Creato da stanzaNapolieNapoli il 19/10/2005

Tribù Napoli

Questo blog si occupa prevalentemente (ma non solo) di tutto quello che succede nella regione Campania.... lasciando sempre i confini aperti.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LOTTO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dora.taglialatelaLanzarotti_Lucianoartephotofin_che_ci_sonoorigliafrancesco83EremoDelCuorestefano.freddiuomoelegante70benitodibellodeardollyfidcbtrecase.treca0loredanaguarnierivivianella85studio.frattaroxys4
 
 

MARECHIARO

immagine
 

AAA CERCASI

Salve ragazzi,  questo Blog è sempre alla ricerca di redattori, collaboratori, cronisti, disegnatori, appassionati, curiosi ... insomma di chiunque si voglia cimentare nell'arricchire - ancor di più - le pagine di questo blog.

I temi sono i più svariati, riservando a quelli di Napoli una corsia preferenziale. Come fare? Semplicissimo, basta scrivere un articolo, una vignetta, un racconto corredarlo di una foto e postarlo su queste pagine.

Per renderlo ancor più visibile potreste segnalarlo ai vostri amici in modo da sollecitarne i commenti. Vi aspetto numerosi.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CAPRI

 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
google.com, pub-6669663836837064, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

DL

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

 

« Carabiniere ucciso, altr...Napoli blindata per il G... »

La regina d'Olanda si 'rottama' per il figlio Amsterdam incorona il suo nuovo re

Foto di stanzaNapolieNapoli

Dopo un secolo torna un uomo sul trono: Amsterdam invasa da una marea arancione, il colore nazionale. Presenti ospiti provenienti da 18 Paesi, fra cui i reali britannici

RIVOLUZIONE al maschile in Olanda, in controtendenza rispetto alle politiche delle "quote rosa". Dopo più di un secolo (l'ultimo re, Guglielmo III, morì nel 1890), tre regine e una reggente, la corona degli Orange-Nassau passa oggi sul capo di Willem-Alexander.

A 46 anni, Guglielmo IV, sposato com l'argentina Maxima e padre di tre figlie, diventa il sovrano più giovane delle nove case regnanti ancora sul trono in Europa, un primato che deve al gesto di "autorottamazione" della madre Beatrice: è stata la regina, infatti, a 75 anni portati egregiamente, impeccabile nella ben nota acconciatura cotonata, a decidere di abdicare lo scorso gennaio. "Non lascio perché sono stanca della funzione - ha detto la regina - ma perché sono convinta di doverla trasmettere a una nuova generazione".

Festeggiamenti e ospiti illustri. Per l'incoronazione, celebrata nella Chiesa Nuova di Amsterdam, sono arrivate migliaia di persone addobbate di arancione, il colore ispirato dal cognome della famiglia reale di cui gli olandesi tradizionalmente si agghindano per la festa del sovrano con parrucche, sciarpe, magliette e vari eccentrici accessori.

Dopo l'atto di abdicazione di Beatrice, il nuovo re ha prestato giuramento davanti al Parlamento riunito in seduta straordinaria nel luogo di culto, poi è stato intronizzato (e non incoronato, sfumatura che marca la separazione fra stato e chiesa in Olanda).

Grande il dispiegamento di forze di sicurezza, con 10mila poliziotti in uniforme, tremila ufficiali in borghese e molti altri dipendenti pubblici impegnati nella logistica. Da ieri fino a domani è stato chiuso lo spazio aereo sopra la città. Grande anche la partecipazione di ospiti giunti in Olanda da 18 Paesi per l'occasione.

Tra le personalità di spicco, il principe Carlo e la moglie Camilla, il principe ereditario del Giappone, Naruhito, con la principessa Masako, il cui padre è giudice alla Corte penale internazionale dell'Aia. Si tratta della prima visita ufficiale della coppia all'estero dopo il viaggio in Australia e Nuova Zelanda nel 2002. Carlo era presente anche nel 1980, quando fu incoronata Beatrice.

Ieri sera Beatrice ha tenuto l'ultimo discorso alla nazione, trasmesso in televisione, in veste di capo di Stato. "Ora che mio figlio maggiore assumerà questo lavoro bello e di responsabilità, è mio profondo desiderio che la nuova coppia reale si senta sostenuta dalla vostra calorosa fiducia", ha detto. "Sono certa - ha aggiunto - che Guglielmo-Alessandro si applicherà con la vera devozione che ogni buon re è tenuto ad avere".

Verso le 19,30 i 17 milioni di olandesi saranno invitati a cantare in coro il "Koningslied", il canto del re, pezzo appositamente creato per l'occasione e che peraltro ha raccolto molte critiche.

Il ritratto del re. Primogenito dei tre figli di Beatrice e del diplomatico tedesco Claus von Amsberg, Willem si è distinto fin dall'adolescenza per una scarsa propensione agli studi, compensata da una grande passione per le feste e la convivialità goliardica. Fino ai trent'anni è stato considerato più buontempone amante della birra che un possibile futuro sovrano, tanto che l'ex premier Ruud Lubbers arrivò a chiedersi se non si dovesse ritoccare la naturale linea di successione. Poi Willem ha messo la "testa a posto" e ha trovato la sua strada: lo sport (primeggia in tutto, compreso il pattinaggio sul ghiaccio, sport nazionale), la marina, l'aviazione e infine la gestione dell'acqua, settore in cui è diventato un esperto riconosciuto.

A consacrare la sua trasformazione in uomo maturo e responsabile è stato il matrimonio con l'argentina Maxima Zorreguieta, bella, bionda, sportiva, senza sangue blu ma ricchissima, che gli ha dato tre figlie-modello Caterina Amalia, Alessia e Arianna, di 9,7 e 6 anni.

Nozze inizialmente discusse sui tabloid per le origini borghesi della futura principessa consorte, ora diventata regina. Ma poi gli olandesi le hanno perdonato la carriera politica del padre, che fu ministro durante la dittatura della giunta militare argentina e che per questo non ha potuto assistere al matrimonio della figlia ed è stato escluso dalle cerimonie per l'incoronazione del marito

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TWITTER

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Avete ancora il mio post del 2013? waooo che bello, ho...
Inviato da: Angela_Fenice84
il 29/03/2019 alle 14:35
 
Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 14:38
 
che dolce!
Inviato da: eclissi72
il 19/07/2017 alle 10:31
 
CIAO CAMILLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:23
 
sono d'accordo con te! Home
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:20
 
 

COMICON NAPOLI 2014

 

SALERNO

 

REGGIA DI CASERTA

 

NAPOLI


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963