Creato da dottorbaristo il 24/10/2005

dottor clown baristo

un medico in corsia per amore, per le strade del mondo in cerca di incontri e scontri tra cuori ispirato dall'amico patchadams

 

 

« SPERIAMO in unaa riedizi...Summer Clown camp 2015 »

fermenti del sistema digestivo umano

Post n°867 pubblicato il 26 Giugno 2015 da dottorbaristo
 

SANITA. Bambino Gesù: Super mappa del microbiota intestinale
Il primo in Europa, valido sia per bambini sia per adulti
(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 24 giu. - "Nuovo test diagnostico per l'analisi dell'ecosistema intestinale composto da trilioni di batteri. E' il primo di questo tipo in Europa, valido sia per i bambini che per gli adulti. Una super-mappa dei batteri dell'intestino per curare chi e' affetto da patologie gastrointestinali e metaboliche. Il Bambino Gesu' mette a disposizione un nuovo test diagnostico avanzato, sviluppato dai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede, per l'analisi globale del piu' forte modulatore del genoma umano, il microbiota. Si tratta di trilioni di microrganismi localizzati nell'intestino, dal peso di quasi 1,5 kg, strettamente integrati con lo stato di salute o di malattia individuale. Agiscono, infatti, come barriera contro i patogeni, regolano l'assorbimento dei nutrienti, la produzione dell'energia e lo sviluppo del sistema immunitario. Queste funzioni si definiscono fin dalla nascita e sono fortemente condizionate dal tipo di allattamento, materno o artificiale, che riceve il bambino e, successivamente, dall'alimentazione e dagli stili di vita. Ogni cambiamento dell'equilibrio della popolazione batterica intestinale influisce significativamente sull'andamento di molte malattie, compresa l'obesita', gli stati allergici, le malattie e le sindromi infiammatorie intestinali, le patologie metaboliche".

"Il nuovo test diagnostico del microbiota sviluppato all'Ospedale Bambino Gesu' fornisce una fotografia dell'intero ecosistema intestinale: da cosa e' composto, come funziona, come si modifica, come si altera. Frutto della combinazione del sequenziamento genomico di seconda generazione (Next Generation Sequencing) con tecnologie di spettrometria di massa avanzate, il test disegna una mappa genetica completa delle specie di batteri che compongono il microbiota, insieme ad una mappa biochimica, ovvero un quadro complessivo di come questi batteri interagiscono tra di loro e come si modificano in rapporto allo stato di salute o di malattia. Una mole di informazioni indispensabili per riequilibrare la popolazione dei microbi intestinali attraverso l'ottimizzazione della dieta, la somministrazione di probiotici, fino al trapianto di microbiota, quando necessario. La dieta, in particolare quella mediterranea, ha un ruolo fondamentale nella modulazione del microbiota e per questo motivo puo' essere considerata a tutti gli effetti una 'terapia' (ciboterapia). Il Bambino Gesu' e' il primo Ospedale in Europa a mettere a disposizione un servizio diagnostico basato sulla costruzione di profili che integrano molte centinaia di migliaia di segnali prodotti dal test. Questa mappatura della popolazione batterica intestinale puo' essere richiesta- sia per i bambini che per gli adulti- dai medici di base o dai centri clinici di riferimento per le patologie associate alle alterazioni della flora batterica intestinale", conclude l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' Irccs.

(Wel/ Dire)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Paiasso/trackback.php?msg=13232818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

URRI URRI KITTRY KITTRY

immagine
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Baruk_Hidedottorbaristogaronimolapokosclown.ginginmlr777elektraforliving1963lacky.procinoANTONIO20162lafarmaciadepocapaperinopa_1974mgf70oscardellestellecile54Elemento.Scostante
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dottorbaristo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: VI
 

CONTENITORE DEI SOGNI E IDEE IRREALIZZABILI

Brain Storming su tutto quello che potrebbe cambiare il mondo, prima di tutto il tuo, poi il mio, poi quello di Lei e del di LUI, per un Nostro & Vostro modo nuovo ed originale di vivere!!
 
 

IL PUNTO DI ISPIRAZIONE ONIRICO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963