Creato da rosamunda_1960 il 27/03/2011
 

per non dimenticare

scrivere per ricordare

 

 

il richiamo della natura

Post n°114 pubblicato il 25 Giugno 2015 da rosamunda_1960

 

 

cara Liliana e cari amici tutti, questo è l'ultimo post che posto in questo blog!

Il mio tempo è scaduto, sono assorbita da altri impegni esterni, sopratutto sono assorbita dal RICHIAMO DELLA NATURA, che prende tutte le mie energie, le mie fantasie e creatività!

Dopo 7 anni che abito qui a Vittorio Veneto, quest'anno sono riuscita con il valido aiuto del badante, a crearmi un angolo di natura verde molto gratificante, mi beo tra orto e fiori, senza esludere la bellissima pergola di uva bacò, ( uva di una volta), con cui il contadino faceva il vino per casa, pare che la mia pianta abbia 70 anni di vita, ma è ancora una meraviglia, che ombreggia il mio angolo di relax, quando l'uva sarà matura a luglio ( pianta molto anticipata) oltre a mangiarmela la regalerò a tutto il vicinato!

Poi c'è la nuova pianta di melograno, che ha fatto una marea di fiori, ma vento e pioggia hanno portato via quasi tutto...forse alla fine raccoglierò 2 melograni che vanno benissimo per me ed il badante!

Ho anche un melo ed un pesco, ma daranno i loro frutti tra 2 anni !

Mentre tra circa un mese, farò marmellate per tutto l'anno con le bellissime more da giardino ( senza spine),  ho già fatto la marmellata con le amarene del vicino !!

Per quanto riguarda i fiori...c'è da perdersi tra gelsomini, lungo tutta la rete di confine,e un pilone avvolto da fiorellini bianchi e profumati ! rose di tutti i colori, piante vecchie e piante nuove, non mancano le belle di notte, che i fiori si aprono al tramonto, infestanti e simpatiche, gli ibisco bianchi e gialli, le ballerine, palme e palmette, geranei giganti e piccoli, ortensia che è in fiori in questo periodo, l'oleandro gigante, che abbiamo dovuto accorciare e sfoltire, per non invadere i terreni altrui! un tappeto di menta, che utilizzo a mazzi da mettere in casa per dare un profumo di fresco!

 


ed alla fine il mio orto incantato, piccolo, ma non manca nulla, anzi tutto in abbondanza trasbordante da tutte le parti! Zucche, zucchine e zucchette, insalate e radicchi, fagiolini, pomodori cuore e ciliegini, cetrioli  e tutte le erbe aromatiche per la cucina....

ogni giorno, viene ripulito dalle lumache ed altre bestiline poco desiderate, non usiamo pesticidi ma solo cose naturali, sale ed acqua e sapone.....

Ecco questo è il mio da fare per tutta l'estate, sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma credo di aver fatto un bel elenco di quasi tutto!

Allora grazie per la vosrta amicizia, per avermi fatta compagnia, ascoltata, letta commentata e non mi resta che augurarvi una

ESTATE  DI SOLE COLORE E TANTO AMORE....

sarete sempre nel mio cuore

con affetto donnagraziella

 

 

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bridixxmanuwallblustell88maschi0maturolucian_37ermanno.50rosaria.nannifedemimiAnemos95doppiozero4Mak_orinogrecoggcicinelliluanae125gppe73
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20