Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegaspareossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 03/04/2018

I dubbi di 'pasquetta'

Post n°467 pubblicato il 03 Aprile 2018 da fedechiara
 

Il dubbio è malandrino. Non sarà che quella storia lontana 2018 anni fa di resurrezioni e assunzioni in cielo risenta della temperie culturale dell'epoca in cui è stata scritta e rifilata agli ingenui credenti di allora – capaci di dar credito agli apostoli in diaspora e 'profughi' ante litteram, ma, di lì a qualche secolo dopo, creduloni e seguaci perfino di quel Maometto i cui nefasti storici e coranici scontiamo ancora oggi con i 'radicalizzati sul web' rinnegati occidentali che si ispirano alle sure malamente intese ed interpretate?

Già, perché, nei secoli lontani in cui era possibile credere all'inganno del racconto biblico del sole che veniva fermato nella sua corsa intorno alla Terra dal gesto imperioso di Giosuè combattente a Gabaon, l'idea che qualcuno di speciale risorgesse dal suo sepolcro con il corpo tornato caldo e si innalzasse verso il Cielo incurante delle leggi della gravità e diretto chissà dove, oltre la stratosfera nel vuoto cosmico, poteva anche starci – e ci volle del bello e del buono per arrivare alle verità scientifiche di Copernico e all'osservazione telescopica del nostro Galileo intimato di ritrattazione e abiura.

E la cosa strana, in verità, è che quelle buffe credenze e leggende millenarie vengano tuttora riproposte, nel corso delle messe di Pasqua e durante i funerali, quali verità di fede e dai pulpiti in festa grande si cita il santo Paolo caduto da cavallo che affermava nelle sue lettere che: 'Se non credete alla resurrezione del Cristo il vostro credo è vano'.

E perdura anche, in quei tali ambiti e chiese la 'verità di fede' del mito della nascita di Cristo dal ventre di una Vergine, ma, si sa, il pacchetto è quello e non si discute, dopo tanti litigiosi concilii ed eresie combattute e vinte. Prendere o lasciare - e chi lascia è fuori e niente paradiso.

Che angoscioso dilemma per i morituri ansiosi di vita eterna, mannaggia.

Copernico e Galilei: riassunto sulle teoria copernicana e galileiana. appunti di Filosofia
DOC.STUDENTI.IT
 
 
 Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963