Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« {{ »

~~~

Post n°976 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore. Queste le quattro cose che ci tengono in vita.

Come quell'Attimo fuggente. Quello da dove dovremo trovare una nuova confidenza e un modo come un altro per provare ad avere meno paura, meno sensi di colpa, meno tutto. Non aggiungere e dar tempo al tempo, mi insegnarono. Quel tempo dove tutto quello che fai fa troppo tardi. Tu, che vai al mare e dimentichi. Tu, che imparerai a dar poco peso alle parole per alleggerire la vita. Chiudi gli occhi. Un lungo respiro, poi un sorriso .. Torna tutto esattamente. Come non vorresti e come è. Smetti solo di capire nel momento in cui hai capito, quanto fosse inutile capire. Come quando tutto è nell’essere sempre all’inizio. E nel bisogno, nell’unica cosa di cui hai davvero bisogno. Tu dici che serve, serve a non celare quel che è stato, garantendo un ricordo. Quando alzerai il tuo bel sguardo e gli occhi tuoi teneri si fermeranno, nell’incontro ritroverai la meraviglia e l’umida dolcezza dell’amore. Proprio un raggio di luce che divertito entra e rinchiude le pupille, gioiosamente. Corre il desiderio forte di un abbraccio che nell’infinito segno della vita tutto terge, tutto infrange. Nuda, s’alza un’ode, senza macchia come il primo giorno che nascesti, che vedesti. E di quelli che verranno, un tremore .. e gia’ ti porta via. Ora che le parole hanno quel sapore profetico di ogni poi, di ogni dopo, di ogni menzogna, anche la piu’ bella.

Pensieri vestiti e smessi, creduti come con le tue pagine immense, grandi, piene di luci. Corriamo con essi un rischio enorme. Esistere. Anche tra i vicoli piu’ bui e la storia che insegna. La verita’ è che oggi sì, ti fermi a pensare cosa fummo. Come lo splendore di vite che non verranno. Queste immagine lontane che tornano a far tacere e capire questo presente. Questo, dove non prevedevi nessun futuro imparando ad amare anche i rimpianti. La verita’ .. la verita’  è che forse un giorno imparerai a far scorrere anche questi giorni. Il nostro meglio passato. Quel troppo sole in addii e continuare il viaggio per nulla possedere e ogni cosa amare.


Ad ogni guado ci saro’ anch’io e senza che tu lo sappia.

 


 

 

 

 ~ Buon Nuovo Anno



 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13485992

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 24/12/16 alle 09:43 via WEB
Le tue parole toccano l'anima.Bellissimo post! Ti auguro Buone Feste. Un carezza a te
 
aliasnove
aliasnove il 24/12/16 alle 11:27 via WEB
Una volta programmavi il futuro...adesso sembra che non esiste più. Bello il tuo scritto Nuess Buone feste!
 
boezio62
boezio62 il 24/12/16 alle 11:29 via WEB
"Non prendere mai alla leggera l'amore. La verità è che la maggior parte della gente non ha mai avuto la fortuna di amare qualcuno; che duri solo oggi e una parte di domani, o duri tutta una lunga vita,è la cosa più importante che può capitare ad un essere umano. Ci saranno sempre persone che diranno che non esiste,perchè non possono averlo. Ma io ti dico che è vero, che tu lo possiedi e che sei fortunato,anche se domani morrai. (Ernest Hemingway) A che serve la memoria se non si ricorda? Era il 2012 quando usai queste parole.E ora leggo le tue.Malinconia e speranza.Bellezza tanta nelle parole che ricordano momenti che non potevano avere un futuro ma erano splendidi.Buon Natale Nu a te e alla tua famiglia che si allarga.;)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/12/16 alle 10:02 via WEB
Questo E' IL MIO REGALO di Natale, 2016. GRAZIE. solo questo dico. Fa bene a te, tirare fuori il cuore fa bene, a noi, leggerti. Sei preziosa. Non scordarlo. Ti abbraccio... (commossa).
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/12/16 alle 10:03 via WEB
... la goccia di splendore, l'hai messa tu. (e mi chiedevi pure...) :-) Buon Natale, sorella. Roby
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/12/16 alle 12:15 via WEB
Non ho mai compreso perché l’Epifania concluda le feste natalizie invece di introdurle. Penso alla forza fiduciosa di persone benestanti nella loro ricchezza materiale e spirituale, che rinunciano al loro agio per intraprendere un viaggio incerto, tracciato da un segno nel cielo: un solo punto in mezzo ad una folla infinita di stelle. Avranno avuto dubbi e incertezze durante il peregrinare attraverso strade e genti sconosciute, avranno rimpianto il calore di casa nella notte fredda del deserto siriano e il lusso delle loro regge dentro alla semplicità di una tenda scossa dal Khamsin. Quale sarà stato lo sgomento nell’imminenza del loro arrivo quando la stella scomparve dalla volta notturna soffocando la loro sicurezza e il loro credo, con quale determinazione nel cuore hanno cercato e trovato la volontà di proseguire senza rimpianti, invece di invertire la marcia, fino a trovare una luce più vera nascosta nell’anfratto di una grotta. Il viaggio è di per sé rinuncia, perdita dei riferimenti abituali, rinnovamento pieno di dubbi; è però anche l’unico percorso per trovare una luce migliore che ti auguro brillare sempre più calda e sempre più luminosa.
Buon Natale
 
i_melotti
i_melotti il 31/12/16 alle 15:59 via WEB
Susciti sempre grandi emozioni. Buon anno, Nu, e che il prossimo anno ti riservi la realizzazione dei tuoi sogni e tutto ciò che la tua sensibilità merita. Un grande abbraccio. Gianni
 
roby.floyd
roby.floyd il 03/01/17 alle 19:16 via WEB
Sembra un sogno che stenta a rientrare nei confini della notte... Tanti auguri di un sereno 2017.
 
virgola_df
virgola_df il 05/01/17 alle 19:34 via WEB
Quando sentirò un brivido setato sopra e sotto la pelle, lo saprò! ;*
Buon Anno amica mia cara.
virgola
 
 
virgola_df
virgola_df il 06/01/17 alle 12:38 via WEB
Grazie! Mi sarebbe mancato il tuo tocco setato :* Ti voglio bene.
virgola
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/01/17 alle 10:04 via WEB
I tuoi versi mi hanno molto colpito, sono di una dolcezza infinita, delicatamente sfiorano l'anima. Buona giornata.
 
maresogno67
maresogno67 il 08/01/17 alle 17:10 via WEB
i passaggi ci sono sempre anche se a volte abbiamo quasi la percezione d'immobilità. buon anno, gi
 
virgola_df
virgola_df il 22/01/17 alle 09:58 via WEB
Buona domenica. Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963