Genshiken Otaku Club

TUTTO SU MANGA, ANIME, FUNSUB E MADE IN JAPAN

 

PREMIO CONFERITOMI DA BROKEN...ARIGATO!!!!!^^




 

MP3

INTERAGITE CON IL MENU' DELL'iPOD QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL PEZZO DELLA PLAYLIST CHE PREFERITE
           


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com


 

LIGHT & ELLE


GATSU & GRIFIS

Gatsu e Grifis si rincontrano dopo un lungo periodo
 

GENSHIKEN@LIBERO.IT

 

TAG

 

UN PICCOLO OMAGGIO PER LA NOSTRA MEG^^


 

HIDEAKI ANNO, REGISTA DI EVANGELION

 

COS'È IL GENSHIKEN

Il Genshiken è un mio spazio personale dove posso dar libero sfogo alla mia passione per gli anime e i manga. Da sempre, leggendo magazine tematici sull'argomento, ho sempre sognato di fare recensioni sui titoli che più gradisco, parlare di varie tematiche attinenti a questo mondo. Qui, esattamente come un club o circolo, se vorrete si potrà discutere di tutto ciò. Mi rendo conto che in quanto l'argomento è abbastanza specifico l'utenza non sarà vastissima....ma soffermatevi ugualmente qui al Genshiken....magari potreste trovare un articolo su quello che era il vostro cartone preferito 
 

IL COSPLAY DI UNA SEXY REI AYANAMI :-P

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

GAARA

 

HAN DETTO SU...

AKIRA
"TUTTI FIGLI DELLA BOMBA: AKIRA COME BLADE RUNNER"
(il messaggero)
"IL MIGLIOR CARTOON DI FANTASCIENZA MAI REALIZZATO; COME GLI STESSI SPIELBERG E LUCAS HAN DETTO, UN VERO "CULT MOVIE" DELLA NUOVA GENERAZIONE"
(CIAK)
GHOST IN THE SHELL
"...IL TIPO DI FILM CHE VORREBBE FARE JAMES CAMERON SE SOLO DISNEY GLIELO PERMETTESSE"
(EMPIRE)


 

Lista di alcune tra le copertine dei titoli più belli

 

TOTORO


 

 

Plagiami ma di sigle straziami

Post n°85 pubblicato il 09 Marzo 2009 da Genshiken
 

Allora, dopo un postdi pseudo-polemiche sull'atteggiamento Italiano nei confronti del fumetto, dal quale è nata una bella discussione, direi che è il caso di fare un bel post spensierato per alleggerirci un po...e quale argomento meglio della musica può aiutarci in questo scopo? Il caso che vi voglio segnalare poi, io l'ho trovato curioso non poco; onore al merito, non sono il fautore della "scoperta" che vi sto per segnalare ma bensì tale Alberto, giovane lettore della rivista "Cartoni" che ha mandato una mail dove, appunto, fa notare quanto sto per dirvi. Invece che perdermi in chiacchiere per spiegarvi meglio farvi ascoltare. Questa è la sigla messicana (ma alcuni sostengono che sia spagnola) di Holly & Benji....fidatevi ascoltatela, ne vale la pena:

Carina vero? Bel motivetto...ma sono certo che vi ricorda qualcosa. Vi sfugge? Vabbè allora vi rinfresco la memoria:

SONO IDENTICHE!!!!!!! Ma non è ancora finita!! Sentite un po qui:

Scommetto che la Giuly c'è rimasta sentendo la sigla delle sue amate tartarughe ninja vero?^^. Il plagio, oltre ad essere presente nella musica leggera è entrato nel mondo dei cartoni animati???? Assolutamente NO. Anche se inizialmente la cosa lascia basiti, in realtà tutto ha un senso se pensiamo a chi appartengono questi cartoni: ossia a mediaset, che come ben sapete aveva filiali anche in Spagna (tele cinco) e in Francia. Quindi è abbastanza naturale che, una volta acquistate le serie si faccia una sigla per tutte le nazioni, no? Anche se poi han miscelato un po le serie per qualche oscuro motivo...ma le sigle sono italianissime e alla fine della fiera non c'è stato nessun tipo di plagio. Ma, andiamo ammettetelo....avete subito pensato che fossimo stati noi italiani a copiare vero? Almeno...è quello che ho pensato subito io. Non temete, non siamo malfidenti o maliziosi....è che c'hanno abituati così tanto alle cose fatte male che un eventuale plagio da parte degli adattatori nostrani non ci avrebbe stupito più di tanto, dico bene? ^_^

SEGNALATO DA MEG

Se le precedenti non erano plagi....beh questa si commenta da sola e fa davvero ridere!!!!

 
 
 

Manga Vs Fumetto

Post n°84 pubblicato il 05 Marzo 2009 da Genshiken
 

Nella discussione del precedente post mi ha colpito un' affermazione di Kagura, dove diceva che, se pigliasse un tema che in Giappone è stato strapoposto  e che ha avuto la sua buona dose di successo e lo proponesse a qualche editore italico quest'ultimo lo cestinerebbe  in  mezzo nanosecondo. Tempo fa feci una riflessione analoga: prendiamo uno dei successi commerciali più forti provenienti dal Sol Levante ossia Dragon Ball...la domanda è: se io avessi proposto le avventure di Son Goku a qualche editore italiano (Bonelli, Disney Italia o anche Star comics, quello che volete) avrei avuto la possibilità di vederlo pubblicato? Certezze assolute non le si possono avere ma, tanto per citare il grande Elle,son sicuro che al 99% il "mio" progetto sarebbe stato cestinato. E stiamo parlando di Dragon Ball, un successo commerciale senza pari conosciuto praticamente in tutto il mondo!

Questo perchè? Venire a capo del dilemma non è impresa facile: una delle prime risposte che mi vengono in mente si basa sulle differenze culturali. Quella di Dragon Ball è una storia che si basa su una leggenda cinese dello scimmiotto di pietra che...ehmmm CINESE, quindi straniera anche per i giapponesi...ma da loro ha funzionato alla grande....indi, movente che crolla immediatamente. Un' altro motivo potrebbe essere le differenze TECNICHE che intercorrono tra i due modi di fare fumetto: la differenza parte dal taglio della sceneggiatura che impone uno sguardo OGGETTIVO dell'inquadratura per quanto concerne quello italiano, e uno sguardo SOGGETTIVO per quello nipponico. Eppure i manga hanno attecchito benissimo nel nostro paese e noi lettori ci siamo abituati a questa differenza non badandoci più di tanto. Altra differenza la troviamo nei disegni: unico autore (couadiuvato da uno studio) per i giappi, staff di autori che si alternano alle matite garantendo L'INCOERENZA grafica al titolo del caso. Ma è una motivazione che non ha attinenza con quanto stiamo trattando...cosa può centrare l'elemento estetico con quello di forma strutturale?

Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystere, Zagor, Mister No

La verità di base secondo me è tanto semplice quanto banale: escludendo il GRANDE fumetto italiano d'autore (vedi i vari Pazienza, Manara, Crepax, Battaglia, Toppi, Pratt...un'elenco che non finirebbe più) che ha goduto dell'autorevolezza che caratterizza i veri artisti ma, volente  o nolente, rivolto verso canali d'elite e non proprio popolari, il fumetto italiano è avvolto in una cappa di bigottismo notevole dove si riverbera una delle convinzioni dure  a morire che  vedono il prodotto manga quale un prodotto per bambini (o pornografico...è inquietante questa visione estrema) e quindi inadatto da proporre al grande pubblico. E per questo che il nostro fumetto popolare si basa su schemi rigidissimi per il quale abbiamo un'investigatore (dichiarato o meno) generalmente con spalla (meglio se comica) che deve necessariamente occuparsi di un settore specifico (horror, mistero, fantascienza ecc.). Anche se......anche se non guardare con occhi oggettivi il nuovo panorama fumettistico sarebbe stupido.

L'invasione manga è stata così massiccia e ha riscosso con così ampio successo che pian piano i vari editori han ben pensato di fare un'inversione di marcia. Probabilmente la prima a capire ciò è stata la DIsney Italia proponendo un tratto simil nippo-americano (sia dal punto di vsita grafico che strutturale)che da la giusta svolta a un settore che da troppo si era adagiato sui propri allori tronfio di un successo senza concorrenza (o quasi). E allora via alle W.i.t.c.h  (con tutti i suoi cloni, vedi le WINGS), ai Monster Allergy...e non venitemi a dire che quegli occhioni non vi ricordano qualcosa. E di li l'inversione di rotta di taante case editrici che hanno modificato il proprio status per stare al passo coi tempi.

Alcuni hanno finalmente messo termine alla "serializzazione infinita" che caratterizza le nostre serie popolari, altri hanno cercato "nuove vie" nel fantasy. Ma la verità è che siamo ancora lontani dall'abbattere barriere che dividono i fumetti dai manga dai comics americani, dai baloons francesi ecc...nella speranza futura che un domani possano esistere solo generi e stili e non per nazionalità

 
 
 

Rosario + Vampire

Post n°83 pubblicato il 01 Marzo 2009 da Genshiken

Prendete un protagonista che viene bocciato all'esame d'ammissione del proprio istituto, mandatelo per un caso assurdo (a causa della noncuranza di genitori non eccessivamente responsabili) in una scuola misteriosa, fate si che questa scuola sia una scuola popolata da mostri che studiano per integrarsi nel mondo umano (quindi hanno tutti le fattezze umane, ma celano aspetti mostruosi), immaginate che questi mostri, nonostante l'intento della scuola sia quello di insegnare la cultura dell'integrazione, non amino in particolar mondo gli esseri umani (quindi non dev'essere il massimo della comodità vestire i panni del nostro protagonista); infine metteteci una ragazza-vampiro i cui poteri vengono limitati da un misterioso rosario che porta al collo, la quale si affeziona immediatamente al nostro protagonista (ma che immancabilmente cerca di succhiargli il sangue). Mischiate tutti gli ingredienti ed ecco che vien fuori ROSARIO + VAMPIRE, manga firmato da Akihisa Ikeda e tradotta in 13 episodi mandati  in onda in Giappone tra gennaio e marzo 2008 e una seconda serie, sempre composta da 13 episodi (mandati in onda tra ottobre  e dicembre) ancora inediti in Italia (benedetti siano i volenterosi ragazzi che mettono i sottotitoli gratuitamente!!).

Se il plot della storia può far pensare a qualcosa di macabro...beh non avete idea di quanto lontani siate dallo spirito della storia. Rosario + Vampire è un'anime spensierato e a tratti comico (irresistibile quando la formosa Vampira non resiste e succhia il sangue del nostro povero protagonista, che si chiama Tsukune). Se guardiamo bene, alla fine non si tratta d'altro che della solita solfa che gli autori giapponesi ci propinano da decenni, ossia del ragazzo mezzo sfigatello che capita in un contesto dove ci sono gnocch..ehmm belle ragazze (oltre alla bella vampiressa ci sono anche altre ragazze) che puntualmente s'innamorano di lui. Per farvi intendere su alcuni punti mi ha ricordato tremendamente Love Hina di Ken Akamatsu (che tra l'altro sarà ristampato da Planet Manga a breve); però dirò la stessa cosa che dissi quando scrissi la recensione su Elfen Lied: ok, non è una novità, sa di già visto, ma alla fine un prodotto non dev'essere necessariamente originale per piacere....anche se crea un senso di deja-vu se è ben fatto può risultare gradevole a prescindere. E Rosario + Vampire è fatto davvero in modo carino, riuscendo a regalare una mezz'ora spensierata e piacevole...a tutt'al più anche a regalare qualche sorriso.

In conclusione....

Se avete voglia di una serie senza pretese, "leggera" e con una MAREA di scene Fan Service (son chiamate così le inquadrature eccessivamente maliziose che mostrano le grazie delle protagoniste senza però cadere mai nel volgare) allora ROSARIO + VAMPIRE è la serie fatta per voi....altrimenti optate pure per altro ^^

 
 
 

The end of Slam Dunk

Post n°82 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da Genshiken

No, non ho fatto confusione coi titoli, non volevo scrivere The End of Evangelion (il film)...è proprio del finale di Slam Dunk che volevo parlarvi. Grazie a un gioco di coincidenze, dopo aver fatto un post dedicato all'autore Takehiko Inoue ecco la notiziona riguardante la sua serie più celebre ossia Slam dunk.

Sul sito della D/VISUAL infatti è stato annunciato la prossima uscita del volume che conterrà l'episodio CONCLUSIVO dell'intera serie. Oltre che a pubblicare una nuova edizione dell'intero fumetto (una versione deluxe con nuove traduzioni e tavole a colori....ma non ci stava pensando già la planet???) la D/VISUAL pubblicherà l'episodio che (si spera) ci renderà un degno finale ad una serie a dir poco grandiosa.

Cito direttamente dal sito:

"Per ringraziare questo incredibile numero di lettori, nel 2004, anno in cui il totale di copie vendute in Giappone ha superato i cento milioni, Takehiko Inoue ha organizzato una serie di iniziative uniche nella storia del manga: dapprima ha pubblicato sui sei principali quotidiani giapponesi del 10 agosto (un'operazione unica nella storia del giornalismo giapponese) delle pubblicita' a tutta pagina, con illustrazioni originali di Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Hisashi Mitsui, Takenori Akagi, Ryota Miyagi e Kiminobu Kogure (una per giornale!) in cui annunciava l'apertura di un sito web speciale in cui i lettori potevano diventare gli spettatori di un immenso campo di basket virtuale e "lanciare" messaggi passandoseli l'un l'altro; di seguito ha organizzato un'esibizione di tre giorni nell'edificio in disuso di un liceo di una citta' di mare, durante la quale non solo ha giocato a basket con i suoi fan, ma ha presentato al pubblico gli ottantamila commenti giunti sul sito e l'ultimo, inedito episodio di "Slam Dunk" disegnandolo sulle lavagne della scuola!"

La squadra dello Shohoki

Onestamente il finale del manga mi aveva deluso non poco...e francamente dubito che questa nuova iniziativa dia lustro ad un finale tanto deludente per quanto entusiasmante sia stata la storia in generale. A prescindere però aspetterò con vivida curiosità questa uscita...dandovi info appena possibile.

Intanto beccatevi una gustosa anteprima del filmato che raccoglie le "lavagne" del sensei Inoue da cui poi è nato tutto^^. (ocio agli spoiler)

 
 
 

Takehiko Inoue

Post n°81 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da Genshiken

GIronzolando per youtube ho trovato questi video....io li ho trovati davvero interessanti quindi ve li propongo. Il protagonista è uno dei mangaka migliori che il panorama contemporaneo offre: autore di grandi successi (commerciali e non) quali SLAM DUNK, VAGABOND e REAL (giusto per citarne i maggiori ma non dobbiamo scordare il piccolo racconto intitolato PIERCING e il racconto a colori ideato per il web BUZZ BEATERS) TAKEHIKO INOUE è di diritto entrato nel novero dei migliori fumettisti in attività. Personalmente lo adoro, quindi vederlo in azione sulle tavole di vagabond in questo video mi è piaciuto davvero non poco....augurandomi che gradiate

QUESTO E' UN ART ATTACK!!!

Questi altri filmati sono invece dedicati alla pubblicità in cui il sensei Ionue si è prestato...o meglio ha prestato i personaggi da lui creati. Tempo fa ne parlai in questo post, in Giappone sovente capita che i personaggi di manga & anime entrino nel mondo degli spot per pubblcizzare prodotti di cosmesi, alimentari et simili. In questo caso Hanamichi & la squadra dello SHOHOKU (creati chiaramente da Inoue) pubblicizzano una lozione per capelli.

ED ECCOVI IL "MAKING OF" di questi 2 spot

Ancora un'ultima cosetta, giusto per completare il post su Inoue...oltre alla trasposizione animata di Slam Dunk, anche Buzzer Beater ha avuto una versione animata (non ancora tradotta in italiano ma disponibile sottotitolata). Ve la siete persa? No problem...eccovi gli episodi:


PRIMA SERIE

01)Out of bounds
02)Foul trouble-transition
03)Chucker
04)Coast to coast
05)Steal
06)Charging
07)Sixth man
08)Fast break
09)Triple double
10)J
11)Hang Time
12)Cloutch shot
13)Buzzer beater

SECONDA SERIE

01) Out of bounds

02)  Foul trouble

03)  Number play

04)  Coast to Coast

05)  Steal

06)  One on One 

07)  Transh Talk

08)  Hand-Checking

09)  All court press

10)  Transition Game

11)  Brick

12)  Tournover

13)  Jam

Se avete problemi nel visualizzare le puntate chiede pure, cercherò di aiutarvi ^^

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Genshiken
Data di creazione: 23/02/2008
 

L'ANGOLO DI KAGURA

GENSHIKEN OPENING


 

IN QUANTI SONO OSPITI DEL GENSHIKEN ORA?

page counter
 

NARUTO & GOKU






 

LA FRASE

Secondo me il premio come miglior attrice della Mostra del Cinema di Venezia dovrebbe andare al pesciolino Ponyo, la protagonista del film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki… Non potevo certo farmi scappare un capolavoro del genere per la mia selezione. Considero Miyazaki il più grande creatore di pop art al mondo”.
Marco Mueller, direttore della Mostra del Festival di Venezia.
 

EYESHIELD 21


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grutigliano93davide2000_09Irinacomebackbimbaelena_87sebastian_90momy17chiarizzsexydamilleeunanottegreen762alex.strippolimartinapalladino1995ciampettaginodrchiarapertini82Alessandra_mp
 

MIYAZAKI ALLE PRESE CON LA P.MONONOKE

 

SLAM DUNK


 

MONKEY PUNCH L'AUTORE DI LUPIN III


 

FAN ART

KAGURA84

GIULIETTA_ART

VUOI VEDERE ANCHE LA TUA FAN ART SUL GENSHIKEN OTAKU CLUB?
MANDAMI IL DISEGNO DEL TUO PERSONAGGIO PREFERITO A:
GENSHIKEN@LIBERO.IT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEATH NOTE










 

UN COSPLAY SEMPLICEMNTE PERFETTO

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

OSAMU TEZUKA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

T.INUOE ALL'OPERA -VAGABOND-

 

MAZINGA Z, GOLDRAKE & GUNDAM







 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963