Creato da Passariello2 il 23/02/2007

PIPPO

Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che non ha un'anima. (V. Hugo)

 

CAMILLO

 

Mi manchi tanto, cucciolo mio. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per avermi voluto bene. Sei sempre in me e con me.

 

 

ULTIMI COMMENTI

gioco molto bello
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:20
 
cok guzel oyunlar..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:19
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 09/09/2016 alle 15:15
 
grazie..
Inviato da: diyet
il 09/09/2016 alle 15:14
 
Grazzie!
Inviato da: Blog keel toys
il 16/08/2013 alle 10:31
 
 

CHI C'E?

web stats
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albireo52Passariello2elviprimobazarmanuela_bertanip.marchettiniaprilia125grimaldienzo81capstermorena.barbanicassetta2centrocontabile2002larapullpanariello.mariabattistoniluigi
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

TAG

 

 

Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo... Amate gli animali, perchè Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà.  (F.M. Dostoevskij)

 

 

 

 

 

 

Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. 

( L. Sabin)

 

 

 

 

 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Messaggio #252 »

Post N° 253

Post n°253 pubblicato il 03 Giugno 2008 da Passariello2

Caldo: consigli utili per proteggere i nostri animali

Il caldo di questi giorni può essere dannoso non solo per noi, ma anche per gli animali. Ecco alcune piccole norme da seguire per proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle temperature elevate


Caldo, caldo, caldo. (...) Afa, siccità e stanchezza si scatenano con tutta la loro pesantezza ma, che si tratti di temperature inusuali o meno, quel che è certo è che il caldo colpisce proprio tutti. Bambini e anziani sono i soggetti più a rischio ma, a temere questo acerrimo nemico naturale, non sono solo loro. Ci sono, infatti, anche i nostri piccoli amici animali. Già perché, come bambini e anziani, il cui sistema di termoregolazione è ancora immaturo, anche i cuccioli e i più adulti quattro zampe sono soggetti al cosiddetto “colpo di calore”.

 

Ma cos’è che accade? Quando un cane o un gatto viene lasciato in ambienti chiusi e poco ventilati inizia a sentire un forte calo d’energia e, mancandogli le forze, si accascia, affanna, va in dispnea e infine perde del tutto conoscenza. Se non s’interviene subito l’animale può perdere la vita nel giro di pochi minuti. A differenza dell’uomo, infatti, egli non riesce a contrastare l'aumento della temperatura corporea attraverso il sudore, l'unico mezzo è l'aumento della frequenza respiratoria che spesso risulta essere insufficiente. Non è sempre detto inoltre che l’animale accusi il malore durante il giorno. Il colpo di calore può comparire anche la sera, a distanza di parecchie ore dall'esposizione al sole. In questo caso è utile bagnare la testa e le zampe dell'animale con dell'acqua fresca e correre immediatamente da un veterinario.

 

Ma cosa bisogna fare per scongiurare questo pericolo? Innanzitutto è importante non lasciare il nostro piccolo amico chiuso all’interno dell’auto in sosta durante le giornate estive, anche se la vettura è parcheggiata in un luogo all'ombra e il finestrino è abbassato di qualche centimetro. Evitate sempre di tenerlo in ambienti senza ricambio d'aria, magari lasciandolo legato con una catena sotto il sole. Risparmiategli anche le passeggiate durante le ore di massima esposizione ai raggi solari e, per quanto riguarda i cani, evitare gli sforzi eccessivi, come le corse dietro veicoli o biciclette, in giornate particolarmente calde. Importante anche l'alimentazione che non deve mai subire bruschi cambi e svolgersi durante le ore fresche del mattino e della sera. I veterinari suggeriscono inoltre di non utilizzare la museruola perchè può compromettere l'equilibrio termico del cane. E’ infine buona norma tenere sempre a disposizione dell’animale una ciotola d’acqua fresca (non fredda di frigorifero), accertandosi che durante le ore del giorno non sia esposta al sole. Consiglio questo particolarmente utile soprattutto per i cani che hanno grosse perdite di liquidi attraverso la salivazione.

 

Seguendo queste piccole norme è sicuro che il vostro amico non avrà problemi e, per chi invece possiede un animale ma non è per nulla loro “amico”, ricordiamo che la legge punisce severamente chi chiude i cani in auto o li lascia legati sotto il sole. (G. Montesano)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MAPPA VISITATORI

 

Se cercate le cose preziose e dal valore inestimabile non entrate in una oreficeria, tirate avanti di fronte ad una pellicceria, non contate sulle promesse degli uomini.
Se volete conoscere la fiducia, la fedeltà, l’amore incondizionato, la lealtà, non soffermatevi davanti alle parole dei vostri simili: entrate in un canile.
Non esiste niente di più prezioso del riflesso dorato del pelo di un cane, di più splendente dei suoi occhi neri, di più unico del suo amore.
  (E. Boiocchi)

 

 

I cani hanno una sorta di invadente disponibilità dell'anima che allevia le persone che cominciano a rinsecchirsi.  (Elias Canetti)

  

I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno. (E.O'Neill)

 

I MIEI AMICI

   

                  ONDA

                   POLDINO

                           MILO

ROCCOCO' e MARIE MARIE

                        BILLY

                         LIZZY

                  YUKI

 

ALTRI AMICI

                  BOBO

                       ZARA

                    PENNY

                   SARA

                         CAOS                                                                                                                                                (sul ponte dell'arcobaleno)

                           CHICCA

                       LUNA

 

 

REGALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963