Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« §§ »

§

Post n°853 pubblicato il 26 Giugno 2015 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

André Kertész | Photos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' un momento che si ha bisogno di rivalutare, scandagliare delle cose, dei concetti, anche oscuri. Spessore su cui spaziare e non facile. C'è un disegno fatto con tecnica in acquaforte. Fa parte di una serie di ottanta tavole di Francisco Goya, dove ridicolizza, esaspera e fa pensare sul vario comportamento umano, tanto che intitola il lavoro:

I Capricci. 

Di lui, si conoscono ben altre Opere, è vero, ma questo titolo parla gia' da sè. Il sonno della ragione produce mostri. Sa compiacersi nel rappresentare l'allegoria dei vizi e delle sciaguratezze umane, fino a ridurle e metterle in ridicolo, promuovendone la sconfitta. C'è come un'altra parte di noi stessi. Un abisso che inquieta. Mostri repellenti che insidiano ogni momento 'bello' della nostra vita. Nel Male, nella superstizione, nella follia.  Rimase convinto e ribadì piu' volte che l'unica salvezza sta nella Ragione. Parlo' così forse perchè nell'eta' Illuminista, perchè non gli andava giu' quell'ottusa politica del re di Spagna. Non volle mai aderire ai loschi intrighi, tanto che seppe ritagliarsi una certa autonomia di azione e giudizio. Si è visto poi, perchè ebbe da sempre uno spirito indomito che lo rese 'silenzio' giocoforza, tanto che rimase sordo fino alla sua morte.

 Tornando al disegno, il suo intento fu quello di mettere in guardia, non allentare il controllo, non aver tentazione di subire il sopravvento. Quei mostri repellenti non son altro che l'insidia turpe che si insinua. Come streghe che lottano senza scopo. Vita travagliata e intensa. Tanto onore e fama negli ambienti di Corte. Tanta amarezza, poi, nel dover persino abbandonare la sua adorata terra di Spagna. Questa cosa degli Artisti che si ribellano ai monarchi, al clero, a quel mondo di sfarzi, non è nuova nel campo dell'Arte, ce ne son stati altri, in fondo. Piace e restituisce valore, significato e prestigio maggiore, alle Opere prodotte, anche se così a caro prezzo.

 

E anche se molti anni dopo, ci pensarono ben altri Mali a sconvolgere.

Forse, siamo tutti così,

sufficientemente ..   disattenti.

 

..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13232724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
i_melotti
i_melotti il 27/06/15 alle 16:28 via WEB
Bellissima la raccolta di foto e altrettanto il racconto su Goya. Credo tu abbia ragione: siamo tutti sufficientemente disattenti. E la storia pare ci abbia insegnato molto poco. Gianni
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/07/15 alle 01:20 via WEB
Non solo. Gianni. Molte, troppe pagliuzze a fronte di poche, pochissime travi. Chi vuol intendere, intenda..
 
WhatYourSoulSings2
WhatYourSoulSings2 il 29/06/15 alle 09:28 via WEB
ciao ... un abbraccio da What :-))
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/07/15 alle 01:18 via WEB
:***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963