Creato da nahan il 17/12/2008
Gonna find my way to heaven, `cause I did my time in hell... (Keith Richards)
 

 

« Through you..Nei tempi del »

Senza titolo...

Post n°83 pubblicato il 20 Aprile 2012 da nahan
 

 

Devi piangere implorando prima che arrivi il momento quindi stai tranquilla…

Rispondeva così alle ansie dolorosissime di una giovane donna che sarebbe diventata di li a pochi minuti mia madre, una sorella, dall’alto della sua esperienza vissuta pochi mesi prima. Le mie allegrissime vigorose bestemmie al propormi alla vita filtrarono dal quel gemito penoso il naturale condensato di felicità e accolsero, ancora sulle scale, una stupita quanto trafelata levatrice. (Fidatevi, io c’ero!)
Circa vent’anni dopo, per non disattendere certi corsi e ricorsi, mia cugina, figlia della sorella citata, al confidare di certi miei fastidi inguinali imputabili di sospetto ad appendicite, di cui lei tra l’altro se ne era privata (appunto) pochi mesi prima, pensò bene di usare la stessa frase. Fu così che mi avviai spensieratamente rasserenato verso un’operazione d’urgenza per scongiurare la peritonite imminente che ad onor del vero avevo pure sollecitato tuffandomi in serate bagorde per nulla impedite da quel leggero zoppìo.

Quindi il trovarmi a camminare sui ginocchi prima che mi sfiori il forse c’è qualcosa che non va, è frequenza di circostanza del mio vivere. Una alta soglia del dolore che con dubitabile senso di giustizia traslo con devozione anche all’emotivo, consentendo un sopportare con disinvolta noncuranza, e che di fatto frena anche solo come ipotesi, l’interrompere quello che, con il dovuto maturo equilibrio, si dovrebbe troncare prima.

Sono sempre stato un uomo da battaglia, con l’istinto ostinato del far sempre fronte e il mio mai considerare il ritirarsi una risorsa a strategia, decreta, come del resto mi fotografa questo stare nel disastro, il mio mai sarò un bravo comandante.

Citando, amaro, un Brando improbabile siciliano ma inarrivabile padrino: un uomo ha il dovere di essere prudente

Ed eccomi quindi ora inabile al cercar d'essere capito. E non mi è nemmeno dovuta a viatico, anche se pur certo invisa, la noiosa, reputata consolatoria frase sullo sfortunato destino  perché la vergogna feroce del l’hai voluto tu, che rimbomba quotidianamente nell'anima mi inchioda giudice a condanna e mi chiude al raccontare per cercar conforto.
Mi è chiaro pure che questo inseguire improbabili rinascite non si avvarrà mai del sussidio esperto di alcuna solerte “levatrice”.

 

 Ma tant'è...

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Ultime visite al Blog

surfinia60Cherryslalf.cosmosnahancassetta2amici.futuroiericuspides0gaza64PerturbabileILARY.85Deaebastaacquasalata111il_tempo_che_verraVasilissaskunk
 

Ultimi commenti

Avviso

Questo come ogni altro profilo/blog è tutelato dalla legge75 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore.
QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio profilo/blog non può essere utilizzato senza il permesso mio o dei rispettivi autori, pena denuncia alla Polizia Postale.
Lo stesso vale per la diffamazione e la calunnia, che seguono il medesimo regime giuridico-penale della calunnia e/o diffamazione a mezzo stampa (diritto lesivo dell'onore), quindi si sporge lo stesso tipo di denuncia ed iter burocratico. Ciò vale anche nel caso di anonimi, poiché la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog. GRAZIE.

Tutte le immagini sul mio blog sono state prese da blog o siti appositi di grafica dove c’è il permesso di copiare mantenendo la firma o chieste ai rispettivi proprietari. Se per caso le immagini qui presenti non fossero state richieste alla al giusto titolare/creatore, mi scuso ed in tal caso su richiesta le eliminerò, dopo una prova di autenticità del materiale in questione

 

En las orillas del duero


La lotta che si combatte nell’animo umano e che sfugge talvolta alla realtà è ben espressa nell’immagine del visionario “artefice di spettri”

Pensava d’essere ozioso
nelle sue prigioni anguste
e mai ha potuto esserlo
colui che, fermo sulla breccia,
in lotta disperata
contro se stesso combatte.

Pensavano che fosse solo,
e mai lo fu
l’artefice di spettri
che vede sempre nella realtà
il falso, e nelle sue visioni
l’immagine della verità.

Pablo Neruda

 

AD ALCUNI PIACE LA POESIA

Ad alcuni -
cioè non a tutti.
E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza.
Senza contare le scuole, dove è un obbligo,
e i poeti stessi,
ce ne saranno forse due su mille.


Piace -
ma piace anche la pasta in brodo,
piacciono i complimenti e il colore azzurro,
piace una vecchia sciarpa,
piace averla vinta,
piace accarezzare un cane.


La poesia -
ma cos'è mai la poesia?
Più d'una risposta incerta
è stata già data in proposito.
Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo
Come alla salvezza di un corrimano.

Wislawa Szymborska

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963