W NOI NONNI

NONNI E NIPOTI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« LETTERA ALLA MAMMA DEL M...AMORE CI MANCHI »

ANCHE I NONNI HANNO DIRITTO DI ABBRACCIARE I SUOI AMATI NIPOTI

Post n°134 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da paolamazzolo
Foto di paolamazzolo

I nonni hanno diritto ad amare i nipotini I bambini potranno essere persino ospitati in casa dall'anziana parente

Giovanni Pastore
Una mamma (vedova o separata) non può impedire ai suoi figli non ancora maggiorenni di recarsi a casa della nonna paterna. È una sentenza destinata a fissare i paletti e a spezzare l'architrave del diritto di famiglia. Il decreto è stato pronunciato dal Tribunale dei minori di Catanzaro (presidente: Luciano Trovato; relatore: Ippolita Luzzo) dopo una lunga camera di consiglio e restituisce dignità a una nonna di Cosenza, già provata dalla prematura morte del figlio sopravvenuta nel 2009. E col papà dei bambini deceduto, la nonna s'era visto negato dalla nuora il diritto di incontrare i due piccolini rimasti orfani. La disgrazia aveva, infatti, dilatato le distanze tra le due famiglie esasperando le tensioni tra nuora e suocera. E dinanzi all'impenetrabile muraglia eretta dalla nuora, a protezione dei suoi figli, l'anziana donna ha dovuto far ricorso alla carta bollata per mantenere vivo il legame affettivo con i suoi nipotini. Al caso s'è interessato l'avvocato matrimonialista Simona Carbone. Il legale, applicandosi ad alcuni articoli del codice civile sul rapporto tra genitori e figli, è riuscito a rompere gli schemi classici della dottrina giuridica e a far riconoscere alla sua assistita il diritto a non dover rinunciare ad amare il sangue del suo sangue.
Eppure, la prima richiesta della nonna era stata bocciata dagli stessi giudici dei minori il 21 aprile dello scorso anno perchè la mamma dei bambinisi era impegnata a consentire ai piccoli di coltivare il rapporto con la nonna secondo liberi accordi. Tutto risolto? Macchè. Tra le due donne è rimasto il gelo e i bambini non avrebbero potuto recarsi dalla nonna. Colpa della mamma che non avrebbe voluto quell'incontro. Così, la suocera, ancora una volta attraverso il suo legale, ha dovuto fare ricorso all'autorità giudiziaria. Stavolta con successo. Il Tribunale, nel suo decreto, rimarca la sussistenza del diritto dei minori di frequentare la nonna paterna e, soprattutto, autorizza l'anziana a trattenere i nipotini a casa sua secondo giorni e orari precisi. Un parere rivoluzionario nel recinto del diritto familiare in quanto i giudici hanno riconosciuto anche ai nonni una facoltà che, in passato, spettava esclusivamente al coniuge separato che aveva ottenuto il regime di affido condiviso.
 
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: paolamazzolo
Data di creazione: 13/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luisaromagnolicostanza.aguscrisialpantaleoefrancaroberta.tunnoPizzeriaSoleMSalfonsoparrucchierinino111958a.mamo.fatmirtanellimariaMARINAIODILUNGOCORSOfrancesco.scarlulisse490arieccomiancoragabry54_1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963