Creato da IlContaFiabe il 12/04/2013

ALTRELETTERE

Nuovi fogli sparsi dal Vento

 

 

« Ad un tiro di rete

Ritorni

Post n°90 pubblicato il 01 Marzo 2016 da IlContaFiabe

Era bello restare lì immersa nell’aria tiepida di quel sole di mezzo inverno, a respirarne i profumi.

Fosse stata lei, allora, quella lei di qualche tempo prima, si sarebbe sorpresa di quella stessa calma immobile. L’aria allora l’avrebbe fiutata, come il felino in cerca di una preda o magari come la preda stessa intenta a cogliere il pericolo imminente. L’aria l’avrebbe presa come fosse cibo da saziare il corpo dopo un lungo digiuno e ne avrebbe riempito i polmoni con forza, con foga. Si sarebbe saziata, avida, del suo stesso respirare.

Perché la voglia di vivere, a volte, si pende anche così, per il naso, per la bocca, e la si fa scivolare giù dalla trachea fino agli alveoli che la trasmettono al sangue che la diffonde poi in tutto il corpo.

Ed invece lei che stava lì in quel momento, era la stessa retta di quella lei di prima, solo in un punto differente ed ora, quindi, semplicemente, respirava.

Ne avesse avuto la voglia avrebbe preso quelle due immagini ed, appaiate, si sarebbe persa in quel gioco di trovar delle differenze e le somiglianze. Ma a pensarci bene a lei non andava questo gioco, non lo trovava necessario. Cosa sarebbe mai cambiato le avesse pure colte tutte? Lei era stata lei allora ed egualmente era lei in quel momento. Non importa se uguale o simile o differente. Era stata lei “sincera” in ogni angolo, in ogni passo di quella vita.

Era lì, davanti a quella lingua di mare che s’insinuava un po’ insolente in quello strappo di terra, come la bocca di un’amante dentro il corpo dell’amata. Lì, lì davanti ad assaggiare il tempo che pareva fermo, come lo specchio d’acqua appena increspato dalla brezza.

Era lì, con quell’acqua immobile ch’era uno spicchio di mare chiuso dentro ad uno strappo nella costa e pensò che quello, anche se da lì vedeva l’altra sponda, era pur sempre mare.

E si può viaggiar per mare sia che questo si chiami oceano o sia semplicemente una striscia d’acqua in un abbraccio di riva.

Perché il mare non è una distanza piuttosto una chimica composizione d’acqua e sale, quegli stessi elementi che poi ritrovi, a voler analizzare bene la cosa, dentro al sudore e dentro al pianto.

Si fa fatica a vivere a volte e si avanza sudando e si può piangere a volte, così che ogni goccia di quel sudore e in ogni lacrima, ritrovi il mare, quel mare attraversando il quale si è giunti in quel preciso istante.

Sono le voci, i fatti, le persone. Sono tutto il mondo che hai incontrato. Tutto si condensa in una lacrima o in una goccia di sudore. Tutto galleggia allora, affiora, nell’incresparsi del cuore. E dentro le sue onde ti ci puoi perdere o anche annegare.

Perché anche un pianto è un viaggio che a volte ti coglie di sorpresa altre decidi di viaggiare.

Si sentiva bene in quel momento e dentro quel posto. Che si può stare “dentro”, essere “dentro”, anche in un luogo aperto dove non vedi confini attorno e neppure mura o limiti, ma soltanto aria e quel tetto azzurro cielo al di sopra del quale c’è solo l’universo

Essere in pace, o in armonia, quella la meta di ogni suo viaggio. Il punto che aveva sempre cercato: un equilibrio che non fosse soltanto un vertice su cui, faticosamente, restare, ma piuttosto un piano, un segmento ragionevolmente lungo dove poggiare contemporaneamente i piedi e lì sostare.

Non, non te lo spieghi più abbastanza quel mondo che chiami terra dicendo che è rotonda e che gira, e che tutto deve poi muoversi in fretta per restarci attaccati e non farsi cogliere impreparati da una notte, da un manto di stelle che potrebbe coprire il giorno, il tuo giorno, quella fetta di luce che ti sei prefissa di conquistare.

No, non te lo spieghi più così il tempo che ti scorre addosso come uno scroscio di pioggia che lava e porta via e consuma, come fa l’acqua col sasso dentro l’alveo del fiume.

Non, non te lo spieghi più e nemmeno cerchi un motivo per quel tuo non chiedere alcuna spiegazione.

Puoi correre per lungo tempo, puoi girare ogni angolo del mondo. Nulla a volte risulta meglio di un piano su cui fermarsi o, semplicemente, camminare.

Lo sanno anche gli uccelli rosa, altissimi, eleganti e fieri. Lo sanno loro con le grandi ali che posso sorvolare i continenti e passare dall’altra parte del mare. Lo sanno loro che pur vedendo la terra dall’alto in ogni spazio, anche dove si fa invisibile per l’uomo, lo sanno loro che poi scelgono di ritornare.

Aprì la piccola valigia che l’accompagnava. Aveva imparato dai saggi ad esclude piuttosto che ad accumulare. Perché le cose importanti della vita stanno tutte in un pugno. Aveva la sua macchina fotografica ed il rullino infinito d’immagini impresse dentro a suo cuore, una spazzola di legno per  i suoi capelli color di tramonto  ed un pezzetto di mobile antico che sapeva di mele.

Pose l’occhio al mirino e poi l’indice al pulsante e scatto la foto di quel ritorno d’ali e piume e becchi in quello stagno di mare.

Lo sapevano loro e lo sentiva così anche lei in quel preciso momento, che dovunque ti porti il tempo, la vita, il volo o il mare, dovunque siano state le tue membra, i tuoi pensieri o i sogni o anche l’amore, dovunque tu ti sia voltata, arriva un tempo del sole tiepido e dolce da respirare, un tempo che lo insegnò persino Ulisse che fu maestro e padre di ogni viaggiare, quando l’aria si fa azzurra e tenue e il sorriso morbido colora le labbra serene, quello è il tempo di dover tornare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NuoveLettere/trackback.php?msg=13365071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 13/05/16 @ 14:21
Ieri sera sono andato a sentire Tony McNaus. E' un chitarrista acustico che si distingue per un a...

 
Commenti al Post:
Katartica_3000
Katartica_3000 il 01/03/16 alle 12:03 via WEB
E' dolce vivere, come, a volte, fermarsi, respirare, tornare alle origini delle proprie passioni mai sopite..Il tempo del ritorno, in fondo, non è mai un fallimento!!^_^
 
 
IlContaFiabe
IlContaFiabe il 01/03/16 alle 13:03 via WEB
ogni tempo è Tempo che deve essere vissuto, purchè sia sincero e in piena consapevolezza
 
LA_FENICE_67
LA_FENICE_67 il 03/03/16 alle 20:16 via WEB
RITORNARE SUSCITA SEMPRE EMOZIONI CONTRASTANTI MA COMUNQUE FORTI. BELLISSIMO COME SEMPRE!...(^____^)
 
 
IlContaFiabe
IlContaFiabe il 03/03/16 alle 22:04 via WEB
si, porta forti sensazioni soprattutto quando il viaggio è stato assai lungo ...
 
molto.personale
molto.personale il 04/03/16 alle 08:13 via WEB
Le ultime righe di questo post mi hanno colpito particolarmente perchè oltre ad essere bellissime sono colme di verità..dolcissimo fine settimana ^_^
 
 
IlContaFiabe
IlContaFiabe il 08/03/16 alle 15:27 via WEB
sono lieto di questo ... grazie sempre della tua presenza :)
 
molto.personale
molto.personale il 08/03/16 alle 12:36 via WEB
Ritornare a leggerti è sempre un piacere ^_^ dolce giorno
 
molto.personale
molto.personale il 15/03/16 alle 13:07 via WEB
Buona giornata a chi lasciamo andare e a chi vorremmo tenere sempre con noi..ti abbraccio
 
molto.personale
molto.personale il 18/03/16 alle 13:16 via WEB
Delizioso fine settimana..che sia colmo di piccole gioie..:-*
 
molto.personale
molto.personale il 21/03/16 alle 14:34 via WEB
Buona giornata a tutti quelli che vogliono dire a una persona speciale : GRAZIE per essere entrato/a nella mia vita..un bacio profumato ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 25/03/16 alle 16:57 via WEB
Ti auguro di trascorrere giorni colmi di serenità e amore..Buona Pasqua a te e ai tuoi cari con affetto Grazia
 
molto.personale
molto.personale il 04/04/16 alle 13:19 via WEB
Rieccomi dopo una lunga e forzata assenza dovuta ad una brutta influenza che ha colpito me e i miei cari..ti auguro un'ottima giornata ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 08/04/16 alle 13:14 via WEB
Incantevole fine settimana..che sia dolce e profumato ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 15/04/16 alle 15:07 via WEB
Passo per augurarti un frizzante fine settimana..che sia colmo di gioia e amore ^_^ Grazia
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 17/04/16 alle 19:28 via WEB
C'è troppo silenzio qui....non credi anche tu, Scrittore?:-)
 
molto.personale
molto.personale il 19/04/16 alle 11:49 via WEB
Facciamo buon uso di ogni cosa che la vita ci dona .. perchè non sempre le cose belle accadono .. buona giornata e smacccckkkkkkk ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 26/04/16 alle 15:17 via WEB
Un abbraccio augurandoti una settimana di tante emozioni da riporre dentro di te divenendo poi il tracciato della vita in un cuore pieno di paesaggi di favole emozionanti.. Grazia
 
molto.personale
molto.personale il 06/05/16 alle 14:25 via WEB
Ciao Claudio ti auguro un weekend sereno gioioso dolcissimo colorato e pieno di bellissime emozioni ^_^ Grazia
 
molto.personale
molto.personale il 10/05/16 alle 14:19 via WEB
Basta poco perchè sia una bella giornata : un raggio di sole nel cielo, un sorriso in tasca e una speranza nel cuore..ti abbraccio forte ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 20/05/16 alle 15:00 via WEB
Con tutto il cuore ti auguro di trascorrere un delizioso weekend..bacioni ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 24/05/16 alle 16:10 via WEB
Ti auguro una settimana serena e che sempre ti accompagni l'emozione delle piccole grandi cose quotidiane che danno un senso alle fatiche di ogni giorno divenendo sorrisi che accarezzano la vita..un abbraccio tenero tenero ^_^
 
molto.personale
molto.personale il 01/06/16 alle 15:57 via WEB
Riempi la vita di cose che contano : di amicizia, d'amore, di altruismo e di speranza e la tua vita non sarà mai vuota..buona serata carissimo ti abbraccio con tanto affetto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

IlContaFiabeditantestelleKatartica_3000eugenia1820molto.personaleIsh_tarProf_Luigi_OreficeMalinconieSublimicettibaiamanuma.mle_parole_dellanimamissely_2010alibi_divinomariofiorenza.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963