Creato da grigioperla74 il 30/04/2012

Perle d'amore

.

 

« Happy birthday to you!Il Lavoro »

1° Maggio - La Festa dei Lavoratori

Post n°2 pubblicato il 01 Maggio 2012 da grigioperla74
 

 

di Giuseppe Pelizza da Volpedo La Festa dei Lavoratori o anche la Festa del lavoro, è una festività mondiale celebrata il 1° maggio di ogni anno, che ha come scopo ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico sociale dai lavoratori. La festa dei lavoratori non è riconosciuti in tutte le nazioni, ma solo in: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Cile, Cina, Russia, Grecia, Unione europea e Slovenia.

Più precisamente, con essa si intendono ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illonois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

 

L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

Nel corso degli anni sono state diverse le forme di celebrazione e a seconda dei paesi.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889.
La rivista "La Rivendicazione", pubblicata a Forlì, cominciava così l'articolo Pel primo Maggio, uscito il 26 aprile 1890 :

 

 "Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento"

 

In Italia, ad esempio, fu istituita nel 1891, ma durante il ventennio fascista fu completamente soppressa (1925) da Mussolini e festeggiata dai rivoluzionari in maniera clandestina e sovversiva. Al suo posto il Duce preferì festeggiare una "Festa del Lavoro italiano" il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma, ma fu  reistituita subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Solo nel 1970, però, si riuscirà ad attribuirgli nuovamente lo spirito unificante e celebrativo del lavoro e dei lavoratori appartenenti a qualsiasi partito. Dal 1990 i sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente nella Capitale un mega concerto per celebrare la festa del lavoratore, a cui partecipano ogni anno migliaia di persone.

 

 

Anche Google, oggi omaggia la Festa dei Lavoratori con questo Doodle (Vedi foto sotto).

 Doodle di Google nel giorno del 1° maggio

 


 

 

Per riflettere un pò

Ma scusate, è il caso secondo voi festaggiare considerando che per molti il lavoro non c'è?

E' giusto festeggiare quando il tasso di disoccupazione in Italia è del 9,7 %, di cui  32,6% sono giovani, e quasi 2, 1 milioni sono disoccupati, a cui si aggiungono 250 mila lavoratori in cassa integrazione? Mah ....

 

 Adesso un pò di vignette, così tanto per sdrammatizzare un pò!

Il lavoro com'è oggi, visto attravero le vignette ...

Il primo maggio ieri e oggi

primo maggio in Italia

trovare lavoro ...

 

... e i precari?

i precari

  

Un mio augurio per voi!

Lavoratori

Un Buon 1° Maggio ai lavoratori, ma un APPLAUSO speciale ai disoccupati, a chi è in cassa integrazione, a chi sta disperatamente cercando un posto di lavoro e a chi, ormai scoraggiato, non lo cerca!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963