basta chiacchiere

la riscossa della gente civile

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAdizetapElemento.Scostantechopin83clubopocuoresolitario_2000cuoioepioggialetizia_arcuriV3ND0PUBBL1C1TAfenormone0christie_malryPerturbabilebarstasiuimmodificabile0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UsticaEssere umani »

Comunali primo round

Post n°113 pubblicato il 06 Giugno 2016 da dizetap
 

Ieri si è votato al primo turno delle Comunali in oltre 1.000 comuni italiane di tutte le dimensioni e già stamattina, con l'uscita dei risultati pressoché definitivi, inizia la solita ridda dei commenti dove ognuno tira acqua al proprio mulino.

Io, non appartenendo ad alcun partito e avendo solo rischiato di candidarmi sindaco per un grande comune veneto con una lista civica innovativa (troppo innovativa per i miei potenziali sostenitori), mi permetto di fare la mia valutazione basandomi sul risultato dei nove comuni più popolosi: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Salerno, Cosenza e Rimini.

M5S deve abbassare la cresta: risultati deludenti in parecchie città dove a malapena sfior ail 10% dei consensi e fatica a raggiungere i ballottaggi. Certo ci riesce alla grande a Roma, la Capitale, ma grazie ai recenti fatti di Mafia Capitale che hanno affondato giustamente i partiti tradizionali, ma nelle altre città? A parte Torino, il M5S non ha avuto quel temuto (dai partiti tradizionali) e sognato (da parte dei suoi sostenitori) avanzamento rispetto le ultime elezioni.

PD e sinistre varie: divise difficilmente otterranno qualcosa, non che unite arrivino a molto soprattutto se le varie sinistre sono così deboli al limite della sparizione. Rispetto al 40% delle Europee, per il PD è un discreto smacco. Ad ogni modo ottengono 3 comuni al primo turno (Salerno, Cagliari e Rimini) e diversi ballottaggi.

Centrodestra: la divisione a Roma si sapeva avrebbe favorito il candidato PD ad arrivare al ballottaggio e al secondo turno si riverseranno sul M5S come già avvenuto in passato. Uniti riescono a giocarsela in qualche comune vincendo al primo turno a Cosenza. Ma se le divisioni tra la sinistra e il PD sono molto forti, faccio fatica a vedere in un prossimo futuro Lega, FI e FdI insieme.

Popolari vari: prossimi alla sparizione, forse capiranno che è meglio rientrare in uno dei tre grandi gruppi votati dagli italiani e, considerato che il M5S non vuole transfugi, non rimangono molte scelte...

Liste civiche: complimenti a De Magistris ma per il resto non si vede nulla.

In sostanza i sindaci uscenti se la sono cavata bene quasi dappertutto nel segno della continuità e che il lavoro rimane apprezzato dalle loro comunità.

Al secondo turno non prevedo sorprese.

Chissà se mi fossi candidato se avrei ottenuto il ballottaggio...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dizetap
Data di creazione: 02/01/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963