Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

Messaggi del 19/04/2015

Una notte, solo una notte

Post n°353 pubblicato il 19 Aprile 2015 da nella65vit

 

Qualche sera fa mi e' capitato di vedere " Last night".

Per chi non ne conoscesse la trama  e' qui di seguito.

"Michael e Joanna sono due trentenni di New York City, che stanno insieme dai tempi del college , felicemente sposati da tre anni. Una sera, ad un party, Joanna vede il marito scherzare in atteggiamento intimo con l'attraente nuova collega Laura. A casa, stordita dal vino e dalla gelosia, fa una scenata al marito. La coppia si riappacifica durante la notte, dove Michael ribadisce alla moglie il suo amore assoluto e la sua fedeltà.

Il mattino dopo Michael deve partire per un viaggio di lavoro a Philadelphia con la stessa Laura. Joanna rimasta sola decide di uscire a prendere un caffè. Uscendo dalla caffetteria incontra la vecchia fiamma Alex, a New York per lavoro. Tra di loro è complicità al primo sguardo e le poche parole che si scambiano sono colme di emozione. Si danno appuntamento per la sera stessa. Joanna si preparara all'incontro impaziente e radiosa, dopo aver guardato le vecchie foto con Alex, conservate dentro un libro. Nel frattempo Michael, a Philapelphia, non riesce a non sentirsi attratto dalla collega di lavoro e si ritrova più volte a guardarla.

Joanna e Alex si danno appuntamento in un bar dove, dopo aver preso da bere, si ritrovano a parlare di tutto, come se non fosse passato nemmeno un giorno dalla loro separazione. Tra di loro la sintonia e l'attrazione è immediata. Dopo una piacevole cena con una coppia amica di Alex, i due si ritrovano di nuovo soli a parlare e discutono sui motivi della loro separazione anni fa. Alex ammette di essere geloso di saperla sposata con un altro e Joanna, nonostante confessi di amarlo e pensarlo ancora, dice che la bellezza del loro rapporto risiede proprio nel non averlo consumato, ma soltanto desiderato.

Nel frattempo Michael e Laura, dopo la cena di lavoro, sono in un bar soli a parlare. Laura lo bacia, Michael ribadisce di essere sposato, ma accetta comunque di seguirla nella piscina riscaldata e successivamente in camera sua dove, senza pensarci due volte, tradisce la moglie.

Joanna e Alex sono ora sul terrazzo dell'hotel di lui: si baciano e vanno in camera dove però Joanna, travolta dai sensi di colpa, ferma Alex. I due si addormentano abbracciati sul letto.

Il mattino seguente Alex deve ripartire. Saluta Joanna con un bacio e lei tra le lacrime ribadisce il suo amore dicendogli "Cosa non darei per essere stanca di te".

Michael, divorato dai sensi di colpa, torna a casa un giorno prima del previsto ed entrando nel loro appartamento, trova Joanna a piangere e fumare sul balcone, stanca e stravolta. I due si scambiano qualche battuta, lui l'abbraccia e nel farlo nota le scarpe da sera di lei gettate sul pavimento. I due si guardano.

Il film si chiude con Joanna che sembra sul punto di dire qualcosa al marito."

 


Un finale, come dire " aperto" che lascia spazio a una conversazione.

I miei, marito e figlia, l'avevano gia' visto in passato. A tavola ne parliamo.

" Voi avete visto Last night, vero?  Cosa ne pensate del finale? Lei lo dira' o no  al marito?  E lui confessera' ? " chiedo.

Mia figlia "Lui la tradisce, lei no, solo un bacio. "

Mio marito " Eccerto lei, l'altra,  lo porta allo sfinimento, lo provoca in una modo sfacciato. Come poteva  resisterle ?  La moglie, si limita ad un bacio e ci  passa una notte abbracciata all'altro. Non glielo dira'. E neanche lui confessera' il tradimento"

Ora , io non so quale sia il tradimento peggiore. Se quello sessuale, da rapporto completo, o quello che vive la moglie arrivando a dire  al suo ex " Cosa non darei per essere stanca di te". E' una frase pesante, importante. Dice tanto. Lei non ha mai smesso di pensare all'ex.

Azzardo : secondo me e' la moglie quella che tradisce di piu'. E' un tradimento con radici profonde che nascono nella mente. Terribile. Molto piu' del tradimento fisico di lui, del marito, che sembra tanto una conseguenza di una forte provocazione ricevuta ( la Mendes, sapra' anche non recitare ma e' indubbiamente bella e seducente) un po'  come "buttare  alcool sul  fuoco". Impossibile non avere una reazione.

E cosi' anche la reazione dei due dopo. Lui torna a casa prima del previsto, pentito . Lei piange .

Lei e' presa molto piu' di lui dalla notte trascorsa con il suo ex. Hanno tradito entrambi. Ma , a mio avviso , e' il tradimento di lei a fare piu' paura , ad avere piu' peso. Forse parlo cosi' in quanto  donna. 

Voi che dite?





 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963