« Bin Laden?NO all'orgoglio pedofilo »

s'io fossi un prete

Post n°45 pubblicato il 13 Maggio 2007 da Nuta
 

immagine

Silvio Berlusconi ha definito le parole di questa vignetta "inaccettabili", facendosi promotore e portavoce dell'offeso popolo cattolico...

Premetto che non ho intenti politici, in questo post.

Non è mia intenzione difendere i valori di una sinistra allo sbando, né attaccare chi rappresenta l'opposizione.

La mia volontà è quella di fare un commento che esca da questi schemi.

La vignetta di cui sopra mi è piaciuta.

Se la consideriamo sotto la lente della satira pura, è geniale.

Quindi, siamo alle solite: c'è o no libertà di satira?

Ma io, stavolta, voglio andare oltre.

Supponiamo che la libertà di scherzare, magari su argomenti delicati, non ci sia.

Bene, allora questa vignetta non fa più ridere, ma non per questo è da considerare inaccettabile, anzi!

Se fossi un prete, un uomo che crede veramente a ciò che è, fa, rappresenta, questa vignetta sarebbe un pugno nello stomaco, mi farebbe venire rabbia, una rabbia devastante.

Contro Vauro? No di certo, anzi a lui verrebbe voglia di ringraziarlo, di aver dato, magari involontariamente, una scossa alla mia coscienza inquieta.

Contro tutto ciò che inquieto mi ha reso, a cominciare da alcuni fratelli che hanno commesso atti inqualificabili, inaccettabili (quelli davvero!), vergognosi, contrari a quelli che avrebbero dovuto fare, approfittando tra l'altro di un potere che hanno usato a tradimento, con alle spalle, dunque, aggravanti infinite a quelle azioni già di per sé infinitamente gravi.

Contro l'Istituzione che rappresento, che ha vissuto nel silenzio certe vicende, portando gente retta come me e come la stragrande maggioranza dei miei fratelli ad essere magari additata da molti come pericolosa.

Contro chi ostacola la verità, contro chi pensa solo alle proprie convenienze senza pensare invece a chi ha subìto violenze che, tuttora, devastano l'animo dimenticato e abbandonato di tante persone.

Sì, se fossi un prete credo che reagirei così...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nuta/trackback.php?msg=2689614

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 13/05/07 alle 23:37 via WEB
... tu non sei un prete.
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 14/05/07 alle 15:17 via WEB
Ci mancherebbe altro!!!
(Rispondi)
cateviola
cateviola il 15/05/07 alle 11:06 via WEB
ma ho conosciuto alcuni preti che la pensavano come te... e se per l'istituzione Chiesa erano "scomodi", a me davano tanto. Peccato siano una minoranza messa a tacere
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 15/05/07 alle 16:03 via WEB
il mondo dell'obbedienza, della passività, della moderazione, del rispetto maniacale delle forme, della repressione di ogni diversità o fuoriuscita dagli schemi, è un mondo che non mi appartiene. I preti di cui parli te probabilmente sono la maggioranza, ma è nella loro cultura l'allinearsi.
(Rispondi)
 
 
cateviola
cateviola il 15/05/07 alle 23:09 via WEB
I preti di cui parlavo sono persone come Don Lorenzo Milani, Padre Ernesto Balducci, Monsignor Oscar Romero, o, per nominarne almeno uno ancora in vita, Luigi Ciotti! Tutto fuori che passivi e allineati, mi pare...
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 16/05/07 alle 15:00 via WEB
Grandi personaggi, eccezionali. Eccezionali, in ogni senso!
(Rispondi)
Crepuscolando
Crepuscolando il 15/05/07 alle 22:08 via WEB
Un prete credo sia una persona che non si innamora delle parole di Cristo, ma del "mestiere" di prete, quindi nel momento in cui accetta di indossare una tonaca, accetta di inserirsi in quel sistema gerarchico che gli impone di pensare e professare in un certo modo e solo in quello. Anch'io ho conosciuto preti splendide persone, ma certe cose le facevano capire tra le righe, e se eri intelligente capivi. Ma schierarsi mai. Non possono e lo sanno. E quel sistema che loro hanno scelto ed accettato preferisce preti che fanno certe cose negli oratori a quelli rivoluzionari, come Cristo e San Francesco.
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 15/05/07 alle 22:37 via WEB
Ti ringrazio del tuo commento, che sottoscrivo. A volte si pensa alla "rivoluzione" come a qualcosa di eversivo, a qualcosa che ci avvicina alle brigate rosse o chissà chi. Ma spesso è rivoluzionario anche ciò che sarebbe perfettamente normale, come non accettare passivamente un sistema che, in certi casi, favorisce brutalità inimmaginabili. Al bivio fra schierarsi e non schierarsi, in quei casi, BISOGNA fare l'eccezione, e schierarsi. Chi non lo fa non è un mancato rivoluzionario, ma un imperdonabile codardo.
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/07 alle 20:33 via WEB
aggiungerei alla lista di Cate, dei preti scomodi, anche don santoro delel Piagge.
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 21/05/07 alle 12:06 via WEB
Don Santoro! Grazie, Ody, l'avevo tralasciato...
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/07 alle 20:34 via WEB
ah: scusa: volevo scrivere che a me la vignetta era piaciuta. irriverente, certo. ma altrimenti che satira sarebbe?
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 21/05/07 alle 22:15 via WEB
A me pare che il mondo sia impazzito e, di fronte a follie di ogni tipo, si pensa alle bischerate e mai ai veri problemi! Un caro saluto
(Rispondi)
ralfa
ralfa il 22/05/07 alle 00:16 via WEB
Hai ragione tu. La vignetta è geniale. Unisce l'intelligenza della satira (questa volta con la S maiuscola) con l'arguzia e il sobrio cinismo doveroso, per un'emergenza sociale che non si può più tollerare o, peggio, ignorare. Ho scritto qualcosa sull' "argomento" nel mio blog. Mi farebbe piacere se lo leggessi. ... Un saluto da un "collega" scacchista!
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 22/05/07 alle 22:46 via WEB
Grazie, sono andato a vedere il tuo blog e ho letto un po' dei tuoi post. Molto interessanti! Mi sono ripromesso di ripassare a leggerli meglio: sono giornate in cui non ho molto tempo (né forze!) per stare al computer. Non sarebbe male se trovassimo il modo di fare una bella partita di scacchi... Io sono su scacchisti.it e tu?
(Rispondi)
 
 
ralfa
ralfa il 23/05/07 alle 13:11 via WEB
anch'io, ma in questo periodo è difficile. cmq succederà prima o poi. Anche a me farebbe piacere sfidarti. Il mio nick è: RO61. A presto
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 23/05/07 alle 15:25 via WEB
Ed io sono Nuta... a presto!
(Rispondi)
abelarda5
abelarda5 il 22/05/07 alle 09:23 via WEB
Trovo azzeccata questa vignetta, invece. Lo sanno tutti, ormai, come vanno le cose. I preti seri devono vergognarsi per quelli non seri e gli altri, quelli a cui è dedicata la vignetta, dovrebbero farsi loro un bell'esame di coscienza.
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 22/05/07 alle 22:51 via WEB
Già... e a tal proposito ho scritto un commento sul blog di Cate, un commento velenoso e polemico, ma sinceramente non se ne può più di questo clima da inquisizione surreale, fatta da chi dovrebbe stare in punta di piedi per riconquistare la fiducia perduta e poter ambire ad esser riconosciuto in qualche modo "guida spirituale"... Ma si sono resi conto i vescovi e il papa di come è caduta in basso la loro chiesa? Si sono resi conto che non hanno alcuna autorità, finché la gente vede queste ignobili schifezze? Mi sia perdonato lo sfogo, ma ora basta davvero col buonismo, la prudenza e la moderazione. NO! Ora è il momento di una scrollata!
(Rispondi)
cateviola
cateviola il 01/06/07 alle 00:37 via WEB
Anno Zero stasera è stato una prova per i miei nervi e per il mio cuore.. meno male che c'eri tu a tenermi la mano... Se c'è, che li possa perdonare
(Rispondi)
cateviola
cateviola il 01/06/07 alle 11:30 via WEB
Se c'è, che Iddio possa perdonare me per i pensieri che mi hanno sconvolta...
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 01/06/07 alle 15:01 via WEB
I tuoi pensieri sono la logica conseguenza di un orrore senza fine. Se c'è un Dio non è certo verso i tuoi pensieri che rivolgerà il perdono. Povera umanità, come siamo ridotti
(Rispondi)
cateviola
cateviola il 01/06/07 alle 17:18 via WEB
grazie
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963