Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

Messaggi di Ottobre 2014

@

Post n°288 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da nella65vit

 

 

Vi son cose che volano
Uccelli, ore, calabroni:
Non è per queste l'elegia.

Vi son cose che restano -
Il dolore ed i monti e l'eterno.
Nemmeno queste a me si addicono.

Altre sostano e sorgono.
Posso spiegare i cieli?
Com'è immoto l'enigma!
Emily Dickinson

Buon fine settimana :)

da PensieriParole

 
 
 

Penso guardando la tv

Post n°287 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da nella65vit

Ultimamente mi e' capitato di vedere in tv una fiction ambientata   a Torino negli anni 70. Narra la storia di una coppia non sposata,  con tre figlie. Intorno ai personaggi principali   ruotano storie secondarie. La figlia piu' grande a 19 anni ha avuto una storia d'amore  complessivamente durata due giorni , con un ragazzo;  e' rimasta incinta e ha avuto  un bambino che cresce da sola, senza il padre ( non l'ha piu' visto) e i nonni sono contenti di occuparsi di lei e del piccolo, definendo il piccolo, il figlio maschio che non e' arrivato, avendo loro avuto tre figlie femmine. Tutti sono felici e contenti.

Ora. Non mi scandalizzo. Sono cose che possono accadere. Mi sembra strano pensare che possano essere accadute  negli anni 70. La ragazza  libera di muoversi. Di partire e tornare, perche' l'incontro casuale  era avvenuto a Milano e non a Torino dove lei viveva. Libera di intraprendere una storia di una notte . Genitori , quelli degli anni 70, dalla mentalita' aperta che pensano al nipotino arrivato , come al figlio maschio che avrebbero voluto. Nella mia famglia , una famiglia del sud , negli anni 80 (fine degli anni 80) ho dovuto subire divieti e privazioni quando ero fidanzata con quello che poi  e' diventato mio marito. Improponibile un viaggio da soli . Orario di rientro definito e indiscutibile. Impossibilita' di far entrare in casa il ragazzo  quando i miei non erano presenti. Un carcere insomma e tutta una serie di commenti che vi risparmio. Era tutto un "non si deve" , "le ragazze perbene non lo fanno" , "ma non e' che hai gia' fatto tutto...". Una serie di tabu' sul sesso da riempire un manuale.

A dire il vero io, pur restandoci male per quei divieti , ho sempre fatto di testa mia, ho fatto sempre  quello che ritenevo opportuno fare . Pero' mi chiedo , adesso,  se sia possibile un divario cosi' evidente tra il pensiero di una famiglia del nord negli anni 70 e quello di una del sud alla  fine anni 80 /inizio anni 90 , quasi venti anni dopo. Ovvero: erano  i miei indietro anni luce o quelli della fiction hanno errato nella scelta delle situazioni descritte?

Ai posteri, in questo caso a Voi , l'ardua sentenza.

 

 

 
 
 

Happiness

Post n°286 pubblicato il 27 Ottobre 2014 da nella65vit

 

Di recente mi e' capitato di incontrare una  ex collega di mia madre  che abita in una grande villa nel mio quartiere. La signora e' molto legata alla mia mamma e mi ha visto crescere , quindi e' affezionata anche a me. E' rimasta vedova prematuramente. E poi quando i figli sono andati fuori per motivi di lavoro, ha accudito i nipotini, figli della figlia separata. Piu' di qualche sabato sera ci siamo incrociate in centro e lei era con la nipotina.

Da qualche tempo ha un nuovo compagno, un bell'uomo della sua eta'. All'inizio li ho visti per le stradine del centro e ho pensato ad un incontro casuale con un conoscente, poi mi e' capitato di veederli anche nella villa di proprieta' e allora ho compreso che quell'uomo, forse , era qualcosa di piu' di un semplice conoscente.

La gente parla. La gente muore se non parla. Pare che non sia ben vista questa relazione. Dicono che lui sia piu' giovane ( ma se anche fosse,  beata lei , accidenti,  che pur non essendo Demi Moore ha l'uomo giovane , dico ) . Dicono che sarebbe stato meglio che il nuovo compagno fosse arrivato per la figlia , sola con tre ragazzi (  ma lo capite o no che non si cerca l'amore, quando arriva ,arriva, dico). Dicono che stia con lei per denaro ( quanto e' brutta l'invidia, dico).

Io non l'ho mai vista cosi' bella, e' dimagrita tantissimo, ha fatto la permanente, ha cominciato ad abbandonare pezzi classici per un modo di vestire piu' giovanile, ha un'abbronzatura da far invidia . "Fa le lampade" dicono. Fessate. Lei mi ha detto di andare ancora al mare. Con lui. Il suo nuovo uomo. Sono davvero contenta per lei. Credo che faccia bene . Vivere. Prendere quello che la vita ti offre. E finirla con tutti  quei "non si fa" " sarebbe opportuno" " e la gente che dira' adesso? " . Basta, basta, basta. Io credo sia felice. Ora. E , di tutto il resto , ne farei saponette.

 
 
 

Un bacio

Post n°285 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da nella65vit

Questo e' un vecchio post. Qualcuno di voi l'avra' gia' letto e commentato, per qualcuno invece sara' una novita'. Il dubbio sulle conseguenze  di un  bacio  rimane . Aspetto i Vostri pareri. Buona lettura !

 

" Quei giorni perduti a rincorrere il vento,

a chiederci un bacio e volerne altri cento"

Tratto da "Amore che vieni,amore che vai" di F.De Andrè

Qualcuno ha detto che il bacio e' il gesto piu' intimo che possiamo scambiare con un' altra persona. Per questo motivo le prostitute che concedono  amore a pagamento non baciano mai. Un momento di intimita' quindi due labbra che si incontrano e si uniscono in un bacio. Un momento che da' il via ad un rapporto d'amore, il piu' delle volte. Due persone che si baciano decidono poi di stare insieme. Quindi si parte dal bacio nella scelta di un impegno sentimentale. Un bacio appassionato e' capace di togliere il fiato, in un modo piacevole......estremamente piacevole, alle volte. Un bacio ne chiama altri cento come canta De Andrè. Ma..

Un bacio dato ad una persona diversa dal tuo compagno puo' essere considerato gia' tradimento?

Nel momento in cui io decido di baciare un'altra persona che non e' mio marito o il mio fidanzato o il mio compagno ,tradisco ?

Un bacio ..solo un bacio...e' tradire?


 
 
 

Ladra di emozioni

Post n°284 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da nella65vit

L'altro pomeriggio entro nel blog di Nadia e trovo questa canzone di Finardi. L'ascolto. E' bellissima. E io non la conoscevo. Mai sentita prima. Ho pensato: un uomo cosi' e' perfetto. Comunico a Nadia che pubblichero' sul blog il testo della canzone . Lei mi dice che devo comunicarlo all'autore . E che abbiamo "rubato " in due. Il testo eccolo qui . Ed io mi sento felicemente "ladra di emozioni".

Un uomo

"un uomo che sa come prendere e poi dare

con cui scopare , parlare e mangiare"

 

 

Lei non lo sapeva ma aspettava un Uomo
Che la scuotesse proprio come un tuono
Che la calmasse come un perdono
Che la possedesse e fosse anche un dono


Era tanto tempo che aspettava l'Uomo 
Che la ipnotizzasse solo con il suono
Di quella sua voce dolce e impertinente
Che proprio non ci poteva fare niente


Che la fa sentire intelligente
Bella, porca ed elegante
Come se fosse nuda tra la gente
Ma pura e santa come un diamante


Un Uomo dolce e duro nell'Amore
Che sa come prendere e poi dare
Con cui scopare, parlare e mangiare
E poi di nuovo farsi far l'Amore


Per seppellirsi tutta nell'odore
Che le rimane addosso delle ore
Che non si vuole mai più lavare
Per non rischiare di dimenticare


Che le ricordi che sa amare
Un Uomo che sappia rassicurare
Che la faccia osare di sognarsi
Come non é mai riuscita ad immaginarsi


Un Uomo pieno di tramonti
D'istanti, di racconti e d'orizzonti
Che ti guarda e dice: "Cosa senti?"
Come se leggesse nei tuoi sentimenti


Un Uomo senza senso
Anche un po' fragile ma così intenso
Con quel suo odore di fumo denso
Di tabacco e vino e anche d'incenso


Impresentabile ai tuoi genitori
Così coerente anche negli errori
Proprio a te che fino all'altroieri
Ti controllavi anche nei desideri


Tu che vivevi nell'illusione
Di dominare ogni tua passione
Tu che disprezzavi la troppa emozione
Come nemica della Ragione


Non sei mai stata così rilassata
Così serena ed abbandonata
Così viva e così perduta 
Come se ti fossi appena ritrovata


Un Uomo dolce e duro nell'Amore
Che sa come prendere e poi dare
Con cui scopare, parlare e mangiare
E poi di nuovo farsi far l'Amore

                                                                 E. Finardi

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963