Creato da merlo006 il 04/10/2006

Libertà di parola

ATTIMI FUGGENTI.................

 

 

« IO SONO PER LA PACE »

Post N° 90

Post n°90 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da merlo006
 

IL GHETTO DI GAZA
Si ripete a distanza di  circa un anno, post del 7 marzo 2008, l'attacco al ghetto di GAZA. L'offensiva è sempre  la stessa : per mare, cielo e terra .
Riprende puntuale la mattanza ed al lancio di  semplici petardi si risponde scatenando l'inferno. Qualcuno ribatterà che sono missili molto molto pericolosi !! O forse non si accetta che il piccolo Davide palestinese , quattro straccioni male armati ,infastidisca il gigante Golia israeliano, il più potente esercito del pianeta. Da una parte si registrano lievi danni materiali e forte spavento per i civili dall'altra si  opera la distruzione  totale senza destare alcun spavento per i civili . Giusto, non lo sentono nemmeno perchè muoiono subito. Si contano circa 600 morti e tra essi tanti bambini .
Forse  essere bambino palestinese di Gaza è una maledizione un peccato e, quindi, come tale va distrutto, sradicato.
Il seme del male va annientato: il figlio deve pagare per il padre.
Sembra che si voglia vendicare la distruzione del ghetto di Varsavia, dove veri ebrei  sono stati massacrati da truci nazisti , con la distruzione di un altro ghetto, quello di Gaza dove, invece,giusti ebrei massacrano cattivi palestinesi. Come si vorrebbe cambiare la storia, ma essa è implacabile nella sua verità ed obiettività. E' sempre il male che prevarica il bene.
Io credo che se tutte quelle anime pure, che sono state immolate al fanatismo schizofrenico di un uomo e del suo popolo, volgessero il loro sguardo da lassù sulla terra dei loro avi verserebbero lacrime di tristezza per la morte di tanti innocenti. Forse non si riconoscerebbero in questi che si definiscono loro figli perchè essi generano violenza non la arginano.
Si è prossimi al massacro finale come la storia ci ha mostrato.

La storia è un ciclo
La parola "ghetto" è definita dal vocabolario on line "DE MAURO" , nel senso superficiale :quartiere povero o malfamato, area urbana in cui vivono minoranze socialmente o razzialmente emarginate; nel senso figurale: stato di emarginazione, di isolamento sociale, politico e sim., in cui si trova una minoranza di persone.
Osservo quello che accade nella striscia di Gaza, in mediooriente, e mi ritornano alla mente le parole e le immagini che evocavano uno dei momenti più tristi del secolo scorso : la seconda guerra mondiale ed in particolare il ghetto di Varsavia.
Con mente lucida e con molto coraggio senza tema di cadere in un facile antisemitismo nè tantomeno di tacere analizzo questo confronto in cui si intravedono diverse similitudini.

Definizioni

Ghetto di Varsavia

Striscia di Gaza

Area

Area di modeste dimensioni,una manciata di palazzi alti al massimo cinque piani , ubicata nel cuore di Varsavia .

Una piccola zona lungo la costa del Mediterraneo tra l’Egitto ed Israele, lunga 40km e larga 10km.

Responsabili

I nazisti nella II° guerra mondiale vi confinarono tutti gli “ebrei” e con uno dei loro agghiaccianti eufemismi cifrati lo chiamavano "zona residenziale ebraica"

Gli “israeliani” hanno confinato i Palestinesi

Popolazione e densità

Nell'area di circa 4,03 kmq vivevano ammassati circa 430.000 ebrei e ,di conseguenza, la densità abitativa era spaventosa: 108.000 persone per chilometro quadrato.

Vivono circa 1,4 milioni di Palestinesi, con una densità di 3.500 abitanti per Kmq: una tra le maggiori percentuali di densità di popolazione al mondo.

Confini

Era circondato per tutto il suo perimetro da un muro fatto costruire dai nazisti.

Una barriera di metallo costruita dagli Israeliani la divide da Israele ; inoltre vi è una zona tampone di altri 300 metri dalla parte della Striscia sempre controllata dall’esercito israeliano.

Accessi

Poche porte lo collegavano al resto della città e tutte erano rigorosamente sorvegliate dai nazisti

Tutti i valichi sono gestiti da Israele anche quelli con l'Egitto.

Economia e società

La chiusura del ghetto permise ai nazisti di esercitare un controllo totale sulla vita dei suoi abitanti che, ormai, dipendevano in tutto da ciò che passava attraverso le sue porte.


Da giugno 2006 tutti i valichi sono chiusi e questo assedio totale ha avuto un impatto disastroso sulla situazione umanitaria ed ha violato i diritti economici e sociali della popolazione civile palestinese particolarmente il diritto a condizioni di vita dignitose, il diritto alla salute e all’educazione ed ha paralizzato interi settori economici. Le chiusure condizionano il flusso di scorte alimentari, medicinali e altri necessità come il carburante, materiali di costruzione e materie prime per i vari settori economici.La situazione economica e sociale è gravissima, la maggior parte della popolazione si trova in situazione di grave indigenza e di completa dipendenza dagli aiuti assistenziali anche perché la reiterata chiusura dei valichi compromette le esportazioni. Queta situazione si verifica a tutt'oggi.

Lavoro

Nel ghetto non esisteva alcuna possibilità di lavorare, mentre, dall'altra parte del muro i nazisti chiedevano forza lavoro schiava per compiti faticosi e umilianti

L'uomo nasce libero e non potrà mai essere incatenato, emerge d'istinto il suo senso di animale libero ed allora si ribella ed offre la sua vità in cambio della libertà per sé e per gli altri.

La resistenza

All'interno del ghetto si era formato assai presto un movimento di resistenza.

Nessuno più credeva che sarebbe uscito vivo dal ghetto. Se si doveva morire questa volta si doveva però morire con onore, combattendo. Anche chi non cercò di aggregarsi alla resistenza militare aveva maturato la convinzione che occorresse combattere.
I combattenti non avevano pianificato la rivolta per fuggire dal ghetto,ma volevano morire con il Ghetto di Varsavia difendendolo metro per metro.

Fu occupata dall’Egitto fino al 1967 e poi passò sotto il controllo israeliano in seguito alla guerra dei sei giorni. Furono installati alcuni insediamenti Israeliani, oasi nel ghetto protetti con le armi dell'esercito. Sono stati smantellati definitivamnente e nel 2.005 l’esercito israeliano formalmente si ritira dalla Striscia, ma di fatto continua a detenere il controllo dei confini, dello spazio aereo e di mare. Il malcontento ha fomentato la resistenza del popolo palestinese dapprima con il gruppo al-Fatah e poi sfociata nell'integralismo islamico di Hamas. Sono seguite sempre azioni di guerriglia con attentati di bombe umane e lanci di razzi, nel territorio di Israele, a cui sono seguite le rappresaglie delle forze armate israeliane: di cielo , di terra e di mare.

La fine

Tutti gli ebrei furono deportati nei campi o trucidati nel ghetto. Gli ultimi combattenti si suicidarono per non cadere nelle mani dei nemici

Ancora non si è giunti all'epilogo finale ma in IN SEI ANNI dall'inizio della seconda intifada (settembre 2000) il bilancio delle vittime é: 6 israeliani morti a causa di missili sparati da palestinesi
4500 palestinesi uccisi dall'esercito israeliano. Ad essi vanno aggiunti i nuovi ( forse 1000)

(fonte: Le Monde Diplomatique )

"In tempi di menzogna universale dire la verità diventa un atto rivoluzionario" (George Orwell)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=6232422

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoildeserto
amoildeserto il 04/01/09 alle 11:04 via WEB
Il massacro continua e nulla si fa per interromperlo. Vita, Terra e libertà per il Popolo palestinese. In questo momento è pura utopia, ma io continua a gridarlo a gran voce! Buon Anno, Merlo.
 
 
merlo006
merlo006 il 05/01/09 alle 01:16 via WEB
A volte vorrei ondeggiare nel silenzio e immensità del deserto per assaporare l'essenza della libertà non inquinata ed oppressa dall'eco del mondo " detto civile" intriso di odio e ingiustizia. Ricambio di cuore il buon anno anche se l'inizio non ci fa sorridere. Il merlo.
 
nausychaa
nausychaa il 04/01/09 alle 11:44 via WEB
Hai scritto questo post con lo stesso pensiero e lo stesso sentimento che provo e sento io per ciò che sta accadendo in quella terra. E' tutto un controsenso, un'assurdità solo umana che nulla ha più a vedere con la religione ... Il battito di ali è sempre più debole in questo mondo indifferente al sangue innocente e al dolore e alle difficoltà della vita. Le ali non trovano aria per volare ..
 
 
merlo006
merlo006 il 05/01/09 alle 01:35 via WEB
Bentornata amica, sono felice di leggerti e ti invio un caro e sentito buon anno. Non è una novità che i nostri pensieri viaggiano sempre nella stessa direzione : giustizia sociale , pace e fratellanza. Come è difficile volare in questo mondo dove "l'aria" diventa sempre più rada ed il vuoto domina il mondo e le anime dei suoi abitanti si inaridiscono. Ma sempre più forte deve essere il nostro battito d'ali per affrontare queste tempeste e volare sicuri e liberi senza lasciarsi abbandonare alle correnti della consuetudine e dell'indifferenza. Un caro battito d'ali, il merlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NUOVO CONTATORE

 

POSTER CAPRACOTTA

http://cgi.ebay.it/Poster-CAPRACOTTA-35x50_W0QQitemZ150305181047QQcmdZViewItem?hash=item150305181047&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Le 4 foto formato 35x50 rappresentano
punti d'osservazione differenti
del paese (Capracotta (IS) mt.1421
Appennino Centrale) nelle quattro stagioni.
 

primavera
estate
primavera
estate
autunno
inverno
autunno
inverno
 

immagineLe parole esplodono nella mia mente
si rincorrono,
si cercano;
si accoppiano,
formano pensieri,
completano fantasie,
disegnano sogni
poi
si dissolvono,
lasciano il vuoto,
il buio........

La normalità prevale
domina l'essere
lo svuota,
lo incatena

lo costringe a vivere.

 

PER NON DIMENTICARE

La legge elettorale
Mia proposta del
27 aprile 2007
http://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=2617626
Art.I°
Ineleggibilità per condanna definitiva di I° grado
Art.II°
Le categorie dei magistrati, giornalisti e sindacalisti….non esercitano da almeno 2 anni
Art.III°
Tutti i ..si  devono dimettere dalle cariche amministrative ricoperte  60(sessanta) giorni prima..... 
Art.IV°
Tutti i cittadini possono partecipare alla vita pubblica per soli due mandati
Art. V°
Tutti gli eletti devono dimettersi dai propri incarichi di lavoro,....
Art.VI°
L’indennità del mandato elettorale  (legato allo stipendio medio del cittadino,max 5 volte)

 
immagine
 
immagineOsservo  in bianco e nero: un modo speciale per vedere ciò che ci circonda. In un Mondo dominato da colori annullarli  in una sfumatura continua di grigi  si crea  una limpidezza e chiarezza di forme, intensità emotiva e azioni  fuori dal tempo.
 
immagine 
 

PARLAMENTO PULITO

Proposta di legge per un «Parlamento pulito» di B. GRILLO

 A sorpresa la Corte dei Conti si dichiara d'accordo con il comico: i condannati per «cattiva amministrazione» sono ineleggibili

 
Tutto è sfuocato, l'unica certezza sono le mie foto e le piccole sculture in legno  che alcune rappresentano. immagine
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rditannafeliciadominellipaola.marianoblex90bluedamiaimpianti.acrnfraShopping1eliodocbreezy2007crocco57amoildesertoAIRIMPIANTIANTONIOSubsumobuonaiutomauriziorubino5020
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

immagine  ZINGARELLI 2006-2007 immagine

ABBATTERE
 Classica risposta di una prostituta a cui chiedono: "Dove stai andando?"
ANAFILATTICO
 Profilattico per rapporti anali
ANALOGICO
 Culo intelligente
ANATOMICO
 Culo radioattivo
APPENDICITE 
 Attaccapanni per scimmie
ASSILLO
 Scuola materna sarda
BALALAICA
 Testicolo anticlericale
BISCAZZIERE
 Persona sessualmente molto dotata
CERBOTTANA
 Cervo femmina di facili costumi
CHERUBINO
 Esclamazione di poliziotto in sciopero
CIAMBELLANO
 Colui che ha il più bel buco di culo del reame
CULINARIA
 Associazione Paracadutisti Gay
CULMINARE
 Fare uso di supposte esplosive
CULTURISMO
 Viaggio di piacere di una supposta
FAHRENHEIT
 Tirar tardi la notte
FEDINA PENALE
 Piccolo anello posto alla base del pisello
FOCACCIA
 Foca brutta e cattiva
FRACASSO
 Monaco veneto con un uccello di enormi dimensioni
FREGATA
 Unita navale sottratta al nemico
PALAFITTA
 Intenso dolore al testicolo
PANGRATTATO
 Pagnotta del nostro uomo politico
PAPARAZZO
 Missile vaticano
PARIGINO
 "Sembri Luigi" in romanesco
PRESUNTUOSA
 Stretta di mano del meccanico
PRETERINTENZIONALE
 Un prete che lo fa apposta
RIMEMBRARE
 Operazione chirurgica consistente nel riattacco del pene
RINCULO
 Sodomia recidiva
SCORFANO
 Pesce che ha perduto i genitori
SINCERO
 Romano che si duole di non essere stato presente (es: sincero eramejo)
STRAFOTTENTE
 Dicesi di persona di grandi qualità amatorie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963