UNA NUOVA AVVENTURA EDUCATIVA

Post n°868 pubblicato il 29 Agosto 2013 da angeloluciorossi

Cara Francesca,

 oggi ho scritto questa lettera ai colleghi, ai docenti, agli alunni, al personale ata e alle famiglie.

Carissimi, dopo anni di lavoro insieme ho deciso di intraprendere una nuova avventura professionale.

In questi anni, nonostante i miei limiti, mi ha guidato la passione a rispondere sempre e comunque all'emergenza educativa.

Mi porterò dietro il volto, la passione e la professionalità di ciascuno di voi.

L'educazione è sempre stata l'avventura più affascinante.

Con affetto Angelo Lucio Rossi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA BELLEZZA SALVERA' LA SCUOLA

Post n°867 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da angeloluciorossi

Cara Francesca,

ti scrivo in un momento di travaglio per la vita della scuola. C' è un disagio diffuso. Ti ho raccontato delle proteste di questo periodo. Il disagio parte da lontano. Non voglio attardarmi a descrivere questo disagio. E' sotto gli occhi di tutti.

Mi piace dirti ciò di cui c'è bisogno. E' necessario favorire la maturazione negli studenti della consapevolezza dei propri talenti, di un rapporto positivo con la realtà sostenuto da curiosità e volontà, in grado di riconoscere le criticità e le opportunità che gli si presentano, capaci di assumere responsabilità autonome nella prospettiva del servizio inteso come contributo al bne comune. E' necessaria una scuola che guarda al futuro. Si tratta di contrastare l'impoverimento esistenziale e professionale della figura del docente. E' necessario sostenere un apprendimento degli studenti efficace, documentato, utile e dotato di senso. L'apprendimento è guardare il mondo con gratitudine. Curiosità, stupore e desiderio.

Non posso nasconderti l'assenza di una volontà di miglioramento, con varie giustificazioni: politica (prima deve cambiare il quadro generale...), ideologica (tornare alla scuola di una volta); sindacale (con quello che prendo, ciò che faccio è già troppo).

Come contrastare l'assenza di una volontà di miglioramento? Io ci sto provando con diversi tentativi. Ti ho scritto per metterti al corrente dell'ultimo tentativo in cantiere in questi giorni. Il 13 e il 14 dicembre si svolgeranno le "Giornate della Bellezza" per essere richiamati tutti all'essenziale dell'educazione. Senza la bellezza entra in crisi la possibilità stessa per l'uomo di esprimere se stesso e la sua identità. Nella scuole dove non c'è bellezza c'è la morte di quell'esigenza naturale di comunicazione di una vita e di un impegno vicendevole su cui si fonda una cultura e una civiltà.

Interverranno varie personalità. Vescovi, direttori di giornali, comici, artisti e soprattutto poeti. Vogliamo mettere a tema un "cammino dello sguardo". Baudelaire, attraverso la bellezza cercava di spezzare il cerchio del positivismo che voleva chiudere la vita nella propria tomba: "E esso, questo immortale istinto del bello che ci fa considerare il mondo e tutte le bellezze come un riflesso, come una corripsondenza del cielo. La sete inestinguibile di tutto ciò che è al di là, e che rivela la vita, è la prova più viva della nostra immortalità".

Ti racconterò di questo tentativo. Un accendino nel buio. Ciao angelo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CI VORREBBE DON LORENZO!

Post n°866 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da angeloluciorossi

Cara Rossella,

oggi è stata una bella giornata. Sono rimasto colpito dal dialogo vissuto fuori dai cancelli scolastici. Ha accennato ad una serie di problemi organizzativi e subito dopo ti è sfuggita l'espressione: ci vorrebbe un don Milani! Ogni tanto rimaniamo braccati dai tanti problemi della nostra istituzione. Ogni tanto siamo presi da una sorta di scoraggiamento. Spesso preferiamo fermarci alle cose che non vanno. Spesso preferiamo l'analisi. In questi ultimi tempi sto citando Don Milani per l'esperienza che ha vissuto contro l'astrazione. Mi ha costretto di nuovo a rileggere l'intervento di Don Lorenzo Milani ai Direttori Didattici fatto il 13 dicembre 1962 : "Perchè voi mi fate discorsi così complessi che non seguo neanche, proprio non mi riesce. Io sono montanaro, e al vostro livello io non ci sono. Però mi fate venire un brivido di freddo nella schiena a pensare che possiate parlare degli uomini come se fossero dei numeri. Io mentre parlo con voi, sto in pensiero di quello che stanno facendo i  miei ragazi lassù. (...) Io penso a loro. Io sto pensando a Silvano, Aldo, Pierino, chi sono, cosa vogliono fare loro. Se mi entrate in un campo così teorico di quello che può succedere alla società domani, a me non importa nulla. Io voglio bene a queste determinate persone. Mi avete chiesto di dirvi come si fa a fare scuola a queste determinate persone che ho davanti e ve l'ho detto; discorsi teorici non mi interesano. Io ho queste persone davanti: cos'è il loro bene e cosa posso fare per loro? Il massimo d'istruzione, il massimo di capacità umana, di linguaggi, di possedimento ed il mezzo di espressione da poter intendere il più possibile, da poter spiegare il più possibile. Per fare questo vi ho detto il trucco: cioè li faccio vibrare dalla mattina alla sera di questa passione missionaria". Questa lunga citazione ci permette di tornare all'origine del nostro compito. Meno discorsi e più tentativi per tornare ai ragazzi attraverso una personalizzazione reale. Viviamo una grande sfida. Una sfida affascinante per il Paese.

 A presto angelo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CIAO MELISSA!

Post n°865 pubblicato il 21 Maggio 2012 da angeloluciorossi

IL TESTO DELLA CIRCOLARE ODIERNA INDIRIZZATA A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA.

Non si può riprendere la settimana senza far memoria della tragedia accaduta a Brindisi dove è stato colpito l'Istituto Morvillo-Falcone, già vincitore di un premio per la legalità. Anche la nostra scuola piange Melissa Bassi. La morte improvvisa che colpisce senza ragione una giovane vita è un gesto criminale dai contorni oscuri che ci pone davanti a interrogativi profondi sulla vita, sulla morte, sulla giustizia, sulla violenza, sul dolore, sull'amicizia, sul nostro tempo e la nostra società ai quali non possiamo rispondere con analisi e schemi, ma di fronte ai quali occorre lasciarsi provocare e riflettere. Di fronte all'incertezza e alla confusione di una società, sappiamo che si deve ricominciare sempre dalla persona. Il nostro compito rimane quello di far crescere la coscienza critica, di aiutare a comprendere la realtà, dio sotenere la speranza, soprattutto dei giovani. Questa è l'avventura dell'educazione. Per questo vale la pena di vivere l'esperienza scolastica. Nella mattinata dopo la ricreazione i docenti di tutte le classi stimoleranno gli alunni ad una riflessione sugli avvenimenti accaduti. Le classi quinte si ritroveranno in Aula Magna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

RIFARSI ALLA CULTURA DI MASSA

Post n°864 pubblicato il 21 Febbraio 2012 da angeloluciorossi

"Oh, com'è bello sentirsi profondamente intelligenti,/per il cinema sdilinquirsi,a teatro restare indifferenti,/rispondere a ogni richiesta,aver sempre un'opinione,/sottoscrivere una protesta,spiegare la situazione;/a un party fare l'elogio del nuovo romanzo francese/e rimettere l'orologio con il successo del mese./ Oh, com'è bello tenersi continuamente al corrente,/a sinistra sedersi, a destra avere un parente,/ organizzare una festa,difendere la poesia,/avere la lingua lesta, far parte di una giuria./ Approvare l'esperienza elettronica per una nuova letteratura/preconizzando un'armonica difesa contro la natura./ Oh, com'è bello sentirsi socialmente entusiasta,/dei pregiudizi svestirsi, fingendosi pederasta./Dire a Lei che l'erotismo è una forma di alienazione/frutto del neo-capitalismo e chiudere la discussione./ Oh, com'è bello orientarsi con la moda che passa,/continuamente rifarsi alla cultura di massa,/giurare sull'arte impegnata, ripetere che l'Industria è bella/e chiudere la giornata con un colpo di rivoltella".

Ennio Flaiano, La valigia delle Indie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963