Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I soliti auguri.L'ultima scena »

Materia di studio: Facebook!

Post n°260 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da bimbadepoca
 

 

Eccomi qui di nuovo a parlare di Facebook, sì perché mi diverte moltissimo, m'incuriosiscono i meccanismi che s'innescano tra gli iscritti.
Sul più famoso network non sei un semplice nick dietro il quale nascondersi, non sei un avatar al quale far vivere inconfessabili fantasie, no su Facebook hai il tuo nome e cognome reale e c'è la tua foto. Nessuna possibilità di essere un altro diverso da te.
E questo comporta dei minimi rischi, primo tra quale ritrovare parte del proprio passato, sia quello piacevole da ricordare che quello celato negli abissi della memoria.

Sissignori, su Facebook sei rintracciabile da chiunque. E ti ritrovano. Anche quelle persone che avevi sperato avessero dimenticato le tue generalità.
Ma fatto più grave ti ritrovano gli ex.

Anch'io, tra gli amici, ho due ex ma sono state storielle in cui non c'era un reale coinvolgimento, per cui oggi possiamo essere amici senza problemi, permetterci il lusso di scherzare e commentarci a vicenda senza destare le facili suscettibilità del proprio consorte in carica.
Ebbene sì, il nocciolo della questione sta tutto qua: la gelosia retroattiva di compagni, mogli, mariti, conviventi, fidanzati decennali e fidanzatini occasionali.

 

Vi è mai capitato di leggere nella bacheca di qualche vostro "amico" di Facebook una dichiarazione d'amore pubblica? Non siete mai incappati in una frase talmente intima e personale da lasciarvi con la spiacevole sensazione d'aver spiato dal buco della serratura? Non vi siete mai chiesti perché due persone che vivono insieme, che magari condividono lo stesso computer, hanno bisogno di esternare sentimenti privatissimi in modo così sfacciato? E quelli che conversano sulle bacheche, come se fossero nel salotto di casa, possibile che non riescano più a comunicare senza l'ausilio di uno schermo?

La verità signori miei è che stanno marcando il territorio, mettono i paletti contro le presunte mire di un ex, firmano dichiarazioni di guerra contro un inconsapevole nemico mimetizzandole tra frasi melense.
"Pucci pucci domani la tua gattina ti ha preparato una sorpresa" quando leggete un messaggio del genere, siatene certi, tra i contatti del vostro amico c'è sicuramente un'ex. O un'amica dell'ex che, negli sragionamenti di chi scrive tali oscenità, deve necessariamente riferire alla temuta rivale.

E che dire dei commenti alle foto, recentemente mi è capitato di leggere testuali parole. " Stupenda! Come potevo non innamorarmi di te? Sono felice d'aver sposato la donna più bella del mondo. Ti amooooo!". Al che, io povera ignara, ero indecisa se consigliare al mio amico una visita oculistica o direttamente un trapianto della cornea, perché da cinica qual sono non ho mai creduto nella cecità dell'amore.
Poi mi sono ricordata di una volta, quando chiacchierando con l'amico in questione m'aveva confessato che amava la moglie teneramente, apprezzava la sua simpatia e il carattere determinato ma tra queste e altre virtù non poteva dirsi soddisfatto dal punto di vista estetico.
E allora perché ha scritto quell'ipocrita bugia che dell'amore vero non ha alcuna sembianza? Così ho compreso che i motivi potevano essere solo tre.
1) Lei avrà tra i suoi amici un ex. Quindi il messaggio diretto al fantomatico nemico dovrebbe essere più o meno questo: "Io la trovo bellissima, anche se non lo è, questo dovrebbe farti capire la portata del mio amore, per cui se hai anche una minima intenzione di portatela a letto, sappi che ti rompo la faccia".
2) Lui avrà tra i suoi amici un'ex.  In questo caso il messaggio sarà stato scritto, per quieto vivere, sotto dettatura della moglie, in questo modo il messaggio che dovrebbe arrivare alla rivale sarà più o meno questo: " Siamo felici e contenti. Siamo innamorati. E lui non ha occhi che per me. Non t'azzardare nemmeno a scrivere sulla sua bacheca che ti tengo d'occhio e nel caso ti stronco. Tra l'altro guardando le tue foto ho già fatto notare al mio uomo che ti mangi le unghie, hai le caviglie grosse e il culo piatto. Stronza!".
3)Lui o lei avranno tra i loro contatti amici in comune con l'ex di uno o dell'altra. Questo è il caso peggiore perché sfiora la paranoia, ahinoi, purtroppo è anche il più diffuso. In questo caso anche gli amici che non c'entrano nulla con questa telenovela immaginaria, prima di pubblicare delle foto insieme, devono ottenere il visto d'approvazione. Non sia mai detto che il nemico possa vedere, non si sa per quali via traverse, foto normali. Al nemico bisogna mostrare solo la facciata migliore, perché voi non lo sapete, ma anche delle banalissime foto possono diventare strumento di propaganda. La digitale è una potente arma di distruzione di massa.

E guai a lasciare un commento ironico, nella migliore dell'ipotesi non sarete degnati di nessuna risposta, passando per la cancellazione del commento in oggetto senza alcuna spiegazione, fino a determinare nei casi più gravi la rottura del rapporto d'amicizia.

Ovviamente le mie deduzioni non hanno alcun valore di ricerca scientifica, psicologica o sociologica, anche se, a mio avviso,  s'impara molto di più osservando le persone su Facebook che sui noiosi tomi universitari.

 

 

Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 21/01/10 alle 15:28 via WEB
Caspita!Sei davvero un' ottima osservatrice!Devo ammettere che mi sono decisa a iscrivermi su Fb da non molto tempo, e anche spinta da alcuni amici di vecchia data,perchè l'ho sempre considerato con un certo sospetto:questa cosa di essere reperibile con nome e cognome da chiunque non mi è mai andata molto a genio,però concordo con te che è un buon punto di osservazione per conoscere i comportamenti altrui.Da parte mia non amo le "confessioni"pubbliche,e men che mai le dichiarazioni e in questo sono fortunata: mio marito non è iscritto e finora neanche l'ombra di un ex...dovrei poter dormire sonni tranquilli! :-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:40 via WEB
Per fortuna nemmeno mio marito è iscritto su Facebook, lo considera una perdita di tempo. Conoscendolo so che potrei dormire sonni tranquilli anche se fosse iscritto, altrimenti non m'avrebbe mai permesso di spiattellare i fatti miei su un blog ;-)))
Caspita!!! Come sono veloce a rispondere ai commenti... solo sei mesi dopo
 
bluewillow
bluewillow il 27/01/10 alle 15:04 via WEB
A me Facebook non piace. Per curiosità mi sono iscritta,ma dopo cinque minuti ho chiuso tutto. Non mi dice nulla, per me è il contrario di quello che dovrebbe essere internet, cioè aperta a tutti. Il salotto privato non mi attira. Non vorrei mai che tutti sapessero i fatti miei, nutro davvero poca curiosità per quelli altrui. Poi il tipo di atteggiamenti che hai descritto tu li odio sommamente. Certe volte penso che ci siano persone ossessionate dal fatto di non essere visibili, forse perché in effetti sono veramente invisibili. E' una cosa che io vedo come una specie di superpotere: zero visibilità, zero scocciature, ma sembra che per altri sia una cosa terribile passare inosservati. Riassumendo: odio facebook! Non ultimo per il fatto che da quando esiste i blog sono molto più spopolati.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:43 via WEB
Concordo con la tua perfetta analisi, in un certo senso anch'io sono una "vittima" di Facebook, da quando sono iscritta ho abbandonato il blog. E stranamente il motivo per il quale preferisco interagire con amici reali, che potrei tranquillamente sentire al telefono, ancora mi sfugge.
 
BlondPlatinum
BlondPlatinum il 28/01/10 alle 01:28 via WEB
Accidenti... materia intrigata 'sto Facebook. Sarà per questo che non mi attrira? :) 'Notte. Blond
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:45 via WEB
Secondo me Blond, dipende dall'uso che se ne vuole fare, come in tutte le cose.
Buongiorno, il mio sonno è durato sei mesi, ho dormito abbastanza :-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/02/10 alle 19:23 via WEB
Caspita, fai quasi paura. Meno male che finora non mi sono iscritta a FB, nonostante le insistenze di amiche e figli (Mamma, papà, se vi iscriveste anche voi a FB la sera potremmo giocare a poker tutti insieme, stando in città e case diverse .... no mamma, è meglio che tu a poker ci guardi solo!). Tanti auguri Nancy, acuta e arguta osservatrice della nostra umanità. ciao
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:47 via WEB
Ciao Casal, grazie per gli auguri che erano arrivati esattamente nel giorno del mio compleanno... sei mesi fa :-)))
Confesso che anch'io spesso uso Facebook solo per giocare, non a poker però, ricordi Nancy ama solo il ramino.
 
annisexanta
annisexanta il 06/03/10 alle 13:46 via WEB
Datemi una maschera e vi dirò la verità, sosteneva Oscar Wilde, ma Facebook l'avrebbe un giorno smentito. ;°o
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:50 via WEB
Giusta osservazione!!! Se con i blog nascosti dall'anonimato siamo stati più sinceri, confessando verità che non avremmo rivelato nemmeno ai nostri migliori amici; con Facebook dove abbiamo nome e cognome interpretiamo una parte. Che strana umanità!!! Ma forse è proprio quello che intendeva Oscar Wilde... o no??? ;-)))
 
NicolinaColaianni
NicolinaColaianni il 04/04/10 alle 09:00 via WEB
Oi ci ho pensato anch'io di mettermi su feisbuc mò poi ci sarà mica l'Arturo che mi mette in cattiva luce e tutti quei mandrilli del Blunait! Mò lo sa che lì c'è su anche la Gina che cià messo anche le foto con bebidoll l'è proprio bellina che ogni tanto il mio Giovanni me la fa vedere mò mi vengon sù di quei nervosi sarà mica roba di farsi vedere in pubblico dominio così! Ben adesso intanto son tornata qua che è tanto di quel tempo che non scrivo che ciò paura anche che faccio qualche erore. Son passata per darle la Buona santa Pasqua a lei e tutti di famiglia. La Nicolina
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:57 via WEB
Nicolina che piacere ritrovarla nei miei commenti!!! E' vero sa, ci sono tante donne come la Gina che pubblicano foto in baby doll (anche meno). Anzi lo sa che ci dovrebbe essere anche un gruppo che raccoglie le foto delle over 40 in pose sexy??? Ma io e lei non siamo donne da mettersi in mostra, suvvia siamo donne d'altri tempi, ci piace essere ammirate solo quando andiamo al night ;-)))
 
annisexanta
annisexanta il 31/05/10 alle 14:24 via WEB
 
annisexanta
annisexanta il 31/05/10 alle 14:26 via WEB
<a="http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_maggio_29/facebook-sicurezza-proteste_cf9322c0-6aeb-11df-9ae5-00144f02aabe.shtml>leggere
 
 
annisexanta
annisexanta il 31/05/10 alle 14:27 via WEB
LEGGERE ...ho sbagliato i tags prima.
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:58 via WEB
Grazie per l'articolo!!! Il mio profilo è blindatissimo, condivido con gli amici degli amici solo alcune foto... ma ovviamente è una scelta fatta apposta ;-)))
 
briccone2005
briccone2005 il 13/07/10 alle 17:01 via WEB
analisi a dir poco perfetta, i miei complimenti ^__^ ciaoo
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/08/10 alle 12:59 via WEB
Grazie per i complimenti!!! Sono solo una persona curiosa che osserva molto :-)))
 
magdalene57
magdalene57 il 20/08/10 alle 15:40 via WEB
deliziosa come sempre...adesso lo limnko su FB!!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/08/10 alle 11:12 via WEB
Grazie Margie!!! Sono partita prima di vedere il linkaggio su Facebook :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963