Novara e dintorni

il blog della stanza Novara e dintorni

 

OKNOTIZIE

PROPONI SU OKNOTIZIE

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annie09bendel61ruo77ccoastolfo05michiamorosigiuseppina.scuderinieladadesideria_io2009PROXY_ORIGINALNovara_e_dintornibrivido21Lylandramoschettiere62Juliet_Home
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LIBERO - I ♥ MY PET

I ♥ MY PET

 

 

Lago Maggiore - Isola Bella (NO)

Post n°187 pubblicato il 27 Aprile 2014 da Novara_e_dintorni
 

Buona settimana a tutti da Novara e dintorni !!!

 

Isola Bella

 
 
 

Castelli in provincia di Novara - NOVARA Castello Visconteo Sforzesco (NO) parte seconda

Post n°186 pubblicato il 27 Aprile 2014 da Novara_e_dintorni
 

 

castello visconteo sforzesco

Secondo lo storico dell’età sforzesca Bernardino Corio, le origini del castello visconteo-sforzesco di Novara risalgono alla seconda metà del XIII secolo. Il primo nucleo del castello fu fondato nel 1272, quando la famiglia Della Torre, che deteneva il governo di Milano, estese il proprio controllo sulla città di Novara e fece costruire sul luogo una struttura fortificata, nota come la Turricella. Da allora e per oltre due secoli, la fortezza costituì il presidio principale della dominazione milanese su Novara, e gli interventi voluti nel tempo dai Visconti e dagli Sforza di Milano segnarono le fasi più importanti della vicenda architettonica del castello. Il primo a compiere lavori di rafforzamento sulla Turricella fu Matteo Visconti alla fine del Duecento, mentre Giovanni, intorno al 1332, promosse una vera e propria ricostruzione della fortezza. Dopo un periodo di progressivo decadimento del castello, gli Sforza, al potere a Milano dalla metà del Quattrocento, dimostrarono un rinnovato interesse per Novara, e negli anni Settanta il duca Galeazzo Maria, figlio di Francesco Sforza, affidò a Bartolomeo Gadio e altri architetti ducali il progetto per la rifondazione del palazzo di epoca viscontea e l’innalzamento di un imponente sistema murario, che doveva fare del castello di Novara l’estremo baluardo difensivo occidentale del territorio di Milano. La realizzazione del nuovo complesso fortificato, le cui opere di difesa furono completate sotto Ludovico il Moro, definì nel perimetro delle strutture l’assetto che il castello ha mantenuto fino a oggi. Dopo la fine del ducato di Milano, il castello di Novara perse infatti la sua importanza strategica e tra il Cinquecento e il Seicento, all’epoca della dominazione spagnola, fu progressivamente integrato nella cerchia delle mura della città e convertito a caserma militare. Dagli inizi dell’Ottocento il castello divenne sede del carcere cittadino e mantenne tale uso fino al 1973. Passato nel 2003 dal controllo del Demanio al Comune di Novara, il castello è stato sottoposto negli ultimi anni a una serie di interventi di restauro il cui progetto complessivo, oggi non ancora completato, verte sulla conservazione delle parti di maggior valore storico-architettonico e la riconversione del castello a sede museale».

Fonte: http://www.mondimedievali.net/castelli/piemonte/novara/provincia000.htm#novarkas

 
 
 

Castelli in provincia di Novara - NOVARA Castello Visconteo Sforzesco (NO) parte prima

Post n°185 pubblicato il 27 Aprile 2014 da Novara_e_dintorni
 

 

castello visconteo sforzesco

«Il castello visconteo-sforzesco di Novara sorge nel centro della città, compreso all’interno del parco comunale dell’Allea, sul limite sud-occidentale dell’area che corrisponde al nucleo storico di Novara, delimitato in epoca medievale da una cerchia di mura di cui restano ancora oggi tracce. Circondato da un largo fossato, il complesso del castello è definito da un ampio quadrilatero di mura la cui fondazione risale alla seconda metà del XV secolo. Il perimetro delle mura, conservato integro nel tempo, permette di cogliere l’immagine che il castello aveva assunto all’epoca degli Sforza di Milano, ma le strutture dei bastioni presentano rimaneggiamenti che testimoniano le pesanti trasformazioni subite dalla fortezza in età moderna a causa degli usi diversi a cui è stata adeguata. Le pareti delle mura risultano prive di aperture e delle merlature che ne cingevano le sommità, mentre le torri angolari, che sono ribassate all’altezza del recinto murario e svuotate dei volumi interni, si riconoscono per i soli lati esterni che sporgono dallo schema planimetrico del castello. L’unica torre che sopravanza oggi le cortine quattrocentesche si trova al centro del fronte settentrionale, in corrispondenza dell’ingresso principale, ma si tratta di un rifacimento recente. L’impatto che gli interventi moderni hanno avuto sull’impianto storico del castello è chiaramente visibile nello spazio interno alle mura, dove i lavori di restauro avviati negli ultimi anni hanno sgombrato buona parte dell’area abbattendo gli edifici privi di interesse storico perché costruiti fra Ottocento e Novecento, quando il castello era la sede del carcere della città. L’elemento di maggiore interesse è la “rocchetta” di epoca viscontea, un edificio con pianta a L posto all’angolo di nord-est, che integra resti di più antiche strutture duecentesche e sul lato orientale conserva le tracce di due torrioni descritti in alcuni documenti storici relativi al castello, la torre Mirabella e la torre del Monicione.

 

Fonte: http://www.mondimedievali.net/castelli/piemonte/novara/provincia000.htm#novarkas

 
 
 

Come decorare le uova di Pasqua

Post n°184 pubblicato il 20 Aprile 2014 da Novara_e_dintorni
 

Pasqua 2014: Come decorare le uova per allestire la vostra casa

 

uova

Esistono vari modi per decorare la nostra casa per le festività di Pasqua 2014. La cosa più veloce da fare ed, anche la più semplice è sicuramente, quella di recarsi in un negozio di casalinghi e spaziare tra gli scaffali, che per il periodo pasquale sono allestiti a festa primaverile: accessori di tutti i generi, rallegrano l’ abitacolo espositivo e gli occhi e il cuore di chi li osserva. Dai coniglietti alle uova colorate, dai pulcini giallo sole ai cestini in tinta cielo, sarà facile perdersi in quest’ arcobaleno di colori sfavillanti.

Ma, cosa c’è di meglio che approfittare del momento per stare insieme ai propri figli e rilassarsi insieme a loro, realizzando a casa, ciò che servirà per le decorazioni di Pasqua 2014?

In questa sede vi propongo due modi per decorare le uova. Ricordate che per le uova, potete utilizzare sia quelle fresche, le quali avrete sapientemente e accuratamente svuotate, aiutandovi con un ago, oppure, acquistarne di legno o di carta pesta, nei negozi di materiale artistico.

 

uova

Pasqua 2014: Decorare le uova

Con della carta abbastanza spessa, o che comunque, non faccia penetrare il colore, realizzate delle piccole forme di fiori, cerchietti, cuoricini…quello che più vi piace insomma e, con un pezzettino di scotch sul retro, fissateli alle uova. Con una bomboletta spray, o se vi diverte di più, con dei colori acrilici e l’ ausilio di un pennello a setole piatte, iniziate a colorare l’ uovo. Quando il tutto sarà asciugato, togliete i pezzettini di carta e avrete cosi la vostra forma che uscirà fuori, da un fondo. Ricordate che se usate uova fresche, dovrete tinteggiarle di bianco prima delle operazioni sopra descritte.

 

uova

Pasqua 2014: Uova decorate con pop-corn

Con del colorante alimentare dopo aver preparato degli ottimi pop-corn……qualcuno conservatelo per merenda!, colorate gli stessi. In una ciotola unite colla vinilica e acqua e con un pennello passatela sopra le uova, quindi fatele rotolare nei pop-corn-colorati. Fate asciugare e, quelli in eccesso cadranno da soli. La stessa operazione, potete attuarla se deciderete di usare dei glitter colorati in polvere.

Fonte: http://www.cafeweb.it/consigli/pasqua-2014-come-decorare-le-uova-per-allestire-la-vostra-casa/

 

 
 
 

Pasqua 2014

Post n°183 pubblicato il 20 Aprile 2014 da Novara_e_dintorni
 

Tanti auguri di buona Pasqua 2014

da Novara e dintorni

pasqua

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Novara_e_dintorni
Data di creazione: 05/04/2008
 

LIBERO AIUTO

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

NAVIGAZIONE SICURA!

 
 

LIBERO - CANALE YOUTUBE

E' nato!!!! Il canale youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!! Venite a trovarci:-)

 

MAGAZINE - LIBERO COMMUNITY

News, eventi, curiosità e tanto altro ancora...

da oggi potrete trovare tutte le informazioni ufficiali di Libero Community

nel nostro MAGAZINE





Ringraziamo quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto

 

LIBERO - FANPAGE FACEBOOK

 

Fan Page di Libero Community

(cliccate sul banner qui sotto)



Diventate Fan e troverete:

- I Blog e post presentati e condivisi per avere la visibilità che meritano !
- Profili accattivanti, interessanti, persone da conoscere !
- Immagini e video in esclusiva per i Fan per "abbellire" e personalizzare blog e profili !
- Novità, news, eventi e anteprime dal mondo della chat.
- I Chatleader come non si sono mai visti !
- Sondaggi, domande, pareri e agomentazioni da approfondire insieme.
- Perfino i vostri segni zodiacali con le loro caratteristiche targati Libero Community !- Note e citazioni dai vostri blog
- Supporto e aiuto in caso di difficoltà tecniche !

e molto altro ...

***

 

LIBERO - ANTISCAMMER

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
per scoprire come difenderti dalle loro truffe !