Libera su Libero...

...e in qualunque altro posto.

 

 

« Nel mezzo del camminʇsǝʇ ʇsod »

IL PADRE NOSTRO di Steiner

Post n°370 pubblicato il 25 Marzo 2013 da LaBrusLa
 

Oggi voglio parlare di un uomo che mi ha affascinata coi suoi libri:
RUDOLF STEINER.

Steiner è stato il fondatore dell'antroposofia, la scienza dello Spirito che rivela e spiega i molti fantastici e incredibili particolari della vita che ancora restano "impossibili" per qualcuno,  ma che a poco a poco stanno venendo alla luce.
In un libro intitolato "IL PADRE NOSTRO" Steiner ci spiega in modo meraviglioso il vero significato delle parole di questa preghiera che a suo avviso è l'unica originale: per Steiner il PADRE NOSTRO è "la preghiera".

" PER L'ESSERE UMANO E' VENUTO IL TEMPO DI PASSARE ALL'OSSERVAZIONE DELLA NATURA ALLA CONOSCENZA DELLE ETERNE E SAGGE LEGGI CHE LA GOVERNANO, E LA PREGHIERA, CHE NASCE DA QUELLA PROFONDA SAGGEZZA ORIGINARIA PUO' ESSERE UNA VIA CHE CONDUCE A TALE CONOSCENZA."
Steiner si avvale della natura "cosmica" di tutte le cose, ovvero del fatto che come l'uomo non è solo corpo fisico ma è composto da altri corpi ancora invisibili ai nostri occhi  (l'umanità evolve al giusto tempo), così succede per ogni altra cosa che in qualche modo sia "vivente" (da non dimenticare che anche le pietre vivono).
L'uomo possiede il corpo fisico, il corpo eterico, il corpo astrale, il corpo spirituale (l'Io).
Allo stesso modo le "dimensioni" (o piani)  in cui questi corpi si muovono sono il piano materiale (Terreno), il piano eterico, il piano astrale e il piano spirituale.
Quindi, secondo gli studi di Rudolf Steiner, il PADRE NOSTRO non va inteso unicamente sul piano materiale ma su ogni livello.

Steiner dice anche: "Mai l'uomo potrebbe unirsi con il suo Dio, mai potrebbe entrare in relazione con le superiori entità spirituali se non fosse egli stesso un'emanazione dell'entità divino-spirituale."
Il PADRE NOSTRO è quindi la sola preghiera insegnataci come creature divine, per rivolgerci al nostro Dio in modo non fisico ma completo.

IL PADRE NOSTRO
Inizia toccando il piano "più alto" dell'Essere. "Padre nostro che sei nei cieli", "Sia santificato il tuo nome", "Venga il tuo regno", "Sia fatta la tua volontà"* Con questo viene indicato il più profondo sostrato animico della natura umana, l'intimo essere dell'uomo che, in base all'esoterismo cristiano, fa parte del regno spirituale.


Passiamo ora dal regno spirituale a quello Terreno: "...come in cielo così in Terra", poichè l'Universo intero non è altro che la risonanza, lo specchio di ciò che avviene nei diversi livelli. "Che cosa chiederemo per il corpo fisico affinchè esso sia mantenuto nella vita planetaria? "Dacci oggi il nostro pane quotidiano."

Che cosa diremo del corpo eterico o vitale? "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori": il pareggio cioè di quanto è avvenuto a causa delle manchevolezze del corpo eterico o vitale.

Che cosa diremo per il corpo astrale? "Non ci indurre in tentazione", in quanto è proprio il corpo astrale che è soggetto a darci la tentazione.

Qui ho semplicemente riportato un veloce quadro di quanto Rudolf Steiner spiega nel libro di conferenze: IL PADRE NOSTRO, che io consiglio al quadrato per chi volesse cercare di approfondire la sua esistenza.
In breve, questa è "la preghiera" di ogni essere che si incarna arrivando dal mondo divino e sapendo di poter incontrare difficoltà terrene sprigiona in toto la supplica per ogni sua parte, per ogni corpo, per tutto il suo Essere divino.


RUDOLF STEINER

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PaSsAdO/trackback.php?msg=12002832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Canzoni pop ispirate da libri su BLOGGO NOTES ©
Ricevuto in data 07/04/13 @ 10:28
Ieri pomeriggio a Brescia al concerto di L'Aura,  splendidi brani arricchiti da brevi reading di ...

 
Commenti al Post:
albachiaraoo
albachiaraoo il 25/03/13 alle 17:26 via WEB
ci sono sempre belle cose da scoprire, un sorriso per un sereno pomeriggio ^_^Alba.
 
jamesbondmagari
jamesbondmagari il 25/03/13 alle 17:31 via WEB
"Non vi è altra possibilità di definire l'elemento morale se non questa: morale è ciò che l'uomo decide e compie per mezzo di forze indipendenti dal corpo fisico." (R. Steiner). Ottima lettura Laura, brava. Giacomo
 
ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 25/03/13 alle 18:02 via WEB
Quanti bei concetti riesci ad andare a toccare, Laura.. Io leggo, sperando di poter ricordare cose così..immense.. Felic seraa te, Franco.
 
Sara77RN
Sara77RN il 25/03/13 alle 21:42 via WEB
Che bello ! Buona serata ^__^
 
matthieu64
matthieu64 il 25/03/13 alle 22:19 via WEB
Troppo impegnativo,è preferibile dare credito a ciò che un "SIGNORE" decisamente interessante esprimeva chiaramente circa 2000 anni fa,e che poi l'essere umano a cercato e cerca di manipolare a proprio piacimento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
wolfghost il 27/03/13 alle 15:07 via WEB
Steiner diceva cose molto particolari, alcune talmente strane da suonare più come leggenda metaforica che come possibile verità. Probabilmente non bisogna prenderlo alla lettera, ma interpretarne le parole. Questo al di là di credergli o meno... Un caro saluto :-)
 
ROMA_SPQR
ROMA_SPQR il 27/03/13 alle 19:24 via WEB
veramente interessante, brava Laura! dolcesera Fabri
 
jamesbondmagari
jamesbondmagari il 30/03/13 alle 12:43 via WEB
Buona Pasqua a te Laura. Bacioni. Giacomo
 
albachiaraoo
albachiaraoo il 30/03/13 alle 21:35 via WEB
grazie cara Laura, buona serata e buona Pasqua anche a te, con un abbraccio e sorriso dal cuore ^_^ tua amica Alba.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LaBrusLa
Data di creazione: 03/05/2009
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LaBrusLa
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 4
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19m12ps12neveleggiadra0virgola_dffeeling_loveshivasal16cassetta2acer.250iltuocognatino1dolphy960marabertowfrancescochiarinacuorevagabondo_1962alf.cosmosLGinko
 

ULTIMI COMMENTI

:)
Inviato da: LaBrusLa
il 13/02/2021 alle 12:17
 
Per una questione di coerenza ho vestito mio figlio da...
Inviato da: cassetta2
il 07/02/2021 alle 12:20
 
Moglie non vede. Conto non duole.
Inviato da: cassetta2
il 21/03/2020 alle 11:58
 
OK aggiungo che fiorello è bravo ma a volte esagera e fa di...
Inviato da: avvbia
il 10/02/2020 alle 11:40
 
Ma tu segui il grande fratello? nn ci credo! vedi il mio...
Inviato da: avvbia
il 20/01/2020 alle 10:53
 
 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963