Creato da stanzaNapolieNapoli il 19/10/2005

Tribù Napoli

Questo blog si occupa prevalentemente (ma non solo) di tutto quello che succede nella regione Campania.... lasciando sempre i confini aperti.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LOTTO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dora.taglialatelaLanzarotti_Lucianoartephotofin_che_ci_sonoorigliafrancesco83EremoDelCuorestefano.freddiuomoelegante70benitodibellodeardollyfidcbtrecase.treca0loredanaguarnierivivianella85studio.frattaroxys4
 
 

MARECHIARO

immagine
 

AAA CERCASI

Salve ragazzi,  questo Blog è sempre alla ricerca di redattori, collaboratori, cronisti, disegnatori, appassionati, curiosi ... insomma di chiunque si voglia cimentare nell'arricchire - ancor di più - le pagine di questo blog.

I temi sono i più svariati, riservando a quelli di Napoli una corsia preferenziale. Come fare? Semplicissimo, basta scrivere un articolo, una vignetta, un racconto corredarlo di una foto e postarlo su queste pagine.

Per renderlo ancor più visibile potreste segnalarlo ai vostri amici in modo da sollecitarne i commenti. Vi aspetto numerosi.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CAPRI

 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
google.com, pub-6669663836837064, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

DL

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

 

« Emma Marrone la regina d...Pronti partenza via ... ... »

I Paesi più sicuri per le vacanze

Post n°2629 pubblicato il 01 Luglio 2015 da stanzaNapolieNapoli
 

E' tempo di vacanze e chi può ha già prenotato oppure è già a rinfrescarsi nelle acque del mare.

Per essere utile, ho scovato un articolo sulla sicurezza dei Paesi. Prima di prenotare verifichiamo che il paese sia "sicuro" (nelle foto l'Islanda).

 

A dare un'occhiata approfondita all'ultimo Global Peace Index stilato dal think tank no profit Institute for economics and peace, sembra proprio che quella terza guerra mondiale diffusa a cui fa spesso riferimento papa Francesco sia nient'altro che realtà e non una formula retorica.

Non è un caso che fra le dieci nazioni più violente e falcidiate del pianeta il documento dell'istituto indipendente con sedi a Sidney, New York e Città del Messico piazzi la Siria seguita da altri territori che non riescono da anni a trovare un qualche tipo di stabilità come lraq, Afghanistan, Sud Sudan.

E ancora Repubblica Centrafricana, Sudan, Somalia, Repubblica democratica del Congo, Pakistan e la Corea del Nord del dittatore Kim jong-un figurano nella pattuglia dei peggiori.

Dall'altro lato della classifica, quello più alto, spicca invece l'Islanda, dichiarato Paese più pacifico del mondo e seguito da Danimarca e Austria.

In generale, ma solo grazie all'inclusione dell'Ucraina nella regione Russia ed Eurasia, il Vecchio continente rimane la zona più tranquilla e meno violenta del mondo "grazie all'assenza di conflitti domestici ed esterni".

Le prime dieci posizioni sono infatti occupate da altri nostri vicini, almeno sotto il profilo fisico, come Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca. Insieme ai primi tre, fanno sei su dieci. Completano il gruppo di testa Nuova Zelanda, Canada, Giappone e Australia.

La classifica  -  che vede l'Italia al 36esimo posto su 162, inclusa nel secondo livello di pace, "elevato" ma non "molto elevato"  -  è stata compilata tenendo in considerazione una serie di parametri come livelli di sicurezza, coinvolgimento del Paese in conflitti interni ed esterni o internazionali e grado di militarizzazione della società.

Ciascuna di queste voci è a sua volta articolata in altri fattori, dal tasso di omicidi ai contributi non versati alle missioni di peacekeeping dell'Onu fino alle manifestazioni violente o all'impatto del terrorismo e all'instabilità politica. In generale, si legge fra le 127 pagine del rapporto, "lo scorso anno l'indice della pace è rimasto stabile. Tuttavia, mentre il livello medio restava tale, un certo numero di Paesi hanno perso posizioni mentre altri hanno assistito a un miglioramento".

 Il pianeta è stato diviso in nove regioni geografiche: quattro hanno registrato progressi, dall'Europa all'Africa subsahariana. Le altre cinque, fra cui Medio Oriente e Nord Africa, al centro degli sconvolgimenti più pesanti degli ultimi 12 mesi, hanno perso terreno. È proprio quello il quadrante meno pacifico del globo.

La violenza, presa nel suo complesso, costa quasi 14 punti percentuali del prodotto interno lordo mondiale, circa 14mila miliardi di dollari. Più o meno come la ricchezza totale prodotta in un anno da potenze come Brasile, Canada, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Risorse tolte al benessere della popolazione (a proposito, 180mila le vittime nel mondo nel 2014) a favore del terrorismo (impennatosi del 61% dal 2013), senza contare l'esplosione dei rifugiati, che sono ormai oltre 50 milioni. Nel dettaglio, 817 miliardi di dollari sono andati in fumo solo per le perdite, tre per le spese militari, oltre mille miliardi quelle per la sicurezza interna e duemila miliardi l'emorragia legata alle conseguenze di crimine e violenza interpersonale. Se solo riuscissimo a tagliare del 10% questi terribili numeri recupereremmo quasi duemila miliardi di dollari, racconta l'indagine.

Nel 2014 81 Paesi hanno visto migliorare il proprio livello di pace interna e internazionale. Peccato che quasi altrettanti, 78, abbiano al contrario diminuito i punteggi. Basti pensare alla militarizzazione: il tasso del personale degli eserciti è rimasto stabile, anche se è aumentato nell'Africa subsahariana e nella macroregione Asia-Pacifico, diminuendo in Medio Oriente e Nord Africa. Le nazioni più militarizzate sono Israele, Corea del Nord, Russia e Stati Uniti. Quanto alla spesa militare in rapporto al Pil, è globalmente salita. Tre regioni (Europa, Nord America e Asia-Pacifico) sono riusciti a tagliarla, in tutte le altre non si è fatto altrettanto. Cattive notizie anche dal traffico d'armi, rimasto sostanzialmente stabile.

Quanto al terrorismo, nell'arco di otto anni, dal 2008, le morti legate agli attentati sono raddoppiate (da 8.450 a 17.958) anche se quelle dovute a conflitti internazionali sono diminuite (da 1.982 a 410). Il problema è che nel complesso il mondo è diventato un po' meno pacifico, con un deterioramento medio del 2,4% del tasso di tranquillità, per dire così, dei Paesi considerati: in otto anni 76 hanno migliorato la propria posizione, dieci di più l'hanno vista deteriorarsi. Si procede a passo di gambero.

Entrando nello specifico, la Guinea-Bissau è stato il Paese che ha vissuto i maggiori miglioramenti, guadagnando 24 posti (ma il giudizio è anche di qualità, non solo di posizioni) e saltando al 120esimo posto. Bene anche la Costa d'Avorio (26 piazze in più), l'Egitto (9), il Tajikistan (19) e il Benin (29).

Questi, come altri Paesi, hanno beneficiato dell'affievolimento di conflitti organizzati e, in alcuni casi, dell'organizzazione delle elezioni. Malissimo invece, sul lato opposto, per la Libia, un Paese ormai fuori controllo che ha visto il più profondo deterioramento perdendo 13 posti e calando alla 149esima piazza. Senza alcuna sorpresa, il secondo peggior risultato è legato all'Ucraina, dove prosegue la guerra nelle regioni separatiste al confine con la Russia. Sempre peggio Djibouti, Niger e Sud Sudan, scivolate rispettivamente di 42, 28 e tre posti. La Tunisia, teatro negli ultimi mesi di un'offensiva fondamentalista senza precedenti, risulta al 76esimo posto, fra le zone a medio rischio. Ma ovviamente nei dati, relativi al 2014, non sono incluse le stragi del Bardo e di Susa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TWITTER

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Avete ancora il mio post del 2013? waooo che bello, ho...
Inviato da: Angela_Fenice84
il 29/03/2019 alle 14:35
 
Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 14:38
 
che dolce!
Inviato da: eclissi72
il 19/07/2017 alle 10:31
 
CIAO CAMILLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:23
 
sono d'accordo con te! Home
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:20
 
 

COMICON NAPOLI 2014

 

SALERNO

 

REGGIA DI CASERTA

 

NAPOLI


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963