Menopause story

tutta la menopausa minuto per minuto

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« l'aumento di peso in menopausaindice di massa corporea »

Fatti da parte vecchia babbiona!

Post n°16 pubblicato il 22 Agosto 2008 da Mormallor
Foto di Mormallor

La menopausa serve
Un gruppo di scienziati ipotizza: così si elimina la rivalità tra madre e figlia

Vampate, irritabilità, aumento di peso. Per molte donne la menopausa si traduce in questi – ma anche in tanti altri – fastidiosi disturbi. In realtà il termine del ciclo mestruale e dell’età fertile è un periodo della vita, “un punto di confine preciso: biologico, emotivo, esistenziale”. Ma la sua funzione, oltre che fisiologica, potrebbe essere anche sociale, quasi etologica. Lo sostengono i ricercatori dell’Exeter University, secondo i quali la menopausa insorgerebbe per eliminare la tensione e la rivalità tra madre e figlia.

Immaginando la famiglia come un piccolo branco – insomma – gli scienziati inglesi rilevano che due femmine in età riproduttiva non convivrebbero bene. E così la Natura, che vede e provvede, toglierebbe all’esemplare più anziano la capacità di avere figli per riportare equilibrio nel gruppo sociale. A questo punto, sempre per gli studiosi britannici, la femmina giovane si sentirebbe finalmente libera di riprodursi e ricreare una nuova famiglia (branco?). In questo modo non si creerebbero famiglie troppo estese, dove probabilmente nascerebbero competizioni tra figli per il cibo, mettendo a rischio la loro stessa sopravvivenza.

"Quando in una famiglia più di una donna procrea, ogni bocca da sfamare è cibo in meno per se stessi", ha spiegato Michael Cant, uno dei ricercatori dello studio. "Una delle nostre caratteristiche - ha detto - è che condividiamo il cibo tra i membri della famiglia, ma con un’altra donna che concepisce un bambino i figli vengono messi in competizione per il cibo". Per questo, secondo i ricercatori, le donne accusano un rapido declino della fertilità dopo i 40 anni, che si conclude circa dieci anni dopo con la menopausa. Questa teoria non è del tutto nuova. Già precedenti studi avevano ipotizzato che la menopausa poteva essere un modo per garantire alle donne la cura dei propri nipoti. Come dire: fatti da parte, e accudisci il pupo mentre mamma va al lavoro.

Bha'! NO COMMENT.

Nel momento in cui tu stai diventando un vecchio merluzzo risecchito, con davanti a te almento 30  o 40 anni di rimbambimento graduale, la tua adorata pargola fiorisce e se la gode alla grande (alla faccia tua, che quando avevi la sua età, non ti era permesso di fare un cavolo di nulla, e hai perso tutte le possibilità di spassartela perchè sei nata nel secolo sbagliato, nel posto sbagliato o nella famiglia sbagliata!). Io penso che, al contrario di quanto affermato nell'articolo, la menopausa scateni una forte rivalità fra madre e figlia. E da parte mia sono proprio contenta di non aver avuto figlie femmine....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Mormallor
Data di creazione: 11/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rochifalessandra.frigosirenziingmtorcsegr.gpastasaronnomuddypiepaola.rimbottispitzy0schubertsergio1948ilusione79valentina_andreottifinestrone1amomarcosrangioletta0serotti.e
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963