Creato da PICCOLAVIOLETTA6 il 31/07/2013

PICCOLAVIOLETTA1

PENSIERI - RIFLESSIONI - E - PROVERBI - TRA - STORIA - E - TRADIZIONE

 

http://4.bp.blogspot.com/_MLTPJ6Tw4u8/R1wYV9A21cI/AAAAAAAAD6o/TUt8HOcU93s/s400/violette.gif

http://i50.tinypic.com/20h2bes.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_MLTPJ6Tw4u8/R1wYV9A21cI/AAAAAAAAD6o/TUt8HOcU93s/s400/violette.gif

 

http://i50.tinypic.com/20h2bes.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Super Sito Web

Tra i primi 10

Primo di categoria

100000 punti ottenuti

50000 punti ottenuti

10000 punti ottenuti

In classifica

Sito Gold

Sito d'argento

 

 

 

 

PORRO’ LA MIA LEGGE NEL LORO ANIMO,

LA SCRIVERO’ SUL LORO CUORE.

IO SARO’ IL LORO DIO ED ESSI SARANNO IL POPLO MIO.

NON DOVRANNO PIU’ ISTRUIRSI GLI UNI GLI ALTRI,DICENDO:

RICONOSCETE IL SIGNORE, PERCHE’ TUTTI MI CONOSCERANNO,

DAL PIU’ PICCOLO AL PIU’ GRANDE.

IO PERDONERO’ LA LORO INIQUITA’
E NON MI RICORDERO’ PIU’ DEL LORO PECCATO.

”GEREMIA 31:33”

 


A te, Signore, elevo l'anima mia, Dio mio, in te confido: che io non sia confuso. Chiunque spera in te non resti deluso. (Sal 25,1-3)

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési

Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi.
Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù affinché, come avete imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio – e così già vi comportate –, possiate progredire ancora di più. Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù. Parola di Dio

RIFLESSIONI

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita.
Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e l’inizio di una nuova era.
La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo. I cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. È necessario dunque che essi abbiano un’attitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena.
Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. Bisogna restare vigili, in preghiera, nell’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita n
uova.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Lasciarono tutto e lo seguirono.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5,1-11) 

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la Parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Genèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e Lo seguirono. Parola del Signore

http://images.slideplayer.it/2/592665/slides/slide_8.jpg

"Proviamo soltanto a guardarci. Va tutto alla rovescia; è tutto sottosopra. I medici distruggono la salute, gli avvocati distruggono la giustizia, le università distruggono il sapere, i governi distruggono la libertà, i principali mezzi di comunicazione distruggono l'informazione e le religioni distruggono la spiritualità"
Michael Ellner.

 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

 

« Lunedì XXII Settimana de...~ • ~ Non posso darti ... »

XXIII Domenica del Tempo Ordinario anno A

Post n°191 pubblicato il 10 Settembre 2017 da PICCOLAVIOLETTA6
 

Gesù disse ai suoi discepoli:
Se il tuo fratello
commetterà una colpa contro di te,
va’ e ammoniscilo fra te e lui solo

https://i.ytimg.com/vi/qw2AHtK8fb4/maxresdefault.jpg

Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello.  

Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 18,15-20)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità Io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in Cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità Io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». Parola del Signore.

Riflettiamo 

Questa domenica Gesù ci parla della correzione fraterna, un tema poco trattato nelle catechesi e non conosciuto adeguatamente da molti cristiani. Questa correzione è indispensabile per far permanere un’amicizia sincera e trasparente, altrimenti si finisce per vivere in una falsa amicizia che in effetti è favorita da questa società ipocrita e opportunista.

L’amico sincero lo trovi quando richiedi un aiuto trovandoti in difficoltà, solo lì avviene la distinzione tra vero e falso amico.

La mentalità corrente è stata plasmata dalle istruzioni sistematiche e sottili dei mezzi di comunicazione, attraverso essi i nemici di Dio e dell’umanità hanno introdotto ingegnosamente, meticolosamente e furbescamente stili di vita devastanti per l’uomo e la donna, lasciando credere che i tempi cambiano e la mentalità deve evolversi.

Non c’è dubbio che migliorare lo stile di vita a favore della salute fisica e l’integrità morale è sempre una conquista, ciò che preoccupa è la modificazione e l’aspetto di un progresso che elimina i valori morali e addirittura anche quelli umani.

Non possiamo indicarlo come progresso, è il regresso pilotato da chi governa invisibilmente il mondo e vuole ridurre la popolazione mondiale, come attestano migliaia di articoli che si trovano sul web e redatti da famosi scrittori, scienziati, studiosi di svariate discipline. Questo piano passa attraverso la decomposizione della dignità della persona e si realizza gradatamente seguendo la decadenza morale della società.

Sotto gli occhi di quanti ancora conservano una morale c’è una società disfatta e diretta al suo disfacimento. L’involuzione è evidente!

Bisogna ripartire da un punto preciso per risalire dopo una caduta o per risollevarsi moralmente, ed è la correzione fraterna.

Moltissimi matrimoni sarebbero ancora integri se i coniugi avessero attuato con sincera trasparenza l’amorevole correzione anche nelle piccole cose per eliminarle e non ricadere nelle strane incomprensioni. È la correzione a far crescere l’amore e l’affiatamento.

La coppia di sposi cristiani sono chiamati oggi a gesti eroici per mantenere viva la loro relazione e stabilire per quanto possibile l’armonia nella famiglia. Una armonia che non può nascere nelle minacce né nell’arrogante comportamento di prevalere sulla moglie o sul marito nelle situazioni che si presentano giornalmente.

È una finzione mostrarsi all’esterno come una coppia affiata se poi in casa volano i coltelli o non volano perché c’è ambigua complicità.

La correzione fraterna nella coppia è alla base del rapporto, altrimenti si diventa complici nel male, ci si difende vicendevolmente sapendo di vivere nella menzogna e nell’inganno verso i propri figli e anche verso Dio.

Che considerazione può avere Gesù di queste persone? Le considera veri seguaci e ne ha stima? Anche se considera la loro immaturità, l’egoismo che li pervade, una fede piccola e la mancanza di un sincero desiderio di conversione, può riporre aspettative in loro?

Il vero problema che colpisce quanti vivono in uno stato confusionale, anche se hanno la convinzione di essere nella luce… è la disinvoltura con cui percepiscono in modo opposto la loro esistenza. Il problema profondo, serio e alle volte drammatico, è la mancanza di conoscenza personale, essi si percepiscono come non sono, valutano la loro vita molto al di sopra della verità.

In essi poi non è presente la verità!

Nella copertura assillante e logorante che stabiliscono due amici/che, anche due colleghi di lavoro oltre la coppia di sposi, si trova una meschinità sconsolante e un incamminarsi nel girone tenebroso che avvicina sempre più al principe della menzogna. È lui il vero trionfatore quando manca la correzione fraterna.

L’amicizia tra due o più persone, la famiglia, un gruppo di preghiera, tutte queste componenti si salvano solo se esiste una trasparenza ricercata e autentica, non quando si nasconde dietro un dito l’agire perennemente sbagliato che sfocia nell’ipocrisia.

Un cristiano non può agire come i pagani che ingannano e nascondono astutamente le loro iniquità, i continui errori di valutazione.

Diventa complice chi non corregge l’amico/a che sbaglia, con il suo silenzio ammette di condividere ed accettare gli errori e le scelte sballate di chi sbaglia per la presunzione di capire tutto o perché vuole compiere solo quello che decide, senza confrontarsi con nessuno.

È desolante questa complicità e non ne fanno a meno perché essa è la loro sicurezza per non far trasparire tutto il male presente anche nei pensieri e diventa una doppiezza nei confronti di tutti gli altri, non solo figli ed amici, anche del Sacerdote, se è presente nella comunità di preghiera.

Un cristiano può sbagliare molte volte al giorno per debolezza, anche il giusto cade sette volte al giorno per piccole cose, la complicità invece è deliberata e si vede nei volti l’ambigua copertura e cadono le loro braccia della preghiera, diventano muti davanti a Gesù e alla Madonna. Se pregano è solo per l’abitudine e la loro preghiera resta rasente la terra.

Gesù è dolce e allo stesso tempo perentorio nel dare l’insegnamento sulla correzione fraterna.

Non tergiversa neanche qui, arriva alla conclusione del suo discorso con il lasciare nei loro errori quanti continuano a sbagliare senza mostrare un po’ di ravvedimento, senza mostrarsi con il capo coperto di cenere davanti a Gesù nella preghiera, esplicitando il sincero pentimento al Sacerdote che Lo rappresenta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PICCOLAVIOLETTA1/trackback.php?msg=13553084

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
missely_2010
missely_2010 il 10/09/17 alle 19:15 via WEB
il mio orsetto dolce tra i girasoli... ti augura..Buona Domenica°_°.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 10/09/17 alle 20:58 via WEB
Buona Serata °_°.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/09/17 alle 10:50 via WEB
Buon lunedì cara Violetta.Ti mando un forte abbraccio.Divina.
 
Noimue
Noimue il 11/09/17 alle 11:33 via WEB
Buon Inizio Di Settimana °_°.
 
virgola_df
virgola_df il 11/09/17 alle 15:41 via WEB
Buona giornata e buon avvio di settimana amica mia.
Abbracci e baci.
virgola
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 11/09/17 alle 17:09 via WEB
cucù buona vita ciauuu
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 11/09/17 alle 19:00 via WEB
Grazie del tuo passaggio e commento però libero va sempre peggio .... un abbraccio in Gesù ti benedica lieta continuazione serale nel Signore cara baci :-*
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/09/17 alle 07:19 via WEB
Ciao. Preciso che non sono stato io a mettere la moderazione, questa è la ricevuta del mio disappunto allo staff di Libero: Richiesta 1179518 inviata con successo.La tua segnalazione verrà esaminata il prima possibile dallo staff e riceverai una mail di notifica della soluzione. I tuoi eventuali commenti saranno cmq tutti pubblicati fino al ripristino della non moderazione che, personalmente, detesto. Serena giornata, Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/09/17 alle 20:51 via WEB
Ciao. Sul Blog un post e due cover provocatorie, ma non potevo non esprime che in questo modo tutto il mio sdegno e rabbia per quella che ancora definiamo " umanità " Anche se ancora sotto moderazione, non voluta da me, pubblicherò ogni eventuale commento. Con stima ed un sorriso amaro, Sal PS.Da te mi aspetto una risposta convincente. Ciao
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/09/17 alle 19:00 via WEB
La vita è un’ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente. Sorriso per un sereno e allegro weekend, Sal.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/09/17 alle 11:54 via WEB
Ciao... Sorridi, lascia che tutti sappiano che oggi sei più forte di ieri. Oggi ho capito che è sabato e ieri venerdi...onde: un sorriso per un sereno weekend. Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/09/17 alle 10:45 via WEB
Ciao. Ci abbiamo messo una mezza nottata, ma alla fine ci possiamo ritenere soddisfatti. E' un piccolo omaggio alla meravigliosa Sicilia, alle persone, a tutte/i gli amici di Blog e non che abitano quella meravigliosa isola. Buona domenica, Sal per tutta la tributecoverBand PS. Manuel ha fatto l'impossibile, ma credo gli vada concesso un sorriso per l'impegno che ci ha messo nell'eseguire il brano. Ciaoooooo con sorriso...
 
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 23/09/17 alle 20:03 via WEB
Ciao. Felice sera e buona domenica. Una lode al Signore. Violetta. Scusate l’assenza, ma ho dei problemi, vi auguro ogni bene. http://files.iosonolalucedelmondo.it/200000463-d468ad55fa/450/S.%20PIO.jpg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

http://4.bp.blogspot.com/_MLTPJ6Tw4u8/R1wYV9A21cI/AAAAAAAAD6o/TUt8HOcU93s/s400/violette.gif

http://i50.tinypic.com/20h2bes.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_MLTPJ6Tw4u8/R1wYV9A21cI/AAAAAAAAD6o/TUt8HOcU93s/s400/violette.gif

 

http://i50.tinypic.com/20h2bes.jpg

 

 

 




 

 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

 

 

http://www.abbaziadifossanova.it/images/abbazia/avvisi/alleluia_gesu_risorto.jpg

http://www.cartoline.it/pics/auguri-religiosi-di-pasqua-glitter-a001.gif

http://dioconnoi.altervista.org/wp-content/uploads/2014/05/image80.jpg

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ4Oo5EtyIfkn7B6kpVufYOKz8mWtue-I-U0TwmvFEt7UohK2xl

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSMjaRKD7w1aBG9UIssK8dfpa-YQnngX3m7pV7unC1v1SFQgGff

http://frasi.mammafelice.it/wp-content/uploads/2015/02/frasi-per-pasqua-il-signore-e-risorto.jpg

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZGESMB7hF4tuGjcXZFAEObzhr39i26Bj_rtOrsEnIge6XsN4W

 


CANTICO DELLE CREATURE

BENEDICIAMO IL SIGNORE A LUI LA GLORIA NEI SECOLI.

Cielo e terra, lodate il Signore, tutto il creato, benedica il Signore. Sole e luna, lodate il Signore, astri del cielo, benedite il Signore. Acque e fonti, lodate il signore, mare e abissi, benedite il Signore. Ghiaccio e neve, lodate il Signore, fiumi e montagne, benedite il Signore. Sabbia e foreste, lodate il Signore, steppe e giardini, benedite il signore. Pioggia e rugiada, lodate il Signore, vento e fuoco, benedite il Signore. Lampi e tuoni, lodate il Signore, tenebre e luce, benedite il Signore. Erbe e germogli, lodate il Signore, tempi e stagioni, benedite il Signore. Alberi e fiori, lodate il Signore, pesci e uccelli, benedite il Signore. Greggi e armenti, lodate il Signore, cervi e gabbiani, benedite il Signore. Giovani tutti, lodate il Signore, vecchi e bambini, benedite il Signore. Angeli e santi, lodate il Signore, genti del mondo, benedite il Signore. Lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

 

LA CARITA'

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi  1Cor 12, 31- 13, 13

Fratelli, desiderate intensamente i carismi più grandi. E allora, vi mostro la via più sublime.
Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita.
E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla.
E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo, per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe.
La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. Infatti, in modo imperfetto noi conosciamo e in modo imperfetto profetizziamo. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino.
Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo faccia a faccia. Adesso conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità! Parola di Dio.

RIFLETTIAMO

Perché gli uomini rifiutano il profeta che parla in nome di Dio? Perché avvertono in lui un personaggio "scomodo", che li sveglia dal loro quieto vivere e condanna le vie sbagliate che percorrono, invitandoli a cambiare vita e a mettersi sulla strada indicata dal vangelo e dal modello di Cristo.
A Nazaret rifiutano Gesù, perché chiedeva un cambiamento radicale di vita, di abitudini, di mentalità. Allora trovano tanti pretesti per sfuggire all'ammonimento del profeta.
Il mondo ha bisogno di profeti del vangelo. Oggi più di ieri. Anch'io sono invitato a essere profeta, cioè a testimoniare il vangelo con la vita e la parola, in tutte le situazioni di ogni giorno: famiglia, lavoro, scuola, letture, conversazioni, impegno di carità, attenzione all'uomo, ecc. Debbo chiedermi: chissà se la gente che mi avvicina riceve da me uno stimolo al bene?
Ma prima ancora mi pongo questa domanda: come accolgo Gesù, che ogni giorno m'invita alla conversione? I miei criteri di giudizio, di scelta, non entrano in crisi quando leggo il Vangelo? È una verifica che dovrei fare con serietà, nella preghiera. Altrimenti, a cosa serve dirsi cristiano, se poi rifiuto tante volte ogni giorno l'invito di Gesù alla conversione?

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963