Community
 
IlLupoeLaLuna
Sito
Foto
   
 

Un uragano di parole

Pensare non è peccato

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

Il sogno, il desiderio e la realtà

Post n°4 pubblicato il 10 Novembre 2012 da IlLupoeLaLuna
Foto di IlLupoeLaLuna

Zucchero cantava "....ho bisogno d'amore.." 
Capita spesso che un'anima cosiddetta "gentile" non riesca ad emergere dall'enorme carico di escrementi prodotti dal decadentismo di questi anni. Allora ci si chiude, non si parla per paura di essere presi in giro, soprattutto quando le tempie non sono prive di qualche filo d'argento.
Dentro ci si sente estremamente forti, e si è pienamente consapevoli della propria autorevolezza nell'ambito di esperienza di vita, e non si è ancora presa la china della discesa verso la saggezza, tanto da sospettare di essere ancora adolescenti. I desideri, la spinta emotiva, la passione sono sensazioni mature e riconosciute, e se vissute in maniera appagante, possono dare perfino attimi di felicità. Quando manca tutto questo cio' che era bello diventa triste, in bianco e nero, senza quei colori che, nel corso degli anni, hanno reso luminosa l'esistenza. Allora si cerca, per qualche brandello di emozione,  il sogno virtuale, oppure la realtà apparente....in rari casi si fa una ricerca seria di cio' che si vuole, in modo da cambiare questa realtà mutata che non ci va piu' bene. Spesso il coraggio di vivere il sogno è battutto in maniera inesorabile dalla sicurezza del non cambiamento, dello status quo, che per brutto che sia, fa sopravvivere. Ed è proprio lì che si rinuncia alla vita nella sua essenza, che per forza naturale contempla un margine di rischio enorme di infelicità, e crea il paradosso di vivere nel ricordo di coriandoli di felicità passati, rinuncando ai meravigliosi fiumi di vero appagamento che potremmo trovare. Ma si sà.......eroi si nasce.....difficilmente si diventa...e difficilmente si segue il sogno, accontentandosi della realta.

 
 
 

Crescere

Post n°3 pubblicato il 25 Maggio 2012 da IlLupoeLaLuna
Foto di IlLupoeLaLuna

Crescere a volte riporta un significato negativo...crescere vuole dire accorgersi quando ti imbrogliano, quando non credi piu' a Babbo Natale o alle Fate...che non credi che la vita sia rose fiori...che le persone non pensano a te ma a loro stesse...
Crescere significa prendere responsabilità, e questo spesso viene visto come cosa pesante e negativa...in fondo è un'impegno..
Crescere significa essere smaliziati, onesti ma non sino a diventare fessi....capire cosa ti serve e a che cosa servi...e, massima delle massime, cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Tutte cose risapute, insieme a tante altre, ma scontate e banali e non sempre portatrici di verità.
Capire sino in fondo, giu'...proprio giu'....nello stomaco dell'anima chi si è...probabilmente penso sia questo il significato piu' nobile di crescere....Come si è cresciuti ed il perchè lo si è fatto in quel modo. Sino a che punto il giocatore è stato il DNA o l'ambiente...le esperienze o i condizionamenti. Essere senza fingere...con coraggio. Il giusto o lo sbagliato è sicuramente soggettivo e dipendente da cio' che si è. E da come lo si è diventati. Riconoscerlo, accettarlo e, se si è fortunati, viverlo con serenità probabilmente è un piccolo passo verso un piccolo pezzo di felicità. Mi piace credere ancora a Babbo Natale, a mio modo...e mi piace credere ancora alle Fate...ma so chi sono.

 
 
 

Il Foglio bianco

Post n°2 pubblicato il 25 Maggio 2012 da IlLupoeLaLuna
Foto di IlLupoeLaLuna

Ha fascino trovarsi di fronte ad un foglio bianco...immacolato. Per noi figli della tecnologia, anche se diverso per fisicità, questo riquadro ....e cominciare a schiacciare tasti che, magicamente, creano parole e frasi davanti a noi....il nostro pensiero...E questo pensiero può essere lanciato nella rete e condiviso da tutti i tuoi 10, 100 o 1000 amici...che hanno libertà di leggero o non leggerlo, commentarlo o ignorarlo. La comunicazione del terzo millennio....dopo la carta e prima di arrivare a comunicare con il pensiero direttamente. E proprio questo pensiero può essere espresso con una sequenza di parole, frasi...se si è bravi lo si può trasformare e renderlo arte, prosa e, magicamente, poesia.....quasi musica.
E non dà fastidio perchè non fa rumore....anche se le parole possono ridere, piangere o urlare...nella loro forma più nobile...nello scritto. E' raffinato e non volgare come il parlare...non è mediato dalla voce e quindi uguale per tutti...anche per quelli che voce non hanno....Liberare il pensiero su un foglio... di renderlo elegante, ben vestito...E "verba volant scripta manent" dà il senso di quanto sia importante...è un gesto "intenzionale"...posso negare di aver detto una cosa o che mi sia "scappata" dalla bocca... ma se l'ho scritta è lì da vedere....e la rileggerò e mi ricorderò come la pensavo...quando scrivevo su quel foglio bianco o su questo piccolo riquadro del blog......

 
 
 

Il Destino

Post n°1 pubblicato il 25 Maggio 2012 da IlLupoeLaLuna
Foto di IlLupoeLaLuna

il destino.....non sono fatto per il destino...una strada segnata..una predisposizione..penso solo sia difficile combatterlo...cercare di cambiare cio' che "deve essere"...modificare piu' o meno radicalmente cio' che gli altri si aspettano....fare delle variazioni in chiave....dei diesis che alterino l'armonia prestabilita arricchendo il contenuto armonico...o delle note naturali quando in chiave ci sono già alterazioni....insomma su una linea che non deve essere chiaramente stravolta, pena l'anarmonia, ma che sia diversa...unica e irripetibile come ognuno di noi...magari a volte , non sempre, improvvisando....Una facile similitudine al Jazz....una facile similitudine al senso di ribellione che spesso, grazie al cielo non sempre, soffochiamo...perchè quel diesis lì ci sta proprio bene...sta a me suonarlo o meno.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: IlLupoeLaLuna
Data di creazione: 25/05/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fatamatta_2008unbeldivedremo0CeciN_estPasUnePipecongegno_fantasticoundertaker2007IlLupoeLaLunaLei.nonsachisonoIoleelek_endjeAndrea.ParmaFrom.My.MistakesYaris167FIORE_TRASTEVERINOgiovanni80_7mlr777
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom