Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: ilpasquino.controinf il 02/01/2012
giornale di controinformazione

Messaggi del 20/11/2015

 

Rien ne va plus

Post n°823 pubblicato il 20 Novembre 2015 da ilpasquino.controinf
 
Foto di ilpasquino.controinf

L’80% dei francesi è disposto a cedere parti dei loro diritti e delle loro libertà per combattere il terrorismo.

Così si cambia la costituzione per restringere le libertà democratiche in difesa delle stesse, avvalendosi di leggi speciali che permettano alle forze dell’ordine anche di violare il codice penale. Dichiarato, come accadde negli Stati Uniti a seguito degli attentati del settembre 2001, lo stato di emergenza che conferisce poteri speciali ai prefetti e permette di decretare il coprifuoco, interrompere la libera circolazione, perquisire abitazioni di giorno e di notte, impedire qualsiasi forma di manifestazione pubblica, chiudere luoghi come le sale da concerto e i bar, controllare, in maniera più serrata, se non chiudere del tutto, le frontiere in nome di quel  “pacchetto” di misure che dovrebbe arginare, limitare, il pericolo di ulteriori attentati.

Misure che però non sembrano aver avuto alcuna efficacia oggi in Mali, dove un albergo pieno di turisti stranieri, tra i quali molti francesi, è stato preso d’assalto, che non sono riuscite neanche ad individuare gli spostamenti di terroristi ben noti alle forze dell’ordine e all’intelligence dei governi occidentali, ed appaiono soltanto l’isterico modo di reagire di chi pensava di poter “esportare bombe e democrazia” senza che nulla potesse mai accadere.

Il famoso “Stato di diritto”, quel baluardo della cultura democratica che dovremmo contrapporre a chi uccide, ha già da tempo lasciato il campo libero alle speculazioni finanziarie, alle banche e ai “maledetti” commercianti di armi responsabili di aver sottomesso le libertà ai loro profitti e ai loro interessi.

Ci troviamo a doverci confrontare con chi non ha nulla da perdere, senza avere nulla da mostrare, se non il nostro egoismo, la nostra indifferenza, il nostro declino morale e culturale.

Forse non sarebbe troppo tardi per tornare indietro, per capire, dagli errori fatti, la strada da intraprendere, recuperare quei valori persi nel nome di non si sa neanche chi e nemmeno il perché, se non per un “progresso” che di umano non ha più nulla.

Ma chi da decenni ha perso il contatto con la realtà, che guarda da uno schermo gli esiti delle sue decisioni, che se ne frega delle lacrime e delle disperazioni, che non è capace di cogliere la necessità, ormai inderogabile, di deviare il corso malato della politica attuale per migliorare la vita dell’intero pianeta, è capace di rispondere solo con la rabbia della propria incapacità di capire e di sognare…e di far partire, ancora una volta, la roulette della morte… ed allora les jeux sont faits rien ne va plus (i giochi sono fatti, nulla è più valido).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

hissafermaddacupidorispondehollywood.stoutlasseteocialoemail90_3eryjuniorluboposexydamilleeunanottemarino.agosticassetta2moto34sandrotesorochiaracomeilsole1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963