Community
 
cpeinfo0
Sito
Foto
   
 
Creato da cpeinfo0 il 19/01/2010

PaniMo.

Il blog dei soci e del CR LIDAP dell'Emilia Romagna

 

 

Gruppo di auto mutuo aiuto a MODENA

Post n°11 pubblicato il 29 Giugno 2010 da cpeinfo0

Sabato 26 giugno 2010 è stata costituita la Sezione Regionale Emilia-Romagna (SRE-R) della Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e di Attacchi di Panico, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, associazione di volontariato in base alla legge 266/91. Nel medesimo giorno, l'assemblea dei Soci, ha provveduto ad eleggere il Consiglio Direttivo Regionale composto da: Laura Bruschi (FC), Gionata Boccacciari (FE), Alberto Sirocchi (PR), Matteo Dabrini (RE), Vincenzo Isaìa (MO) in qualità di membri effettivi; Giuseppe Costa e Carla Caraffini in qualità di uditori. Con la prima convocazione del CDR verrà eletto il Presidente della Sezione Regionale Emilia-Romagna della Lidap onlus.

 

Per informazioni sul gruppo di Modena : 347 1477189

 
 
 

La filosofia del mutuo soccorso

Post n°7 pubblicato il 03 Aprile 2010 da aristoquadro

"... Nel gruppo ogni membro svolge due ruoli congiunti ed, apparentemente, antitetici: quello di erogatore e di ricevitore di aiuto.
Vi sarebbe una sorta di <effetto boomerang> per cui chi dà aiuto in realtà ne riceve e chi cerca di modificare l'altro, in realtà modifica sè stesso. Un po' come quando, da studenti, nell'atto di spiegare la matematica ad un nostro compagno, alla fine chi, da quell'atto, aveva appreso di più eravamo noi e non chi ci ascoltava."

(semestrale Interazioni, Franco Angeli, n. 2-2007/28, pp. 97-98)

 
 
 

Qual il bisogno psicologico che spinge la gente verso i gruppi?

Post n°6 pubblicato il 03 Aprile 2010 da aristoquadro

"... E' una fame di rapporti che siano intimi e veri; in cui sentimenti ed emozioni possano essere espressi con spontaneità, senza essere preventivamente censurati o repressi; dove si possano spartire esperienze profonde: dispiaceri e gioie; dove sia possibile assumere il rischio di provare nuovi modi di comportamento; dove, in una parola, la persona si avvicini a uno stato nel quale tutto conosca e tutto accetti, talchè divenga possibile una crescita ulteriore."

(Carl R. Rogers, I gruppi di incontro, Astrolabio, 1976, pag.17)

 
 
 

Corso facilitatori a Modena.

Post n°3 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da abebik

AI SOCI LIDAP
 
Care/i Tutte/i,
anche per l'anno 2010 la nostra associazione terrà i consueti corsi per facilitatori di Gruppo di Auto-Mutuo Aiuto (GAMA). Per l'area Nord, il primo incontro si svolgerà
 
SABATO 20 FEBBRAIO 2010 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 17:00 A MODENA IN VIA CRESPELLANI 159
 
(sedi e date degli incontri successivi saranno definiti con precisione al primo incontro; le date, come indicazione di massima, potrebbero essere le seguenti: 27/3 - 24/4 - 8/5).
Il tema del primo incontro sarà: "La relazione d'aiuto"; per gli altri incontri, nell'ordine, saranno: "Il GAMA Lidap", "Il facilitatore nel GAMA Lidap"; "La comunicazione e il conflitto". Il programma dettagliato e la docenza saranno indicate al corso.
Il corso è di tipo teorico-esperienziale nel senso che partendo sia dal concreto della nostra ventennale pratica di gruppo che dalle teorie generali sui GAMA, individueremo una serie di principi e/o suggerimenti che possano facilitare il cammino dei nostri gruppi.
Il corso è aperto a tutti i soci Lidap che sono interessati a vivere questa esperienza che può assumere sia un carattere formativo che emozionale quindi  terapeutico ovvero orientato a un personale percorso di benessere. Nella logica appena indicata la partecipazione al corso non comporta il diritto/dovere a tenere, come facilitatore, un GAMA ma ne costituisce certamente uno dei presupposti.
Per ragioni organizzative vi prego di segnalare al sottoscritto - giuseppe@lidap.it - o ai Collaboratori Locali le vostre adesioni. Vi invito altresì a far pervenire agli altri soci Lidap, che non saranno raggiunti da questa comunicazione, i contenuti della stessa.
Con la speranza di vedervi numerosi al primo incontro del corso vi saluto con affetto.
Giuseppe

 
 
 

Si parte

Post n°1 pubblicato il 19 Gennaio 2010 da cpeinfo0

Questo blog nasce come piazza virtuale per i soci Lidap e per tutti quelli che hanno interesse a capire qualcosa in più sulle crisi di attacco di panico.

 

Lo scopo è quello di discutere liberamente della tematica ansia-panico, discutere dell'organizzazone dei gruppi di auto aiuto, facilitare la comunicazione e divulgare la presenza di Lidap nel territorio di Modena e provincia

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

taddei_davolilaslompaper3francesco.steccocecile81beppe80.sbabgdogsdontliketechnoelettrica.alecicciput1986blueknight5erika.venturidragonbz1fornonielisamariamottamailpersonalmail
 

I RIFERIMENTI

www.lidap.it

Segreteria

0521-463447 o 338-4091329 

info@lidap.it

 

Modena e provincia

cl 347 1477189

 

 

COME SCRIVERE SUL BLOG

 

Gli interventi devono essere inviati a

cpeinfo@libero.it.

 

giuseppe@lidap.it

I commenti sono liberi

Per informazioni sui gruppi, appuntamenti etc, si rimanda alle e mail e indirizzo info, che si trovano in calce