Creato da naturalmente_bio il 17/05/2013

Naturalmente Bio

Il mondo della natura e dello spirito

 

 

OLIO DI ARGAN

La popolazione berbera del Marocco Meridionale utilizza da millenni l'olio di argan per le sue incredibili virtù cosmetiche. L'olio di argan viene estratto a freddo dai semi della pianta di argania spinosa, albero secolare che cresce esclusivamente nella regione del Souss in Marocco ed è dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Sia per questo motivo, sia perchè per ottemere un litro d'olio sono necessari circa 100 kg di frutti e 16 ore di lavoro, l'olio di argan è uno degli oli più rari e pregiati al mondo.

Questo preziosissimo fitoestratto trova svariati impieghi: filtro protettivo dai raggi del sole, emolliente, idratante, tonificante e anti age. Alcuni recenti studi hanno evidenziato che la pelle delle persone che tradizionalmente lo utilizzano, pur avendo un'esposizione costante e prolungata ai raggi del sole, non risente dei danni dell'invecchiamento come ci si potrebbe aspettare. Ciò ha spinto la chimica a concentrarsi sullo studio della composizione di questo eccezionale olio scoprendone, infatti, numerose proprietà.

. antiinvecchiamento cutaneo grazie alla grande quantità di tocoferoli (vit. E);

. emolliente, elasticizzante e debolmente filmogeno grazie all'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi che nutrono, impediscono la disidratazione, hanno potere di sebo-fluidificazione e di rieliquilibrio sul film idrolipidico cutaneo;

. protettivo e anti age grazie allo squalene, composto organico contenuto in alte quantità;

. antisettico, antinfiammatorio, antiallergenico e attivante le risposte immunitarie cutanee grazie ai polifenoli che lo rendono adatto per contrastare rossori, cicatrizzare, negli eczemi e nelle scottature;

. pigmentante cutaneo e protettivo dai raggi UV grazie ai carotenoidi (vit. A) che donano colorito ambrato;

. L'OLIO DI ARGAN ha elevata assorbibilità, non lascia alcuna sensazione di unto.

                                                        BUONE FESTE DA Naturalmente bio

 
 
 

MANNA

Post n°20 pubblicato il 12 Dicembre 2014 da naturalmente_bio
 

La MANNA è una sostanza vegetale che si estrae dall'albero del Frassino ed è diffusa e molto apprezzata nell'area mediterranea sin dall'antichità. Si narra che il nome "Manna" derivi dalla sua somiglianza col delizioso cibo caduto dal cielo, citato nella Bibbia: "Bianco, dal sapore di fior di farina impastato con il miele". La bontà della Manna si accompagna alle sue numerose virtù, che le sono conferite proprio dal suo principio attivo: la Mannite.

Depura, favorisce il transito gastrointestinale, non irrita l'intestino, non dà assuefazione, non provoca contrazioni addominali, non altera la glicemia.

Transito intestinale: richiama acqua nel lume intestinale ammorbidendo le feci e facilitando l'evacuazione.

Depurazione: stimola la produzione di bile e ne promuove il rilascio, favorendo l'eliminazione delle tossine endogene ed esogene.

 
 
 

Aloe Arborescens

L'ALOE è una pianta grassa, cresce bene in terreni sabbiosi e rocciosi. Le foglie, che si sviluppano a rosetta dal fusto a livello del terreno, contengono un tessuto gelatinoso le cui proprietà sono note fin dai tempi più remoti. Le virtù fitoterapiche sono descritte da innumerevoli fonti antiche: le tavole sumeriche, il papiro egiziano di Ebers, l'erbario di Dioscoride, gli scritti d'Ippocrate edi Alessandro il Grande, per citare le fonti più conosciute.

Volendo riassumere in poche parole le sue proprietà a livello organico, sulla base degli ultimi studi scientifici, possiamo affermare che: l'Aloe ha una eccellente azione protettiva della mucosa gastro-intestinale, un'azione stimolante del sistema immunitario (per la presenza di mucopolisaccaridi); un'azione depurativa da tutte le sostanze tossiche naturali e di sintesi (per la presenza di antrachinoni) ed inoltre una straordinaria ricchezza in termini di VITAMINE, MINERALI ed elementi nutrizionali in genere.

Si può trovare: Il succo della pianta fresca senza coloranti e conservanti,

Il gel per problemi dermatologici, e varie linee cosmetiche.

A presto.....

 
 
 

LA RINASCITA DI UN ANTICO RACCOLTO

Post n°18 pubblicato il 10 Giugno 2014 da naturalmente_bio
 

La canapa, una pianta usata tradizionalmente per la fibra, come cibo e per la cura del corpo e poi quasi dimenticata, sta compiendo un evidente ritorno. Oltre alle numerose utilizzazioni di oggi della fibra, i semi di canapa. sia interi che decorticati, sono usati per snacks e preparazioni gastronomiche, e l'olio ricavato da questi stessi semi viene immagazzinato nei negozi di cibi naturali e trovato nelle liste degli ingredienti dei cosmetici naturali. 

Questo ritorno è guidato da alcuni fattori chiave:

I semi di canapa contengono grosse quantità di numerose sostante nutrienti di cui il corpo umano non può fare a meno. L'olio è costituito da più del 75% da acidi grassi essenziali indispensabili per la crescita delle cellule, per una pelle in salute e per la prevenzione delle malattie.I semi di canapa forniscono anche tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire il tessuto muscolare, gli enzimi, le membrane, e gli anticorpi. Quindi si possono classificare i semi di canapa come un alimento di alto valore.L'olio di canapa utilizzato nei cosmetici protegge la pelle agendo come idratante, aiuta ad alleviare problemi della pelle, e può rallentaare il processo di invecchiamento dell'epidermide.........

A presto naturalmente_bio

 
 
 

LA FLORITERAPIA

Post n°17 pubblicato il 09 Giugno 2014 da naturalmente_bio

E' una prassi terapeutica che lavora sulla struttura psichica umana. La  sua azione promuove, all'interno della personalità, l'integrazione armonica di corpo-mente-emozioni.

I FIORI DI BACH 

agiscono a livello di vibrazioni energetiche pure e fanno parte delle terapie naturali che vanno ad agire sulla sfera energetico-emozionale.

Gli stati d'animo negativi, caratterizzati da ansia, angoscia, tristezza, depressione, ridotta autostima, gelosia, paura, preoccupazione, sono causa di sofferenze e contribuiscono all'insorgenza di molte malattie. Attraverso una prima semplice esplorazione dei propri atteggiamenti e delle proprie emozoni, i Fiori di Bach eliminano gli stati d'animo negativi, ripristinando una condizione positiva di equilibrio e ponendo la premessa per il ripristino della salute, intesa come stato di benessere fisico, psichico e sociale. Sono capaci di correggere in positivo gli atteggiamenti mentali negativi e, quindi, concorrono al ripristino dello stato di benessere della persona.

I Fiori Lucani BENOIT sono preparati tutti secondo i dettami di Bach con fiori di piante selvatiche del Parco Nazionale del Cilento. Tali rimedi sono gli unici ad essere preparati tutti con il metodo del sole e nessuna bollitura.

Potete trovare questi prodotti presso NATURA E SPIRITO A CUORGNE'

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

floriana.scascitelliVisQdglpaolof.80marinacalandriellovis.qanimaecielonaturalmente_biomoseserussinicolettavaccaroMarquisDeLaPhoenixtobias_shufflestallalpinacarezzadellanimaKimi.777
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963