Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

animasugfedechiaraQuartoProvvisoriocassetta2norise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Tutto quello che avreste...Diari di viaggio »

Taccuini di viaggio

Post n°1026 pubblicato il 06 Novembre 2019 da fedechiara
 

Val di Non - 26 ottobre 2019

E da quel taccuino di viaggio che sono le fotografie digitali - che scattiamo compulsivamente perché costano poco e si cancellano dalle schede e non si stampano più, bensì corredano gli scritti su facebook e danno pubblico avviso del nostro infinito viaggiare – emerge la vastità degli orizzonti di queste valli morbide, percorse dai molti eserciti stranieri che intraprendevano il loro rituale 'viaggio in Italia' a dar manforte ad una Signoria o provarsi in un qualche 'sacco di Roma' o di Firenze per poi tornarsene al paese satolli di tesori.

E ti immagini, dentro al perimetro del bel castello di Thun, quali ambasce e angosce stringessero i cuori dei signori del tempo, avvisati del prossimo apparire dei guerrieri e dei lanzi 'corruschi d'arme ferree': se farsi incontro all'invasore di turno ed evitar la pugna e l'assedio o armarsi e perire – e il castello, invero, si presenta di apparenza perfetta, rinnovato dalle generazioni nuove come se sfiorato appena dal vento freddo dei secoli e dagli eventi sanguinosi.

E, sulla strada che ho percorso di prima mattina e luce lattiginosa dell'alba montana, mi è capitato di inoltrarmi in una forra e lungo budello di roccia che, al termine di un piazzale, mostrava l'ascesa faticosa (131 scalini) del pellegrinaggio rituale dei numerosi fedeli di san Romedio, - santo eremita mio pari, ché mi muovo all'alba fedele all'adagio de: 'le ore del mattino han l'oro in bocca'.

E, in quella solitudine di geli autunnali del primo mattino e foglie indorate dall'estenuarsi della stagione, pensavo alla realtà viva dell'uomo Romedio, - leggendario homo mediavalis capace, nel mito, di rendere mansueto un orso e cavalcarlo fino a Trento all'incontro con il suo vescovo. 
Un eremita santificato già in vita dai contemporanei con la conseguente messe di 'miracoli' dei più vari e diversi, tanti quanti siamo e quante sono le diverse preghiere di ognuno, per la salute in primis.

E pensavo al miracolo delle moltissime menti infiammate dalla 'fede' che, sotto ogni latitudine e diversa religione, ci annuncia e rende verosimili i miracoli – quella strana realtà di eventi trasfigurati per i quali una guarigione improvvisa e contro ogni predizione della trista medicina assurge a benefica dispensa di questo o quel santo e/o beata Vergine dal 'regno dei cieli' in terra.

E c'è abbondantissima letteratura di testimonianze a conferma, per gli increduli cronici e recidivi, e moltissimi gli ex voto sulle scale che menano all'antichissima cappella delle solitarie meditazioni del santo – principalmente per ringraziamento di nuove nascite e bambini nati bene o risanati, chissà per quale passa parola di puerpere e madri e nonne religiosissime.

E il vero miracolo, in realtà, è proprio quella miracolosa disposizione mentale che ti dice 'fedele' e appartenente alla schiera dei credenti – poco importa fedele a chi o a che, basta che funzioni, e il sangue di san Gennaro si sciolga nell'ora e giorno stabiliti. Oremus.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: montagna, cielo, nuvola, spazio all'aperto e natura
L'immagine può contenere: montagna, cielo, albero, pianta, spazio all'aperto e natura
L'immagine può contenere: cielo, albero, abitazione e spazio all'aperto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963