Pausa Musicale

Il Blog di chi fa musica e di chi la ascolta

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Island - King Crimson (1971)

Post n°9 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da PausaMusicale
 

Sezione: Assoli
Strumento: Tromba - Cornetta
Autore: King Crimson
Genere: Progressive rock

La prima proposta ha una valenza speciale, poiché rappresenta un po’ il manifesto programmatico di questa sezione del blog. Per questo motivo la ricerca del primo assolo ha avuto una genesi lunga e meditata.
Alla fine la scelta è ricaduta sul lungo e stupendo assolo di cornetta contenuto nella title track dell’album Island dei King Crimson, opera di Mark Charig.
Si tratta di due assoli: uno al minuto 2' 30'', l’altra, la più lunga e struggente, al minuto 6' 08'', una pietra miliare per gli amanti del genere!

 
 
 

New Thing

Post n°8 pubblicato il 17 Dicembre 2012 da PausaMusicale
 

Fatti:

 

  1. Questa non è una recensione.
  2. New Thing è un libro del 2004. 
  3. New Thing è un romanzo scritto da Wu Ming 1. 
  4. Wu Ming 1 è uno dei cinque scrittori che compongono il collettivo letterario Wu Ming (per esteso: Wu Ming Foundation). 
  5. In cinese mandarino "wu ming" significa "senza nome" oppure "cinque nomi" a seconda di come viene pronunciata la prima sillaba. 
  6. Gli autori di Wu Ming sono italiani e non certo cinesi. 
  7. New Thing è un romanzo sul Jazz ma non solo. 
  8. New Thing (letteralmente Cosa nuova) è il termine con cui viene identificato il Free Jazz. 
  9. Il Free Jazz è un nuovo tipo di musica sviluppatosi in America a partire dagli anni '50 e che comincia a perdere il carattere di mero intrattenimento. 
  10. New Thing è un libro giallo su un sottofondo musicale Jazz. 
  11. New Thing è scritto in maniera avvincente e molto particolare come un grande collage di testimonianze, interviste, flashback, articoli di giornale. 
  12. Dato il progetto Wu Ming, New Thing è scaricabile gratuitamente online. 
  13. New Thing racconta la scena musicale underground dell'america degli anni '60 - '70. 
  14. New Thing racconta di musica, di politica, di afroamericani, del Black Panter Party, di lotta di classe. 
  15. New Thing è un libro che a me è piaciuto e che raccomando a tutti. 

 

Buona Lettura a tutti!

New Thing

 

Per chi volesse approfondire:

 

 

 
 
 

… a proposito di Ravi Shankar

 

Dal post dedicato alla memoria di Ravi Shankar, pubblicato qualche giorno fa sulle pagine di questo blog, prendo lo spunto per svolgere qualche considerazione sul sitar, lo strumento che lo ha accompagnato lungo tutto l’arco della sua vita e il cui nome deriva da “setar”, che significa “tre corde”.

 

L’utilizzo del sitar nell’ ambito della musica rock risale alla prima metà degli anni ’60, grazie soprattutto a George Harrison,  ma è la psichedelia che ne fa largo uso, trovando in esso, e nella musica orientale più in generale, un ottimo compagno di ”viaggi”.

 

Così, ispirati dal maestro Shankar,  i Beatles per primi introducono lo strumento principe della tradizione indiana nelle loro canzoni: Norwegian woods contenuto nell’album Rubber soul del 1965 , Love you to e Tomorrow never knows (Revolver, 1966), Within you without you da “la banda dei cuori solitari del Sergente Pepper” del 1967 sono degli ottimi esempi.

 

I Beatles, a loro volta, verranno imitati da moltissimi altri gruppi, che inseriranno il tocco esotico del sitar nelle loro composizioni: a me piace ricordare Shawn Phillips,  un virtuoso dello strumento, che arrangia col sitar una canzone di Donovan (Kingfisher) in un video molto bello, in cui alla fine della canzone Phillips e Pete Seeger dissertano  sullo strumento e gli Hoodoo Gurus, uno dei miei gruppi preferiti, che aprono Miss Freelove ’69 con un sitar campionato da un brano strumentale di Henry Mancini dal titolo The Party.

 

Alla prossima Raga!

 

 
 
 

Il posto migliore dove suonare

Post n°6 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da PausaMusicale
 

In una recente intervista di Ian Anderson (cantante e flautista dei Jethro Tull) alla rivista Rolling Stone si è parlato del luogo preferito per far musica. Nei locali c'è troppa confusione si parla e si fuma (o si fumava). Lo stadio per sua natura è troppo dispersivo. Il teatro invece -a detta di Ian Anderson- è il posto migliore  sia in termini di acustica sia in termini di feeling che si riesce a stabilire con il pubblico.

Personalmente posso essere d'accordo che il posto migliore per "ascoltare" musica con una certa dose di attenzione sia il teatro. Ma la magia di un concerto all'aperto è impagabile. Anche l'atmosfera di un locale in compagnia degli amici seduti a sorseggiare un birra ha il suo perché. Ogni venue (passatemi il termine) ha i sui pro e i suoi contro, l'importante è fare musica.

Buon concerti a tutti!

Rooftop Gigs

Nota a lato: per non parlare di quelli che hanno deciso di esibirsi sul tetto di qualche edificio così come è capitato ai Beatles con l'Apple Rooftop Concert del 1969 (strepitosa Get Back)  e agli U2 su un tetto della  7th Avenue a Los Angeles nel 1987 (Where the Streets Have No Name). Chi sa citare altri luoghi particolari dove suonare? Ma per favore non ve ne uscite con Claudio Baglioni che suona dal balcone della madre a Centocelle! 

 
 
 

Trascrizioni - scrivere in musica

La trascrizione di un brano musicale è uno tra gli esercizi più utili per un musicista. La trascrizione non è altro che scrivere un motivo musicale su pentagramma. Chiaramente la difficoltà di questo tipo di esercizio dipende da molteplici fattori: il nostro livello di conoscenza della musica e del solfeggio, il nostro orecchio musicale ed ovviamente la difficoltà del brano. L’importante è convincersi che tutti, con la giusta motivazione, possono riuscire in questo esercizio.
In questo post non entreremo nei dettagli di come si trascrive un brano quanto piuttosto vogliamo indicare gli strumenti utili per farlo. Di fatto sono veramente pochi. In estrema sintesi sono due: carta e penna! Beh ovviamente poi c’è il lettore mp3 o lo stereo di turno.

Per quanto riguarda il foglio chiaramente abbiamo bisogno di un foglio pentagrammato. Per chi non avesse un quaderno pentagrammato o per chi fosse troppo pigro per scendere a comprarlo, su internet è possibile trovarne gratuitamente. Ad esempio su Blank Sheet Music è possibile personalizzalo e poi salvarlo in pdf o stamparlo direttamente.

Trovata la carta abbiamo bisogno di uno strumento su cui riprodurre le note. Mentre si riportano le note sul pentagramma è fondamentale suonare queste note sul proprio strumento. Alcuni musicisti (ad esempi chi suona strumenti a fiato) per questo tipo di attività preferiscono usare una tastiera perché più facile da “gestire”. Per chi non ne avesse una oggi internet offre una vasta serie di tastiere virtuali. Due esempi su tutti: Virtual Keyboard e Virtual Piano

Poi, per chi volesse riscrivere tutto “in bella” è possibile farlo utilizzando programmi appositi come Sibelius e Finale. Ahimè questi programmi costano! E siccome noi siamo in bolletta e non vogliamo utilizzare copie pirata, possiamo utilizzare il potente MuseScore che è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

Nota a lato. Venti anni fa trascrivere un assolo era snervante: tornare avanti e indietro con un mangiacassette. Quante cassette rovinate. Oggi le cose sono cambiate e la tecnologia ci viene un po’ in aiuto ma il piacere nel riuscire in questo tipo di esercizio rimane lo stesso di sempre!

Quizzone. Chi sa riconoscere questo motivetto? Quale relazione ha con il post di ieri??

Non mi resta che augurarvi buona scrittura!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: PausaMusicale
Data di creazione: 11/12/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

crescenzo06alessandro.baccarinvozacfonamoravion78PausaMusicalePetitOignonalphabethaaLeonardo888andreabegnini83giovanni.polesorzy95claudiopaltrinieri58noblesse.oblige0Manjusree
 

ULTIMI COMMENTI

qualcuno ha la trascrizione dell'ultimo assolo? io ho...
Inviato da: claudiopaltrinieri58
il 17/06/2013 alle 18:22
 
I King Crimson sono tra i nostri preferiti! Grazie.
Inviato da: PausaMusicale
il 21/12/2012 alle 12:09
 
Sublime
Inviato da: noblesse.oblige0
il 20/12/2012 alle 17:26
 
Dispiaciuto. Un grande...
Inviato da: Narcysse
il 13/12/2012 alle 22:24
 
Del figlio? O ti riferisci a Norah Jones che comunque non è...
Inviato da: PausaMusicale
il 13/12/2012 alle 20:10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963