POVERA CAULONIA

RICCHI INTRALLAZZISTI & MISERABILI MESTIERANTI

 

Messaggi del 09/01/2015

Con la scomparsa del Maestro Di Mauro il paesello è ancora più povero.

Post n°503 pubblicato il 09 Gennaio 2015 da policaretto

CAULONIA: MORTO IL MAESTRO PIETRO DI MAURO.

Stroncato da una  breve quanto inesorabile malattia, è deceduto  ieri sera il maestro Pietro Di Mauro.

Con lui scompare una delle figure più positive della Caulonia degli ultimi 40 – 50 anni. Arrivato da Castellammare di Stabia sul finire degli anni ’60, quale docente di musica alla locale Scuola Media, avviò da subito una scuola popolare di educazione musicale. Ogni sera accoglieva i giovani del vecchio centro storico per avviarli ai rudimenti della musica che, col tempo, sono divenuti conoscenza. Nel volgere di breve tempo, la sua scuola venne frequentata anche da persone adulte, molte delle quali avevano fatto parte della banda musicale locale che era andata scemando un decennio prima anche in conseguenze dell’emigrazione. In poco tempo si iniziò a concertare fino al punto di creare un vero e proprio complesso bandistico conosciuto ed apprezzato nel comprensorio. Da quella scuola sono passate intere generazioni di giovani cauloniesi. Oggi, in quasi tutte le famiglie della cittadina jonica, c’è più di un componente che conosce la musica. Molti giovani della scuola di musica del maestro Di Mauro “u professò” sono poi approdati al conservatorio di musica Francesco Cilea di Reggio Calabria e numerosi sono quelli che hanno conseguito il previsto titolo di studio. Imponenti i raduni della banda che ogni estate hanno attraversato le vie cittadine. A volte si contavano anche più di cento musicanti intonare le note delle classiche marce per poi chiudere, sempre ed in qualunque occasione, l’Inno di Mameli. Particolarmente qualitativi i concerti di capodanno nell achiesa Matrice di Caulonia, quando il complesso bandistico si cimentava in mirabili esecuzioni di arie di musica lirica, musica classica, rock, pop, colonne sonore di films famosi. Negli annali resterà il ricordo del concerto che il complesso bandistico, sotto la direzione del Suo maestro ha tenuto sul palcoscenico del Kaulonia Tarantella Festival 2012. Insignito quale cittadino illustre per meriti professionali, umani e sociali. I funerali avranno corso domani nella Chiesa Matrice, partendo dalla casa dell’estinto.

Povera Caulonia si augura che con la scomparsa del compianto Maestro Pietro Di Mauro che in tutti questi anni ha tenuto lontani dalla "strada" tanti ragazzi/e, qualche squallido/a personaggio, per bramosia di apparire "prima donna", non distrugga l'immane lavoro del Maestro. 
 
Alla famiglia e ai parenti tutti, porgiamo le più sentite condoglianze per la grande perdita.

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: policaretto
Data di creazione: 06/12/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: policaretto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icamerieriMartina_Militovincenzobuttacino56donatella.vieutopos1l.amato1972fiorenzaeliabiellucuore_e_ratiosanacore2008Pigroforeverpapiusfrancescoi.rullodigamax
 

MANIFESTO DEI GIORNALISTI CALABRESI.

                          

Non è facile vivere in Calabria, non è facile scrivere di ‘ndrangheta, denunciare. Ma bisogna sacrificarsi per la libertà di informare. Ci hanno detto ‘siediti’ e ci siamo alzati, ci hanno detto ‘non fare questo, non fare quello’ e noi l’abbiamo fatto… Ci hanno detto ‘non scrivere’ e noi abbiamo scritto e continueremo a farlo. Non saranno proiettili, buste gialle, lettere minatorie a fermarci. Non sarà una macchina bruciata a fermare il nostro ardore, a frenare la nostra rabbia.

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AVVERTENZA AL NAVIGANTE

IN QUESTO BLOG LE REGOLE DI PUNTEGGIATURA FORMA E ALTRO SONO, DAL RESPONSABILE DEL BLOG, VOLUTAMENTE DISATTESE. SEMPRE PER ONORARE L'INTELLIGHENTIA COLLABORAZIONISTA CAULONIESE.

 

NUMERI UTILI

112 Carabinieri - 113 Polizia - 117 GdF - 118 Pronto Soccorso - 115 VV.FF. -

NOE Reggio Calabria, tel. 0965.28438 - Mail: noerccdo@carabinieri.it

Arpacal Reggio Calabria, tel e fax, 0965.372618 - Mail: dip.rc@arpacal.it

NAS Reggio Calabria, tel. 0965.685074 - 1530 SOS Mare -  

C. P. Roccella Ionica 0964 863213 - N.V. Guardia di Finanza 800669666

N.V.  N.O.E.   800253608 - Corpo Forestale 0964 861353 -

S.O.S. Criminalità - 0964.390570

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963