituiscono un elemento fragile dell’equilibrio biologico della fauna marina; molte specie di balena sono minacciate di estinzione.
L'uccisione di questi animali avviene in un territorio che si trova sotto la giurisdizione della Danimarca, ma queste isole di fatto godono di ampia autonomia in particolare per quanto riguarda le questioni legate all'ambiente e alla pesca.

 
 
 

POZZUOLO DEL FRIULI

Post n°9 pubblicato il 20 Ottobre 2012 da nagel65
Foto di nagel65

Omaggio ai mille valorosi del 17
Ricordo della battaglia del 30 ottobre nel segno della Cavalleria
«Ireggimenti Genova e Novara Cavalleria eroicamente sacrificatisi meritano l'ammirazione della Patria». Gratitudine che ancora a 95 anni i fatti d'arme del 30 ottobre 1917 è stata tributata ai mille valorosi che, dopo la rotta di Caporetto, resistettero a Pozzuolo fino alla morte per consentire all'esercito italiano di riorganizzarsi e di vincere la guerra. È toccato al generale Vasco Angelotti, comandante della Brigata di Cavalleria, rievocare il fatto storico di Pozzuolo del Friuli, dal quale la Brigata stessa prende nome, sottolineando l'apporto della popolazione all'epica resistenza dei reggimenti Genova e Novara e della Brigata di fanteria Bergamo. A questi eroi sono stati accomunati i caduti nei numerosi eventi bellici per cui i reggimenti sono stati decorati, enunciati dettagliatamente nella cerimonia, compresi quanti hanno perso la vita nelle missioni di pace. A questo proposito, sulla «versatilità di impiego della Brigata e sulla sua efficienza operativa, nonostante la profonda riorganizzazione imposta dal difficile momento» si è soffermato il generale di corpo d'armata Claudio Graziano, mentre il sindaco di Pozzuolo, Nicola Turello, ha fatto un richiamo «al senso di appartenenza dimostrato dai combattenti» facendo un appello in particolare ai giovani perché si conservi la memoria «di quanti si sono sacrificati permettendoci di vivere in democrazia, benessere e pace». 

 
 
 

ESCLUSIVO: ECCO CHI VINCERA' LE ELEZIONI 2013

Post n°8 pubblicato il 20 Ottobre 2012 da nagel65

Pian pianino si è fatto il suo zoccolo duro. Senza proclami, senza comizi, senza neppure un manifesto elettorale. È trent’anni che vive nell’ombra e proprio questa manifesta antipatia verso telecamere e taccuini lo ha fatto lievitare nei consensi. I sondaggi lo accreditano di un buon trenta per cento a livello nazionale che equivarrebbe a dire – se i vari Manneheimer non si sbagliano – essere il primo partito d’Italia. Il suo elettore medio fondamentalmente ne ha i coglioni pieni della politica, di Vespa, dei referendum di Pannella, dell’ultimo libro di Veltroni, delle mutande esibite dalla Minetti. Non hanno figli e nipoti da piazzare in qualche ministero, perchè un posto di lavoro, se ci fosse, se lo prenderebbero loro.

Il gesto più emblematico e sovversivo che fanno tutti i santi giorni è quello di rispondere ai sondaggi dei vari siti nazionali cliccando nel circoletto con a fianco la dicitura “Non so”. A qualunque risposta: vi piace il cioccolato? Non so. Vincerà la Juve, il Napoli o finirà in pareggio? Non so. Avete mai fatto sesso in ascensore ? Non so.

Nascosto in qualche anfratto è custodito anche il candidato premier che verrà presentato – in silenzio, mi raccomando – alla vigilia delle elezioni politiche del 2013. Si tratta di Mario Tentenna.

È l’ora di squarciare il velo sul partito che governerà la nostra Italia nei prossimi cinque anni. È il partito degli indecisi, che probabilmente rimarranno indecisi sino al giorno prima e non andranno nemmeno a votare. Oppure il giorno stesso di recarsi alla sezione elettorale non sapranno scegliere il colore dei calzini da indossare o la borsa più intonata alle scarpe. E se ne staranno a casa. Ma intanto si godono il primato.

Alla domanda se sono orgogliosi di questo risultato i nostri indecisi hanno risposto: Non so...
DA (aLBLOG)

 
 
 

L'AMORE

Post n°7 pubblicato il 19 Ottobre 2012 da nagel65
Foto di nagel65

Non posso fare a meno  di pensare che  nell'amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c'è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all'amore. L'amicizia non ha mai l'aspetto di una condanna. Perchè dunque l'amore è così misteriosamente esclusivo?
 Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona.

 
 
 
Successivi »
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

nagel65se_entest01nicklesaminatoresoloxmehStefano72CSlaura58_5atto75bimba_coloratapoeta.72cielostellepianetilucia.c82mara_overdglcosma.cmpigaveronica
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963