Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Messaggio #56- 7 »

Post N° 57

Post n°57 pubblicato il 06 Settembre 2006 da partenopeAA
 

La superstizione è geneticamente programmata nell’essere umano la cui mente, nel corso di migliaia di anni, si è adattata ai ragionamenti intuitivi che le consentono di generare teorie, ma producono anche irrazionalità. A sostenerlo è Bruce Hood, professore di psicologia sperimentale all’università di Bristol.
Continua poi affermando nel suo lungo discorso:”Questa tendenza innata rende inutile aspettarsi che credenze e superstizioni muoiano con l’avanzamento della conoscenza scientifica del mondo”. Neppure le prove più schiaccianti porteranno la gente ad abbandonare le proprie idee. Non credo - ha concluso il professore - che l’uomo svilupperà mai una mente razionale perchè l’irrazionalità fa bene. La superstizione dà alla gente un senso di controllo che riduce lo stress”.
Leggo queste affermazioni e sorrido al pensiero dei lunghi periodi di studio e ricerca per arrivare a queste considerazioni….bastava soggiornare a Napoli  per qualche mese ed oltre ad esaltare e al contempo demolire ogni spiegazione "scientifica" di quanto sostenuto, il caro professore avrebbe potuto godere di una vacanza ai piedi del Vesuvio.
Qualsiasi evento, piacevole, luttuoso, agghiacciante, leggero provoca nel napoletano un riflesso incondizionato che lo porta immediatamente a sdrammatizzare l’evento, diventando quasi un mezzo per riuscire a superare e a prenderne le distanze. Una superstizione al contrario sembrerebbe, che genera nel confronto con i testimoni della circostanza una frase che diventa simbolo dell’elaborazione dell’ evento stesso : “ma quali numeri dobbiamo giocare?”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Partenope/trackback.php?msg=1588386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
silje
silje il 06/09/06 alle 09:40 via WEB
questa è una delle tante sfaccettature di chi popola la nostra città. il luogo comune parla di un popolo che fa della fantasia e dell'improvvisazione la forza trainante che parte dai decumani, dai pallonetti, dai bassi, per arrivare ai salotti buoni di via dei mille... ma in realtà siamo un popolo razionale. e, quindi, ogni evento viene studiato ed analizzato freddamente, per poi essere spiegato alla luce di motivazioni scaramantiche. nulla è lasciato al caso, c'è sempre una spiegazione per tutto. inoltre, come se non bastasse la prima analisi, avviene anche un certosino lavoro di decodifica (come la famosa macchina "enigma" della seconda guerra mondiale) che ci spinge ad associare numeri segreti alle vicende accadute... il classico terno secco sulla ruota di napoli!!!
 
 
partenopeAA
partenopeAA il 06/09/06 alle 15:32 via WEB
O' presepe ...con l'enteroclisma da dietro ;-)
 
istinto_animale
istinto_animale il 06/09/06 alle 11:46 via WEB
Come al solito non commento il messaggio ma mi perdo nelle mie osservazioni.. Party te ce posso manna' in presa visione? Va bene l'ordine, ma pure i blog Amici in ordine alfabetico... daiiiiii!!!! Voglio vederti ogni volta che dovrai inserirne uno nuovo.. (o hai deciso che basta cosi'?):DDD
 
 
partenopeAA
partenopeAA il 06/09/06 alle 15:33 via WEB
Istì ma non hai notato l'equilibrio delle colonne laterali? ...da suicidio ;-))
 
   
istinto_animale
istinto_animale il 06/09/06 alle 16:32 via WEB
Hehe quello lo avevo cercato pure io, poi ho inserito il video di Salma e.. al diavolo l'equilibrio, meglio Satanico Pandemonium! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963