Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'ultima scenaLa macchina nuova »

Passione per le cime

Post n°262 pubblicato il 30 Agosto 2010 da bimbadepoca
 

Quando si tratta di scegliere la meta estiva delle vacanze non ho dubbi: montagna.
Erri De Luca ed io siamo gli unici napoletani che hanno il loro habitat naturale tra cervi e funivie. Per mio marito, invece, non esiste estate senza mare. Solitamente riusciamo a conciliare quest'insignificante divergenza di vedute concedendoci due vacanze, a luglio in montagna, a settembre nella mitica isoletta. Quest'anno però avevamo un problema, nostro figlio ha deciso di vivere l'emozionante esperienza del rimando scolastico, per cui a luglio è stato impegnato con i corsi di recupero e dal primo settembre avrà gli esami di riparazione. Tre materie, sei giorni tra scritti e orali, non so se mi spiego.


Necessariamente dovevamo andare in ferie ad agosto, quando orde di temibili vacanzieri prendono d'assalto le autostrade fin dalle prime luci dell'alba, irrompono con furia devastatrice negli autogrill e dopo giorni imbottigliati nel traffico, si riversano su spiagge affollate all'inverosimile. Già immaginavo scenari apocalittici, costretta a condividere pochi centimetri quadrati di bagnasciuga, nuotare in acque rigurgitanti imbarcazioni d'ogni tipo, falciata da implacabili moto d'acqua, schizzata di sabbia da branchi di bambini. E i racchettoni, il gioco aperitivo, l'acqua gym, la canzoncina del villaggio. Non potevo sopportarlo!!!


Ho cercato disperatamente un albergo in montagna che avesse caratteristiche tali da venire incontro alle esigenze di un marito che cercava il riposo totale sotto l'ombrellone, di un figlio adolescente perennemente annoiato in cerca di sfide sportive, e di una bambina decenne da affidare senza indugi a qualcun altro.
E ho trovato un angolo di paradiso incastonato tra i monti. Un posto che già mi manca disperatamente, un luogo dove, se solo potessi, mi trasferirei per sempre senza rimpianti. Sì, perché a me la montagna piace da morire, amo il silenzio delle vette, la lontananza da un certo tipo di "civiltà", la sensazione appagante di essere così distante dalle brutture del mondo.


Cosa mi resterà di questi giorni??? Piccoli episodi da raccontare in famiglia per sorriderne al ricordo, come il fatto che per accendere la luce in bagno bisognava agitare le mani in alto come un direttore d'orchestra, o come il mio insistente ammiratore che faceva arzigogolati slalom tra i tavoli per potermi guardare un istante da vicino, manco fossi un'apparizione divina.
Molti dei nostri discorsi saranno dedicati alla mia coraggiosa prova di sopravvivenza, sospesa tra gli alberi come un funambolo. Camminare su un filo a cinque metri da terra è una scarica d'adrenalina pazzesca, anche se confesso che arrivata esattamente al centro, quando la corda ha cominciato a oscillare paurosamente, la tentazione di gridare "Voglio scendere!!!" è stata immensa. Ho eroicamente proseguito con il cuore che batteva a duemila, orgogliosa di non far parte di quei venti e più turisti giornalieri che devono far ricorso al salvataggio.
Per essere sincera fino in fondo mi sono cimentata nel percorso destinato ai bambini.



E poi vogliamo parlare del massaggio nel centro benessere dell'albergo, avevo scelto il bagno nuvola ai mirtilli per il nome che mi evocava chissà quali meraviglie, invece, dopo essere stata spalmata e massaggiata con un esfoliante che somigliava come consistenza alla marmellata, sono stata avvolta nel cellophan. Prima ho dovuto disporre le braccia allo stesso modo delle mummie egizie.
Immaginatevi la scena demenziale, il lettino dove ero sdraiata si è improvvisamente gonfiato come se fosse un canotto di salvataggio e mi sono ritrovata a galleggiare in una vasca con conseguente mal di mare. Ero una mummia egizia avvolta nel cellophan che viaggiava su una nave in burrasca.
Come se non bastasse la musica di sottofondo che doveva accompagnare il mio lungo relax (55 minuti), non era come qualcuno potrebbe erroneamente credere una rilassante melodia new age. No, il sottofondo era un improbabile canto folk americano, ero una mummia avvolta nel cellophan che viaggiava su una nave in burrasca accompagnata da un equipaggio di pionieri ubriachi.
Però dopo questa traversata oltre oceanica, la mia pelle era incredibilmente liscia e profumata, sembravo un yogurt ai frutti di bosco. Perfettamente integrata nell'ambiente montano.


Commenti al Post:
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 30/08/10 alle 11:48 via WEB
Bntornata a casa :))
Bentornata a scrivere***
Un abbraccio e un sorriso ^_^
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/08/10 alle 19:16 via WEB
Grazie Angie... mi mancava questo posto e mi mancavate voi. Tanto.
Ricambio con gioia l'abbraccio e il sorriso :-))
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 31/08/10 alle 11:42 via WEB
Ciao Nancy, prima di tutto complimenti per il post: scrittura mammaliante, trascinate, mai dispersiva e barocca! Anche a me piace molto la montagna, pur non disdegnando il mare. Confesso che mi tenta l'idea di assoporare la tua pelle ai mirtilli... Un bacio, a presto!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/08/10 alle 19:19 via WEB
Grazie per i complimenti Enzo. Anch'io non disdegno il mare, ci mancherebbe, ma deve essere trasparente, avere la sabbia bianca e la spiaggia poco o per niente affollata.
La mia pelle ora sa di sapone di Aleppo... non so sinceramente quanto sia saporita ;-))
 
lauro_58
lauro_58 il 01/09/10 alle 08:31 via WEB
Mi immagino Bimba in piedi su un filo tutta impegnata a restare in equilibrio, oppure al massaggio tutta impacchettata ... uno spettacolo!! :)) Sempre brava e ironica Stefy. Un bacino.
Lauro
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/10 alle 18:36 via WEB
Peccato che in entrambi i casi non ci sono testimonianze fotografiche :-))
Ciao Lauro...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/09/10 alle 21:42 via WEB
Sei per caso stata a Cavalese in Val di Fiemme? c'è un bellissimo hotel che offre tutto questo. Anche in quello dov'è stato mio figlio a Fiera di Primiero, coccolato e massaggiato, solo che lui non apprezzava. Bentornata fra noi, in attesa di tante vacanze ancora belle come questa
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/10 alle 18:39 via WEB
No Casal, la località era Fai della Paganella, difatti se ingrandisci la prima foto s'intravede il lago di Molveno e sullo sfondo il lago di Garda. Ma in Trentino quasi tutti gli alberghi offrono servizi d'eccellenza e scenari magnifici.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/09/10 alle 22:39 via WEB
Lo so, lo so. Ma certi hanno quel qualcosa in piu che ti fa profumare di yogurth e di fieno. e desiderare di tornare al piu presto, ciao
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 08/09/10 alle 16:54 via WEB
E' vero, certi alberghi non sono soltanto posti dove dormire, ma diventano luoghi in cui stai così bene che il pensiero di ritornarci c'è sempre. Anche per una come me che ama cambiare continuamente.
... e l'albergo dove sono stata era davvero speciale :-)))
 
annisexanta
annisexanta il 01/09/10 alle 23:59 via WEB
la mia pelle era incredibilmente liscia e profumata, sembravo un yogurt ai frutti di bosco. Slurp!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/10 alle 18:41 via WEB
Noto che a molti piace lo yogurt ai frutti di bosco ;-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/09/10 alle 17:22 via WEB
raccontaci dell'ammiratore, va'!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/10 alle 18:44 via WEB
Niente di particolare Ody, c'incontravamo solo durante i pasti e lui guardava con molta insistenza, al punto tale che anche la moglie l'ha notato e gli ha fatto cambiare posto :-))) Magari prima o poi inserisco quest'episodio in una delle avventure di Nancy...
 
bluewillow
bluewillow il 03/09/10 alle 19:47 via WEB
Sembra un bel posto, anche se a me il mare piace, ad agosto decisamente meglio la montagna e ovunque faccia fresco!:) Aspetto le avventure di Nancy con il corteggiatore insistente :))!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/09/10 alle 19:56 via WEB
Anche a me il mare piace... ma non ad agosto quando le spiagge sono bolge infernali. E poi il piacere di dormire col piumino sapendo che gli altri schiattano di caldo non ha prezzo :-)))
Nancy in questo momento ha un'altra priorità... deve comprarsi una macchina che sostituisca la Simca 1000
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 04/09/10 alle 19:59 via WEB
Ma che bella la montagna ! e che belle foto !! strano...mi sembra quasi di averle già viste ! ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 08/09/10 alle 16:55 via WEB
No, non l'hai viste, perché su Facebook ne ho messe altre completamente diverse ;-)))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 07/09/10 alle 23:45 via WEB
Il tuo gesto valoroso ad "alta quota" aggiunge un pizzico di avventura hollywoodiana al resoconto delle tue vacanze, peccato per la mancanza di documentazione fotografica... ad ogni modo, complimenti per il tuo eroismo...
PS: non vorrei farlo pesare, ma di eroismi me ne intendo...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 08/09/10 alle 17:01 via WEB
Sarebbe piaciuto anche a me essere immortalata mentre oscillavo sul filo, mi sarei divertita moltissimo a vedere le mie espressioni impaurite. Purtroppo ho sposato un pessimo fotografo che a queste cose proprio non ci pensa... e poi la macchina fotografica, come si può vedere anche dalla seconda foto, l'avevo io al collo. Ad ogni piattaforma scattavo foto ai miei figli.
Ciao eroe ;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963