Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

Messaggi di Aprile 2015

a proposito di nanna

Post n°355 pubblicato il 27 Aprile 2015 da nella65vit

 

 

 

L'aria primaverile ha portato una serie di effetti decisamente positivi nella mia vita. Una nuova voglia di fare. Un vigore organizzativo prima inesistente o comunque cautamente sopito. Voglia di fare lunghe passeggiate, di portar fuori il cane anche in ora tarda. Di rinnovare elementi di arredo in casa.

E di questo gliene sono grata. Pero'.

C'è un pero'.

Io dormo tanto, dormo tantissimo. Sembro venuta al mondo per dormire, in questo periodo.

Vi ricordate quando parlandovi del cucciolo raccontavo delle mie levatacce all'aba ? Ormai non accade piu'. Finite nel dimenticatoio.

Vi ricordate quando dicevo che svegliandosi presto al mattino si ha piu' tempo per organizzare la giornata e impegnarsi  in tante cose da fare? Acqua passata.

Adesso  tutto comincia quando il mio corpo dice "stop" al sonno.

Adesso non c'è nulla che potrebbe sostituire la mia " nanna". L'ha capito anche il cucciolo. Ha provato, piu' di qualche mattina,  a svegliarmi presto. Ha ottenuto scarsissimo riscontro e ha finito per desistere. Povero. Adesso si accuccia ai piedi del letto e attende pazientemente che io scenda a preparagli da mangiare. Quando? Quando la nanna sara' stata bastevole per le mie esigenze " primaverili".  L'importante e' che abbia capito chi comanda, stavolta. Se ne fara' una ragione. Io, intanto mi godo il mio sonno. E tutti i benefici che comporta.

 

Di seguito dieci sorprendenti benefici del sonno, che i ricercatori hanno scoperto recentemente: 

1. migliora la memoria: il sonno rafforza la memoria e “consolida” i ricordi. Dr. Rapoport, che è un professore associato al NYU Langone Medical Center, dichiara: “se si cerca di imparare qualcosa, si fa pratica, esercizio. Ma quando si dorme, si memorizza qualunque cosa meglio”;

2. vivere più a lungo? Dormire troppo o troppo poco è associato ad una vita meno longeva. Il direttore della medicina presso il St. Luke’s-Roosevelt Hospital Center, Raymonde Jean, afferma: “se si dorme meglio, si vive meglio”;

3. contrasta le infiammazioni: l’infiammazione è legata alla malattia del cuore, ictus, diabete, artrite, invecchiamento precoce.  La ricerca indica che le persone che dormono poco – sei o meno ore a notte – hanno livelli sanguigni più alti di proteine infiammatorie di quelle normali;

4. migliora la creatività: prima di mettersi all’opera con pennarelli e pennelli, è consigliabile una bella dormita. Oltre a migliorare la memoria e a consolidare i ricordi, il cervello li riorganizza e li ristruttura, perfezionando anche la creatività;

5. aiuta ad essere un vincente: se sei un atleta, la miglior cosa da fare per migliorare la tua performance è dormire. Uno studio dell’università di Stanford ha scoperto che i giocatori di football, che dormivano almeno 10 ore a notte, per sette-otto settimane miglioravano la loro prestazione e mostravano meno fatica  e più robustezza;

6. migliora i voti: secondo uno studio del 2010, pubblicato sulla rivista Sleep, i bambini, da un’età compresa tra i 10 e i 16 anni, che avevano problemi di sonno, mostravano più probabilità di avere problemi di attenzione e apprendimento;

7. migliora l’attenzione: Dr. Rapoport afferma che la mancanza di sonno è uno dei sintomi nei bambini, che presentano la sindrome da deficit di attenzione e iperattività;

8. avere il giusto peso:  i ricercatori dell’università di Chicago hanno scoperto che chi fa dieta ed è ben riposato, riesce a perdere più grasso, rispetto a chi dorme poco, che perde più massa muscolare. Dr. Rapoport spiega: “il sonno e il metabolismo sono controllati dagli stessi settori del cervello. Quando si ha sonno, aumentano alcuni ormoni nel sangue, e quegli stessi ormoni guidano l’appetito”;

9. abbassa lo stress: come afferma Dr. Jean, il sonno riduce i livelli di stress, e si ha maggior controllo della pressione del sangue. È noto anche che il sonno influisca positivamente sui livelli di colesterolo;

10. evita incidenti: il sonno insufficiente, anche per una notte sola, può essere dannoso per la capacità di guida, così come l’alcol. Dr. Rapoport afferma: “la sonnolenza è spesso sottovalutata. Essa può influire sulla velocità di reazione e sul processo decisionale”.

(dal Web )


Scusate se e' poco. 

 

 
 
 

le mie lacrime

Post n°354 pubblicato il 22 Aprile 2015 da nella65vit

Sono per strada con il mio cane.

Ad un certo punto una signora che sta per salire in auto , si ferma, con lo sportello aperto,  e comincia a guardare il cane. Lui ricambia lo sguardo  e sta fermo, osserva . Osserva e scodinzola.

La signora mi chiede:" Scusi, posso accarezzarlo? "

E io mi avvicino a lei.

E' uno scambio di effusioni intense. Lei mi dice " Mi perdoni, ma ho perso il mio cane due giorni fa , e' morto". E piange. Il cucciolo intanto  lecca il suo viso e quelle lacrime. Comincio a piangere anch'io.

E mi ritrovo abbracciata ad una signora che non conosco. A piangere con lei. E io piango per un cane che non conosco, abbracciata ad una signora che non ho mai visto.

E' una primavera strana questa.

 

 
 
 

Una notte, solo una notte

Post n°353 pubblicato il 19 Aprile 2015 da nella65vit

 

Qualche sera fa mi e' capitato di vedere " Last night".

Per chi non ne conoscesse la trama  e' qui di seguito.

"Michael e Joanna sono due trentenni di New York City, che stanno insieme dai tempi del college , felicemente sposati da tre anni. Una sera, ad un party, Joanna vede il marito scherzare in atteggiamento intimo con l'attraente nuova collega Laura. A casa, stordita dal vino e dalla gelosia, fa una scenata al marito. La coppia si riappacifica durante la notte, dove Michael ribadisce alla moglie il suo amore assoluto e la sua fedeltà.

Il mattino dopo Michael deve partire per un viaggio di lavoro a Philadelphia con la stessa Laura. Joanna rimasta sola decide di uscire a prendere un caffè. Uscendo dalla caffetteria incontra la vecchia fiamma Alex, a New York per lavoro. Tra di loro è complicità al primo sguardo e le poche parole che si scambiano sono colme di emozione. Si danno appuntamento per la sera stessa. Joanna si preparara all'incontro impaziente e radiosa, dopo aver guardato le vecchie foto con Alex, conservate dentro un libro. Nel frattempo Michael, a Philapelphia, non riesce a non sentirsi attratto dalla collega di lavoro e si ritrova più volte a guardarla.

Joanna e Alex si danno appuntamento in un bar dove, dopo aver preso da bere, si ritrovano a parlare di tutto, come se non fosse passato nemmeno un giorno dalla loro separazione. Tra di loro la sintonia e l'attrazione è immediata. Dopo una piacevole cena con una coppia amica di Alex, i due si ritrovano di nuovo soli a parlare e discutono sui motivi della loro separazione anni fa. Alex ammette di essere geloso di saperla sposata con un altro e Joanna, nonostante confessi di amarlo e pensarlo ancora, dice che la bellezza del loro rapporto risiede proprio nel non averlo consumato, ma soltanto desiderato.

Nel frattempo Michael e Laura, dopo la cena di lavoro, sono in un bar soli a parlare. Laura lo bacia, Michael ribadisce di essere sposato, ma accetta comunque di seguirla nella piscina riscaldata e successivamente in camera sua dove, senza pensarci due volte, tradisce la moglie.

Joanna e Alex sono ora sul terrazzo dell'hotel di lui: si baciano e vanno in camera dove però Joanna, travolta dai sensi di colpa, ferma Alex. I due si addormentano abbracciati sul letto.

Il mattino seguente Alex deve ripartire. Saluta Joanna con un bacio e lei tra le lacrime ribadisce il suo amore dicendogli "Cosa non darei per essere stanca di te".

Michael, divorato dai sensi di colpa, torna a casa un giorno prima del previsto ed entrando nel loro appartamento, trova Joanna a piangere e fumare sul balcone, stanca e stravolta. I due si scambiano qualche battuta, lui l'abbraccia e nel farlo nota le scarpe da sera di lei gettate sul pavimento. I due si guardano.

Il film si chiude con Joanna che sembra sul punto di dire qualcosa al marito."

 


Un finale, come dire " aperto" che lascia spazio a una conversazione.

I miei, marito e figlia, l'avevano gia' visto in passato. A tavola ne parliamo.

" Voi avete visto Last night, vero?  Cosa ne pensate del finale? Lei lo dira' o no  al marito?  E lui confessera' ? " chiedo.

Mia figlia "Lui la tradisce, lei no, solo un bacio. "

Mio marito " Eccerto lei, l'altra,  lo porta allo sfinimento, lo provoca in una modo sfacciato. Come poteva  resisterle ?  La moglie, si limita ad un bacio e ci  passa una notte abbracciata all'altro. Non glielo dira'. E neanche lui confessera' il tradimento"

Ora , io non so quale sia il tradimento peggiore. Se quello sessuale, da rapporto completo, o quello che vive la moglie arrivando a dire  al suo ex " Cosa non darei per essere stanca di te". E' una frase pesante, importante. Dice tanto. Lei non ha mai smesso di pensare all'ex.

Azzardo : secondo me e' la moglie quella che tradisce di piu'. E' un tradimento con radici profonde che nascono nella mente. Terribile. Molto piu' del tradimento fisico di lui, del marito, che sembra tanto una conseguenza di una forte provocazione ricevuta ( la Mendes, sapra' anche non recitare ma e' indubbiamente bella e seducente) un po'  come "buttare  alcool sul  fuoco". Impossibile non avere una reazione.

E cosi' anche la reazione dei due dopo. Lui torna a casa prima del previsto, pentito . Lei piange .

Lei e' presa molto piu' di lui dalla notte trascorsa con il suo ex. Hanno tradito entrambi. Ma , a mio avviso , e' il tradimento di lei a fare piu' paura , ad avere piu' peso. Forse parlo cosi' in quanto  donna. 

Voi che dite?





 

 
 
 

Stanca di essere " spalla"

Post n°352 pubblicato il 17 Aprile 2015 da nella65vit

Ultimamente mi sono ritrovata a a fare da "spalla su cui piangere" . E sinceramente ho dovuto sforzarmi per non essere sincera fino in fondo e dire chiaramente come la pensavo.

Mi chiedo e Vi chiedo quanto segue.

Se una ragazza ventiduenne si comporta in modo scorretto per mettersi nelle condizioni di farsi lasciare dal proprio ragazzo ( con cui aveva una storia da due anni) e una volta libera si accorge che e' proprio quel ragazzo da cui si e' fatta lasciare l'unico vero amore della sua vita,

sara' il caso di dirglielo che se l'è cercata lei e che ci avrebbe dovuto pensare prima di dire e fare certe cose?

Se un'amica sposata da venti anni  che ha sempre trattato male il proprio consorte, negandogli affetto e rispetto, mettendosi  a far tutto quello di cui aveva voglia indipendentemente dalle scelte di lui,  all'improvviso si accorge che il marito ha un'altra e fa l'impossibile per riaverlo come se non potesse vivere senza di lui,

e' il caso di dirglielo come mai si sia accorta solo ora dell'importanza di quest'uomo nella sua vita  ?

I rapporti d'amore  sono come tazzine di porcellana:  tocca averne cura per non romperle.

Una volta rotte poi non sono sempre facili da riattaccare.

E a chi ascolta le pene d'amore tocca dire la verita', essere spietata, o essere spalla su cui piangere e avere parole di comprensione per le anime e i cuori infranti?

Io ancora non  l'ho capito.

 
 
 

@

Post n°351 pubblicato il 16 Aprile 2015 da nella65vit

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963