Creato da cinghialone77 il 25/06/2011
cinghiali e cinghialari...
 

 

NEWS SUI CINGHIALI IN UMBRIA

Post n°3 pubblicato il 09 Luglio 2011 da cinghialone77

Cinghiali: In Umbria riunito Coordinamento regionale dei Cinghialai


Caccia al Cinghiale: Il coordinamento regionale delle squadre che svolgono la caccia al cinghiale si è riunito il giorno 07 giugno 2011, per esaminare i contenuti del calendario venatorio recentemente preadottato dalla Giunta Regionale dell'Umbria.

Il coordinamento prende atto positivamente che, rispetto a quanto previsto nella prima bozza, è stata tolta la nota finale che indicava la disponibilità della Regione ad inserire la possibilità di cacciare il cinghiale anche a gruppi di persone fino al numero massimo di 3, previa modifica del regolamento regionale della caccia al cinghiale.

Il coordinamento chiede la piena applicazione del regolamento regionale, attualmente adottato solo parzialmente.
Il coordinamento esprime una valutazione positiva in merito all'aver tolto l'obbligatorietà di effettuare la sola caccia al cinghiale, nella giornata in cui il cacciatore iscritto alla squadra partecipa alla battuta. Vincolo penalizzante che mai ha fatto parte dei calendari venatori umbri.

Il coordinamento invece è contrario rispetto alla proposta preadottata dalla Giunta Regionale, ove si prevede che le squadre di cinghialisti possono esercitare la caccia su giorni fissi fino ad un massimo di tre, e i cacciatori singoli possono esercitare la caccia scegliendo su cinque giorni settimanali. E' una proposta antidemocratica che crea disparità tra cacciatori, oltre ad essere un incentivo ad infrangere le regole.

Chiediamo che la caccia al cinghiale in forma singola ed in battuta sia consentita nelle stesse giornate.
Rispetto alla proposta della Giunta regionale, non condividiamo assolutamente la data di apertura della caccia al cinghiale individuata nel 18 settembre. Tenuto conto che le giornate di settembre sono anche quelle che vedono più presenza di cacciatori sparsi nel territorio, c'è un problema di sicurezza di cui la proposta preadottata non tiene minimante conto.

C'è altresì il rischio di aumentare la conflittualità tra cacciatori singoli e cacciatori organizzati per squadre. C'è anche da dire che non è possibile che un calendario venatorio preveda di cacciare il cinghiale nella stagione ancora estiva, quando questo è un selvatico la cui caccia sarebbe da individuare esclusivamente nel tardo autunno inizio inverno.

Ciò detto, il coordinamento chiede fermamente la modifica della proposta di apertura della caccia al cinghiale.

La nostra proposta è: apertura 1 ottobre e chiusura 31 dicembre, consentendo la caccia sia in forma singola che in battuta, per tre giorni la settimana nei giorni di giovedì, sabato e domenica.

Proponiamo altresì di prevedere che le Province possano posticipare la data di avvio dell'esercizio venatorio o possano prevedere interventi di contenimento ove ciò è opportuno.

Il coordinamento si augura che le proposte sopra esposte siano sostenute dalle associazioni venatorie ed accolte dalle istituzioni regionali.

Perugia, 08/06/11 Il Coordinatore
(Pio Braccalenti)

 
 
 

Gioco di squadra

Post n°2 pubblicato il 28 Giugno 2011 da cinghialone77

 

Due volte alla settimana mi alzo alle tre del mattino, prendo la carabina, lo zaino riempito da mia moglie e, infilati gli scarponi, mi avvio per i boschi insieme ai miei amici cinghialari. Qualche volta siamo fortunati perché la battuta ci porta ad uccidere anche tre cinghiali per volta, altre volte invece torniamo a casa stanchi e a mani vuote.
La cosa che dispiace di più è che, talvolta, i nostri cani rimangono feriti o si perdono e allora abbandoniamo tutto per assisterli e curarli o per andarli a cercare.
Non si deve pensare che un cacciatore di cinghiale sia un assassino, perché non è così. Ci piace ucciderli, è vero ma è tutto regolato. Altrimenti saremmo invasi da questi bestioni che, oltre tutto, forniscono carne e quant'altro. 
In ogni caso, per ottenere risultati, è necessaria molta pratica. Il colpo andato a vuoto, il ramo preso anzichè il cinghiale.. certe volte può essere anche molto pericoloso perchè se il cinghiale carica, non è proprio piacevole.... 
Non sono un cacciatore professionista, di quelli che si preparano per tutta la settimana al grande evento. Considero la caccia come un momento da trascorrere insieme agli amici di sempre, quelli dell'infanzia, che sono cresciuti con noi e insieme condividere anche questo gioco di squadra... Sì, perché la caccia è un grande gioco di squadra dove ognuno di noi ha un preciso ruolo e quando si ottiene il risultato è una grande soddisfazione per tutti. 

 
 
 

Il mio sogno...

Post n°1 pubblicato il 25 Giugno 2011 da cinghialone77
 

 
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

NikianoWIDE_REDpsicologiaforensestrong_passionStayin_aliveV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenyaaldodi1raffaelelavsquadrailupivandaniel83nicola.valentini88x.x1mauro.maggioniriccardolonardi
 

Ultimi commenti

ciao Stefano e buon we!
Inviato da: fioccodineve.pg
il 23/07/2011 alle 07:55
 
Se tutelata, la caccia č necessaria per eliminare il...
Inviato da: valyb82
il 05/07/2011 alle 17:30
 
chissą quante salsicce!!!!
Inviato da: fioccodineve.pg
il 26/06/2011 alle 13:43
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963