Creato da LaFigliaDelMare il 04/10/2006

~ Figlia del mare ~~

Così, tra questa immensità, s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare...

 

« Messaggio #953Messaggio #955 »

Post n°954 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da LaFigliaDelMare
 
L'intervista a James Redfield
_________________________________


Nel suo ultimo libro, quello appena uscito in Italia, 'Il segreto di Shambhala', la mitica Shambhala viene collocata nel Tibet. In altre tradizioni essa viene collocata nel deserto del Gobi, nell'Asia centrale. C'é un richiamo particolare per la sua collocazione?



Redfield - Shambhala é dovunque, é una parte dell'umanità che ha elevato la sua coscienza e crea un campo che aiuta tutti nella evoluzione verso un nuovo passo in avanti dell'umanità.


In che parte degli Stati Uniti viveva quando ha scritto 'La profezia di Celestino'? Come ha influito sulla sua opera l'ambiente sociale che aveva intorno?


Redfield - Abitavo in una cittadina dell'Alabama, nel sud degli Stati Uniti. In un luogo bellissimo per la natura. Nell'ambiente sociale c'erano due tendenze distinte, una che si può dire più tradizionale, quella per esempio che limita i diritti delle minoranze, e l'altra progressista. Naturalmente quest'ultimo ambiente é stato un sostegno per me.


Ha in preparazione qualche altra opera dopo Il segreto di Shambhala?


Redfield- Si. Sto preparando con Michael Murphy (ndr-l'autore de 'Il futuro del corpo', edito in Italia dal Gruppo Futura) un libro sulla storia della coscienza, che si articola in due parti.
La prima parte riguarda una storia della evoluzione spirituale della civiltà occidentale; la seconda espone la storia
dell'evoluzione della coscienza come guida dell'evoluzione umana e della vita. La nostra tesi é che la coscienza guida la storia dell'evoluzione.


Celestino V°, il Papa del 'gran rifiuto' che si dimise da Pontefice nel 12° secolo, appare solo nella sua opera 'La Decima Illuminazione', e non ne 'La profezia di Celestino'. Come mai?

Redfield - Celestino V° é un personaggio che interessa tutto
il mondo, un esempio della evoluzione verso un nuovo passo della spiritualità umana. Il suo posto più adeguato era nella Decima Illuminazione.

-Cosa bisogna fare per mantenere un alto livello della propria energia?

Redfield - Per mantenere alta la propria energia occorre tenersi in esercizio e continuare costantemente la propria ricerca spirituale, attraverso la pratica. Stando attenti a cogliere le coincidenze significative, intuizioni, messaggi che ci vengono in varie forme. Mantenere alto il livello della nostra preghiera come spiega Il segreto di Shambala nelle quattro estensioni della preghiera. 

Può precisare il senso che lei da al termine preghiera? La traduzione letterale sembra non rispecchi adeguatamente il suo pensiero. 

Redfield - Gli studi hanno dimostrato che é più efficace quella preghiera che viene strutturata come un'affermazione e non come una richiesta . La nostra preghiera deve essere una affermazione che la nostra aspettativa si realizzi . Ognuno di noi diffonde la forza della sua energia-preghieranel mondo. La preghiera é un'affermazione basata sulle nostre aspettative e sulla nostra fede. Le nostre aspettative
hanno l'effetto della preghiera
. La scienza sta ora confermando le affermazioni dei mistici più esoterici di ogni religione, secondo i quali noi siamo in grado di influenzare a livello mentale e spirituale ciò che accade nella nostra esistenza. Dobbiamo scoprire meglio come funziona questo processo. E' arrivato il momento.

Lei precisa ne 'Il segreto di Shambhala' che il potere della nostra visione dobbiamo usarlo e padroneggiarlo; ma anche che "noi abbiamo l'obbligo di padroneggiarlo e di cominciare a usarlo prima che sia troppo tardi". Che significato ha questo suo riferimento al tempo?

Redfield - Credo che siamo ad un crocevia ed é molto importante ridurre il livello dei conflitti in questo momento. Certo non finirà il mondo se non si riesce, ma sarà tutto più difficile. Oggi abbiamo anche tramite Internet ed altre tecnologie un potenziale molto alto, una grande possibilità che ci aiuta a realizzare la nostra visione. Credo che ci sia un numero sufficiente di persone sul pianeta che possono agire consapevolmente. La chiave per questo é una visualizzazione molto precisa, NON VAGA, del flusso della preghiera-energia che
passa attraverso di noi e va ad altri. In particolare passa ad altre persone che svolgono particolari ruoli e la preghiera li aiuta a portarsi al massimo livello di saggezza. Più siamo a pregare meglio é per creare queste condizioni.

Quali sono secondo lei gli elementi che facilitano in questo momento lo sviluppo della massa critica?

Redfield - Gli elementi sono due: la ricerca scientifica sulla preghiera (come ha indicato Larry Dossey) e lo sviluppo della Intenzione. Occorre, come ho detto prima, una visualizzazione molto precisa, non vaga, della preghiera e della intenzione . Questo corrisponde a una concentrazione dell'energia. E' FONDAMENTALE. Le scoperte sul ruolo della preghiera-energia sono fondamentali. Le ricerche hanno portato a scoperte molto importanti. Continuiamo la ricerca.

Qual'é la sua opinione sulla attuale fase dello
sviluppo del movimento New Age?

Redfield - Il movimento New Age non é scomparso ma si é integrato e quindi deve esprimersi in termini comprensibili per tutti. Questo senza evangelizzare e senza criticare, senza dare giudizi, e cose del genere.

Ne 'La profezia di Celestino' e nelle altre opere come 'La visione di Celestino', e nelle due Guide esperenziali alla Profezia e alla Decima Illuminazione, lei ha messo al centro il tema dei drammi del controllo* portandoli a conoscenza di decine di milioni di persone co me un fatto che riguarda l'evoluzione di ogni essere umano. Prima erano considerati come un fatto patologico. Lo ha fatto per aiutare tutti nella loro evoluzione personale o come elemento professionale?

Redfield - Prima che se ne parlasse come dice lei i drammi del controllo si consideravano o patologici o erano considerati
come un insulto, un'offesa. Nel complesso c'era una reazione violenta, negativa, un rifiuto di prenderli in considerazione. Essi invece sono stati messi al centro della mia opera, come ho detto ne 'La visione di Celestino' (uscito in Italia nel '98, ndr) per aiutare a considerarli uno stadio evolutivo della persona; per aiutare a superare le dipendenze. E quindi per aiutare tutti.

Qual'é il filo conduttore dei suoi libri e della
sua opera?

Redfield - Con i miei libri descrivo una rinascita spirituale che si sta verificando in tutto il mondo e a cui partecipiamo . I primi due [ndr- La profezia di Celestino e La decima illuminazione] riguardano il senso del mistero, il ritorno alla vita, le coincidenze e lo scopo, la missione, della nostra vita. La chiave é capire che é normale che ci sia il mistero. Se noi cerchiamo e troviamo queste verità [ le illuminazioni] e le comunichiamo, partecipiamo a un processo 'contagioso' che sta avvenendo in tutto il mondo. La nostra illuminazione più recente, l'undicesima, é quella che riguarda la capacità di padroneggiare il potere della preghiera. Stiamo comprendendo l'importanza della visualizzazione per potere rendere migliore il nostro mondo. Se visualizziamo la nostra connessione con quanto di divino c'é in noi, le coincidenze saranno sempre più frequenti nella nostra vita. Stiamo imparando che dobbiamo utilizzare questa energia che emettiamo per trasformare a un
livello superiore le persone intorno a noi. Lo stesso avviene con noi stessi. Se pensiamo di essere incapaci é come se stessimo pregando di essere incapaci di trasformarci.

Come vede questa possibilità di fare crescere gli altri in rapporto alla possibilità di un cambiamento generale?

Redfield - La chiave é l'espansione del nostro potere di visualizzazione. Sta nella stessa visualizzazione della stessa energia che viene da noi e va verso il resto del mondo (VISUALIZZAZIONE E INTENZIONE).La forza della nostra aspettativa é la forza che le cose si trasformino. Dobbiamo essere molto consci delle nostre intenzioni ed essere consci del campo di preghiera che si sposta con noi.

Come percepisce la nostra preghiera una persona che ci invia pensieri negativi? Come ci si comporta con questi drammi del controllo?

Redfield - L'altra persona si sente 'sgonfiata'; sente di avere meno energia, meno sicurezza in sé senza sapere perché. Questo processo é stato dimostrato in laboratori scientifici
negli Stati Uniti. Rispetto ad una persona che ci invia questi pensieri negativi la soluzione é di dare più energia di quella che cerca di sottrarci. Una persona ci può volere controllare per paura perché ha bisogno di più energia. Non basta evitare lo scontro. Non occorre solo il silenzio ma un atteggiamento attivo di gentilezza. Per esempio dare già un qualche riconoscimento é fare questo.

Come possiamo difenderci da coloro che ci vogliono fare del male? Ma anche da coloro di cui non sappiamo che ci vogliono male e che con noi sembrano comportarsi bene?

Redfield - Questo é lo scopo dell'evoluzione del campo di
preghiera attorno a noi. E' l'aspettativa di questi miglioramenti che vogliamo per noi e per gli altri che ci riempie d'amore e ci rende invulnerabili.

Pensa che le religioni abbiano mancato alla
aspettativa della gente in quest'epoca? Quale connessione c'é tra il Dio delle religioni e il divino di cui parla lei?

Redfield - Io credo che c'é un nesso profondo. Le esperienze
di trascendenza sono contatti con quanto di divino c'é dentro di noi. Tutte le religioni presentano una connessione con il divino che portano ad una maggiore energia. Così quelle occidentali e quelle orientali. Quello che conta é la profondità di questa connessione con quanto di divino c'é in noi. Credo che stiamo entrando in contatto sempre più con la forza creatrice che abbiamo chiamato Dio e questa é un'esperienza non é solo un'idea. Spesso le idee che stanno dietro le religioni sembrano incredibili ma sembrano diversamente quando si fanno le esperienze mistiche.

Cosa pensa delle tecniche di connessione col pensiero divino, per esempio del pensiero olotropico?

Redfield - Ci sono diverse terapie e tecniche, percorsi, attività che possono favorire questa connessione col divino, o luoghi in cui ciò si sente più profondamente connessi o anche attività come anche lo sport con cui si realizzano esperienze mistiche. L'importante é realizzare questa esperienza personale.

Nella prima parte de Il segreto di Shambhala lei parla dell'importanza del cibo. In che relazione vede il cibo e la salute fisica, psichica e spirituale?

Redfield - La dieta mediterranea é certamente migliore della
nostra ed é giusto che cerchiate di impedire l'entrata dei cibi transgenici in Europa. Comunque io ritengo che studi scientifici dimostrano che l'80% dei cibi freschi (verdura, frutta, ecc.) consente di mante nere al meglio la nostra energia. E' molto difficile ma non abbiamo altra strada. Questo aiuta ciò che di divino c'é in noi. Tutte le malattie sono provocate da un abbassamento dell'energia vibratoria : quando cala entro un limite ben preciso entrano in gioco delle forze naturali che hanno il compito di dissolvere il nostro organismo. Così quando l'energia del nostro corpo si abbassa a causa dei cibi di cui ci nutriamo noi veniamo aggrediti dalle malattie. Dobbiamo esaminare
tutti i tipi di energia che lasciamo entrare nel nostro campo di energia e in modo particolare i cibi. Se desideriamo avere un'energia più elevata ma al tempo stesso consumiamo alimenti che ce ne privano, non otteniamo alcun risultato in questo senso. La responsabilità della malattia dipende dal nostro regime alimentare che crea ambiente acido; é l'ambiente dentro di noi che determina la malattia. Naturalmente possiamo
riprenderci migliorando il nostro regime alimentare e passando ad una condizione alcalina che ci consente un'energia più elevata. La differenza sta tutta nell'ambiente interno del corpo umano. Ho spiegato come avviene questo processo ne Il segreto di Shambhala.

_____________________________________________________________________________

* I drammi del controllo si chiamano
così perché riproducono in ognuno i comportamenti acquisiti nell'ambiente familiare da bambini e riflettono in noi quella situazione primaria nella nostra formazione. Prendono il nome di 'dramma' perché sono come una 'recita' che ciascuno fa riproducendo nei suoi comportamenti le abitudini acquisite in quella fase primaria della formazione Naturalmente se non vengono superati nelle fasi della maturazione e della crescita possono diventare un elemento patologico ed essere alla base di blocchi energetici che possono anche somatizzare ecc. Per superarli anzitutto ognuno deve riconoscerli e fare il lavoro su se stesso che Redfield indica nelle sue Guide esperenziali. L'importanza
dei drammi del controllo viene spiegata da Redfield anche in funzione della 'proiezione' sul sociale. Essi sono alla base delle lotte di potere perché si basano sul prendere energia dagli altri, assorbire dagli altri. Invece Redfield indica nel loro superamento un elemento fondamentale di una crescita sana dal punto di vista personale e dal punto di vista sociale. Crescere e superare il proprio dramma del controllo significa imparare a prendere invece l'energia dall'universo e non dagli altri come avveniva da piccoli - come precisa nelle varie Illuminazioni de 'La Profezia di Celestino' e ne 'La visione di Celestino'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog


 

ULTIME VISITE AL BLOG

IndubbiamenteForsesalvi.marblack_n_whitepomponio.nicolamarinovincenzo1958jsndambroGrishaLaFigliaDelMarepatty1_mahold.sailorvalerie46piratadgl9melina_maarjentovyvonicolettaniccolai
 

una pagina a caso.......

 

METEO http://blog.libero.it/Nettuno/7696757.html

 


 


al chiaro di luna



immagine

 

 




 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

E DI NOTTE...

immagine

 

La memoria sa che non è un dettaglio
trascurabile una certa distanza
il rimpianto di se provoca da sempre
moti di coscienza indifferenza,
ovunque in ogni luogo il ballo della vita
come d'istinto ci colpisce di nuovo
e un sognatore, sai nel silenzio
è in grado di sentire e di volare.

Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.

immagine


E la memoria sa che non è sbagliato
lasciarsi andare lasciarsi cullare
dalla nostalgia dalla follia
come foglie al vento fragile incanto
a volte sai, che tutto quel che manca
scorre innanzi a noi senza fermarsi mai
dolci tormenti dolci lamenti
nelle pieghe della parola amare.

Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.
immagine

 

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: serge
il 26/01/2014 alle 11:13
 
Grazie!
Inviato da: melo
il 26/01/2014 alle 11:13
 
Grazie!
Inviato da: julie
il 26/01/2014 alle 11:12
 
Grazie!
Inviato da: tony
il 26/01/2014 alle 11:12
 
Grazie!
Inviato da: romie
il 26/01/2014 alle 11:11
 
 

DANZA DELLA LUNA


Quando il sole sfiora con le sue mani dorate l’orizzonte,
con gesti rituali da’ inizio alla danza della luna.
In sottofondo le ombre suonano la musica della sera
finche’ tutto si tinge dei colori notturni,
finche’ le ombre si spandono e permeano disegnando il silenzio.
Silenzio e quiete abbeverando chi ne ha sete.
~

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

ED È SUBITO SERA...


Ognuno
sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di Sole

ed è subito sera

 

 

~ Figlia del mare ~border: 0pt none ;




 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963