Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ing.canalegasparefedechiaraQuartoProvvisorioossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74geom.massimobraccoArianna1921giovanni.panichellinorise1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Nessuno ci può giudicare...Ovazioni »

Anti fascismi immaginari

Post n°457 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da fedechiara
 

Ascoltavo, l'altro ieri mattina, una trasmissione radiofonica su radio3, la ridotta pellerossa dell’informazione partigiana preferita dai centri sociali. Parlavano del preteso ritorno del fascismo e vi si ospitavano ‘esperti’ e professori che discettavano da par loro sulle differenze tra il fascismo di ieri e di oggi. E’ sempre interessante ascoltare un diverso parere e le tesi, sia pure vistosamente claudicanti, di chi si dice e si fregia ‘antifascista’ – una parola onnicomprensiva, un ‘passi’ politico che sembra uno sciroppo per la tosse buono per tutti i bronchi infiammati e gli stanchi polmoni di chi troppo ha gridato vanamente ‘Al lupo!’; e buono per tutte le stagioni del nostro scontento politico e sociale.
Il fascismo preteso e redivivo usato quale binario-scambiatore dell’odierno scontro politico-elettorale per far deragliare o far finire su un binario morto il treno degli avversari.
Della serie: ‘Chi non pronuncia ogni minuto-secondo la parola magica in coro e con la mano sul cuore e l’espressione religiosa stampata in viso è un maledetto fascista e non ha diritto di rappresentanza e presenza politica e sociale’.
Aiuto!!! Fatemi uscire da questa stanza fitta di pazzi furiosi!

Che, se vogliamo usare bene e in modo appropriato le parole, dovremmo attenerci all’etimo e alla storia : fascismo viene da ‘fasci di combattimento’ e le modalità della sua nascita e del suo imporsi quale movimento politico e partito di governo nella storia italiana, benedetto dal re travicello Vittorio Emanuele terzo, davvero non ha nulla a che fare con i fatti e gli eventi di oggi.
E Casa Pound e Forza Nuova, ad onta del loro richiamarsi ad alcuni fatti e personaggi del Ventennio con la cautela dovuta alle severissime leggi sulla ‘ricostituzione del partito fascista’, visti in piazza osteggiati con violenza degna di miglior causa dagli scalmanati dei centri sociali, appaiono ai più gente pacifica a cui viene impedito di manifestare e di dire la loro.
La Costituzione, che riconosce il diritto a manifestare il proprio pensiero politico, può attendere, in questi casi.

E sono stupefacenti sui ‘social forum’ i commenti di coloro che si pretendono ‘antifascisti’ e hanno gli occhi e la tastiera iniettati di sangue, a leggere le dichiarazioni intrise di un odio viscerale mai spento nel corso dei decenni e malgrado l’annuncio di pacificazione nazionale voluta da Togliatti qualche anno dopo la fine della guerra.

E il risultato di tutta quella violenza estremistica dei centri sociali potrebbe essere, paradossalmente, quello di favorire l’ascesa elettorale delle destre e, se accadesse, constateremmo che ‘chi è causa del suo mal pianga se stesso’. E, se, dopo il 4 di marzo, vedremo Salvini agli Interni, dovremo ringraziare quegli scalmanati e violenti della peggior risma e buonanotte al secchio.

L’amnistia Togliatti fu un provvedimento di condono delle pene proposto dall’allora Ministro di grazia e giustizia Palmiro Togliatti, approvato dal governo italiano, promulgata con decreto presidenziale 22 giugno 1946, n.4.[1]
IT.WIKIPEDIA.ORG

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=13613989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/02/18 alle 19:29 via WEB
Buonasera, credo che in un paese in cui la maggioranza della popolazione é semianalfabeta pretendere che si conosca l'Amnistia Togliatti sia un po' troppo, ed ancor più che si sia in grado di elaborare un pensiero razionale per prevedere le conseguenze della propria violenza antidemocratica. Cordiali saluti.
 
Zarcoweb
Zarcoweb il 03/03/18 alle 19:20 via WEB
E' evidente che i veri "fascisti" di oggi, nel mondo alla rovescia in cui viviamo, sono gli antifascisti. Acclarato che il fascismo è stato un fenomeno storico concluso per sempre, e aggiunto che alcuni dei valori cui si ispirava erano sacrosanti, e che, per gli altri che sono da rifiutare, si tratta comunque di contenuti di pensiero ed opinione che un vero democratico dovrebbe difendere a spada tratta, resta il significato che ha assunto col passare del tempo, nell'uso comune, il termine "fascista". Ebbene questo significato altro non è che di "cattivo, violento, intollerante". E un'ulteriore alterazione tale termine ha subito in tempi recenti sotto la dittatura neototalitaria transnazionale capitalistica, che lo ha adottato, in quanto termine denigratorio, per definire chiunque le si opponga e manifesti un pensiero diverso da quello unico omologato obbligatorio imposto ipnoticamente e materialmente dai controllori delle menti delle masse attraverso l'arma mediatica. Non c'è dubbio dunque che, nella prima accezione, i veri neo"fascisti" di oggi, beceri, ignoranti, violenti, intolleranti, antidemocratici, sono gli antifascisti. E in questa più coerente accezione essi lo sono effettivamente, neo"fascisti" poichè proprio portatori, essi e solo essi, di questi aspetti caratteristici che furono in passato dei fascisti originari, e che non sono affatto invece di quelli che loro oggi chiamano tali, cioè noi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963