Bruxismo: manifestazioni circadiane, cronotipo e jet-lag sociale

E’ stato condotto uno studio che ha investigato l’associazione recentemente ipotizzata fra manifestazioni circadiane distinte di possibile bruxismo in soggetti con differenze a livello di cronotipo, jet-lag sociale e livelli percepiti di stress.

Sono stati presi in considerazione 228 studenti. Il grinding durante la veglia risulta significativamente associato ai cronotipi tardivi. Nonostante la mancanza di significatività, i modelli di regressione binaria hanno dimostrato che gli studenti con cronotipi tardivi riportano un maggior grado di possibile bruxismo, specialmente per quanto riguarda la presenza di grinding durante la veglia o il sonno.

Non è stata riscontrata alcuna correlazione significativa fra stress percepito, jet-lag sociale e bruxismo. I punteggi relativi allo stress percepito non risultano correlati ai cronotipi, per quanto sia stata riscontrata un’associazione positiva fra cronotipo e jet-lag sociale.

E’ possibile concludere che i cronotipi tardivi incrementino la probabilità di bruxismo autoriportato, e sono significativamente associati ad un maggior tasso di grinding durante la veglia e jet-lag sociale.

Non sono state riscontrate invece correlazioni fra stress percepito, possibile bruxismo e jet-lag sociale (Chronobiol Int. Online 2019, pubblicato il 2/9 doi: 10.1080/07420528.2019.1660356)