Creato da NaturalistaAmico il 12/12/2008

NaturalistAmico

Appunti di un Naturalista bizzarro...

 

« L’antico Egitto in Penis...L'ultima lezione del Re morto »

Ondata di calore: temperature torride nei prossimi giorni

Post n°252 pubblicato il 19 Giugno 2012 da NaturalistaAmico
 

Caldo e afa 2012Che calore che calore, comme coce ‘o sole… cantava Pino Daniele qualche anno fa. Un ritornello che sembra scritto appositamente per le bollenti giornate che precedono l’inizio dell’estate 2012. Una condizione meteo che sembra destinata a peggiorare nei prossimi giorni e che ricorda l’ondata di calore che si verificò nel 2003.
 
Le ondate di calore – spiega Marina Baldi ricercatrice del Cnr – si verificano quando le temperature e l’umidità sono molto elevate per diversi giorni consecutivi, l’irraggiamento solare molto forte e i venti pressoché assenti. Un altro fattore molto importante che acuisce la gravità delle ondate di calore è la mancanza di temperature minime notturne tali da permettere al meccanismo termoregolatore del nostro organismo di riprenderci dall’affaticamento conseguente al caldo umido intenso delle ore diurne. Nel 2003, quando l’ondata di calore fu prolungata e l’impatto sulla popolazione davvero elevato, tale mancanza fu una delle cause principali dei malori e dei decessi.
 
Il vasto campo di alta pressione – commenta Massimimiliano Pasqui del Cnr – che si estende su tutto il Mediterraneo proprio nei prossimi due giorni produrrà il massimo impatto dell’ondata di calore in atto sulla nostra Penisola. Tra oggi e giovedì le temperature massime saranno superiori ai 35°C al nord e intorno ai 38°C nelle regioni centro meridionali. Tassi di umidità elevati e scarsa ventilazione intensificheranno l’impatto di quest’ ondata di calore.
 
Questa condizione meteo dovrebbe perdurare anche per tutta la prossima settimana. Per avere una vera svolta dell’attuale circolazione atmosferica – precisa Pasqui – bisognerà attendere gli ultimi giorni di Giugno quando si prevedere un più deciso cedimento dell’alta pressione con conseguente ingresso di masse d’aria di origine Atlantica che, oltre a determinare una più diffusa riduzione delle temperature su gran parte del nostro Paese, potrebbero portare una maggiore ventilazione da nord ovest e temporali anche sulle regioni centro – settentrionali.
 
Insomma, non ci resta che aspettare che passi e nell’attesa un po’ di fresco, tanta buona musica e na’ tazzulella e’ cafè, freddo, possono aiutare.

Ferdinando Fontanella

Notizia tratta da: www.ilgazzettinovesuviano.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NaturalistaAmico/trackback.php?msg=11395622

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elly19700
elly19700 il 23/06/12 alle 14:32 via WEB
Ciao, nel mio spazio blog c'è una foto sui passeri che si trovani nei parchi..sai qualche curiosità sui merli da mettere come commento? Un bacetto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SIAMO IN...

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlphaAurigaedomeniconicolettiangelodacunzogader1cartomarket18card2001itj.e.m.i.n.idr.paratiniceyes79galettoarredicamillo.arzentonrosella.paisbottega_orafaadrianostinca
 

LA NATURA MEDITERRANEA IN UN CLICK

La natura mediterranea in un click!!!

 

ORCHIDEE CHE PASSIONE

Orchidee che passione

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963