Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: ilpasquino.controinf il 02/01/2012
giornale di controinformazione

 

 
« La sporciziaOrgoglio dimissionario »

Bomba ecologica a due passi da Napoli. Nessuno fa niente

Post n°693 pubblicato il 18 Marzo 2015 da ilpasquino.controinf
 
Foto di ilpasquino.controinf

E’ la denuncia che arriva dal Movimento 5 stelle, che ha presentato, attraverso la sua candidata alla Presidenza della Regione Valeria Ciarambino, il 18 Marzo, grazie all’enorme lavoro d’inchiesta di Vincenzo Russo e di altri attivisti, una richiesta, redatta dall’avv. Roberto Ionta, ai sindaci di Napoli, De Magistris, e di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, di adozione di provvedimenti per la salvaguardia della salute e per la corretta informazione dei cittadini.

Atti dovuti, da parte delle istituzioni locali, ma mai eseguiti, dal lontano 1997 quando Schiavone , ora morto per cause naturali come il giudice Bisceglia, nel “naturale” svolgersi degli innaturali avvenimenti nel nostro paese, rivelava alla commissione d’inchiesta parlamentare lo sversamento di fusti di materiale tossico e radioattivo in vaste zone della Campania, compresa la discarica Difrabi, della Contrada Pisani, in Pianura, a due passi da Napoli.

Davanti alla Comm. Scalia nel 1997 dichiarava: “erano le discariche autorizzate a pagare noi, non noi loro. Se ad esempio la Difrabi doveva scaricare fanghi tossici nella sua discarica quanto tempo ci avrebbe messo a riempirla ? …forse due giorni…ecco allora che la Difrabi o la società di Chianese, scaricavano nelle nostre cave e pagavano un tanto al chilo…Pagavano 500mila lire a fusto perché per distruggerli dovevano avere un’attrezzatura speciale per cui ci volevano due milioni e mezzo a fusto per smaltirli…quindi incassavano 2milioni e mezzo per fusto e davano 500mila a noi per poterlo smaltire. Sono state sversate milioni di tonnellate di rifiuti radioattivi e tossici. Nell’elenco (consegnato agli inquirenti ndr) ci sono 70 80 camion che smaltivano dalle industrie del nord tra i quali uno mio. Si tratta di milioni e milioni di tonnellate. Io penso che per bonificare quell’area ci vorrebbero tutti i soldi dello Stato di un anno”

Tralasciamo di sottolineare, per l’ennesima volta, da queste pagine, le enormi responsabilità del signor Napolitano, abbiamo capito che non frega niente a nessuno che chi ha avvelenato un’ intera popolazione, con il suo poco comprensibile silenzio, viva di ricco stipendio e ricca pensione e non debba dar conto delle sue responsabilità sulle malattie e la morte di centinaia di persone…ma almeno cerchiamo di capire se di questa morte e di queste malattie dobbiamo “goderne” anche noi e chi ci seguirà o se le cose scritte nelle leggi dello Stato, nella Costituzione e nella carta dei diritti dell’uomo, per il nostro paese, abbiano ancora un senso o siano divenute solo carta straccia.

Uno studio della Regione Campania ed una indagine della Procura di Napoli rilevavano, già anni addietro, la presenza, nella discarica di Pianura, zona al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli,  di 16 tonnellate di scarti di collante acrilico e  50 tonnellate di morchie di verniciatura della ditta Sicaf (Novara),  21 tonnellate di fanghi di depurazione e 552 tonnellate di fanghi di verniciatura della ditta Ferlomet (Milano), 22 tonnellate di morchie di verniciatura e resine e fanghi dalla provincia di Padova, 25 tonnellate di rifiuti speciali cosmetici scaduti da Tocco Magico di Roma, 79 tonnellate di rifiuti industriali e 113 tonnellate di polveri d’amianto dal Centro stoccaggio Ferrara (Torino), 1106 tonnellate di scorie e ceneri di alluminio dalle Fonderie di Riva (Milano) e, per finire, 800mila tonnellate di rifiuti derivanti dalla bonifica dell’area dell’Acna di Cengio in Piemonte.

Queste sostanze, oltre ad emanare un forte odore nauseabondo, provocavano e provocano, tumori e morti tra la popolazione che ha avuto la sfortuna di viverci a due passi…mentre lo Stato stava, e sta, a guardare.

“Le conseguenze sulla popolazione sono drammatiche”, come denuncia il professor Crescenti. “La mancanza di impermeabilizzazione è causa di dispersione di percolato inquinante nel sottosuolo e possibile inquinamento della falda acquifera”. Anche l’ing. Ennio Italico Armando Noviello, primo ricercatore dell’istituto di metodologie chimiche del CNR e consulente della procura di Napoli asserisce : “eppure lo stato del disastro è ormai ben chiaro poiché abbondano le relazioni ufficiali e nessun prende le pur minime precauzioni. A causa della grande quantità di idrocarburi dispersi e della cattiva qualità dell’ossigeno, in alcune zone di Pianura è impossibile respirare. Alcuni rilievi fatti all’esterno della discarica, in un raggio di 1500 metri, i valori di tutti i parametri sono risultati disomogenei e diversamente alterati e quasi sempre di gran lunga fino a 1000 volte superiori ai valori minimi consentiti.”

 Il documento inoltre afferma che in alcune zone è talmente alto che la qualità dell’aria non è compatibile con la vita umana.

Moltissimi cittadini della zona di Pianura, e di quelle limitrofe alla discarica, si sono ammalati di mesoteliomi, linfomi e tumori.

Ebbene tutti sapevano, a partire dal signor Bassolino, per passare alla signora Iervolino e per finire, ora, al sig. De Magistris, fermandoci alle responsabilità cittadine, non meno gravi di quelle nazionali. E’ compito dello Stato salvaguardare la salute dei cittadini e porre in atto tutti i provvedimenti in grado di impedire che un vero e proprio avvelenamento, voluto dalla parte peggiore dello Stato, corrotti di vario genere…o silenti di dubbio spessore, imprenditori assassini e malavita organizzata, facciano pagare alla popolazione, con la vita, i loro indegni e sporchi guadagni.

Le Istituzioni hanno il compito primario di difendere la nostra salute e la nostra vita…quello che è accaduto, ed ancora accade, ed il video, ripreso da Vincenzo Russo,  lo denuncia,  conferma incapacità e correità, correità che può essere smentita in un solo modo: attivandosi per difendere la vita…ed è quello che ha chiesto il Movimento 5 stelle ed è quello che da sempre chiede la gente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

hissafermaddacupidorispondehollywood.stoutlasseteocialoemail90_3eryjuniorluboposexydamilleeunanottemarino.agosticassetta2moto34sandrotesorochiaracomeilsole1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963