Blog
Un blog creato da observo il 02/02/2007

Observatorio

Tutto ciò che accade, visto dalla parte di chi osserva... Ci sarà acqua sulla luna???

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

Sudd, Sudd, nuie simme d'o Sudd...

Post n°16 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da observo

Sono le prime parole di una canzone che Pietra Montecorvino cantava in FFSS di Renzo Arbore. Oggi il Regno delle Due Sicilie (lo chiamo così un pò perchè è rimasto tale come sviluppo, un pò perchè forse, paragonato all'epoca, la nostra terra era più civile), è alla ribalta non per la cultra, non per le risorse naturali, non per l'industria, la letteratura, lo sport o l'archeologia, ma per " 'a munnezza"!!!

Che vergona essere in prima pagina di tutti i giornali e dei TG perchè non sappiamo come smaltire i nostri rifiuti. O meglio, non possiamo perchè "il Sistema" (ognuno lo intenda come vuole) non ce lo consente a meno che non si usano gli strumenti da Lui gestiti. In Germania vengono pagati per tasformare i nostri rifiuti in energia che loro sfrutteranno, quindi ci guadagnano due volte. E qui?
Si protesta perchè, giustamente, gli ecologisti non vogliono che vengano prese delle aree vicine alle abitazioni. "Solo per ora" dicono i signorotti, ma si sa che se ci vai un giorno poi non smetti più, quindi, in un certo senso, meglio in crisi che nelle discariche cittadine.
Ma tanto il caro Ministro Amato ci ha rassicurato che "entro 11 mesi risolveremo tutto". E intanto la portiamo a casa sua la "monnezza", non dovrebbe avere niente in contrario, credo...

Ma quello che più sgomenta è il silenzio. Di tutti tranne che di uno, che non ho ben capito se fosse il proprietario di una discarica non utilizzata o cosa altro, ma che al TG2 delle 20.30 di oggi, 3 gennaio 2008, ha dichiarato più o meno così:

"Bassolino comanda tutto, se lui vuole le cose si fanno"

Cosa vuol dire? Tante cose, tutto e niente. Ma ora, l'Antonio da AfragOOOOOla, per dimostrare che non è per niente vero quello che eroicamente è stato dichiarato al TG2, gli concederà di poter sfruttare la sua discarica o lo distruggerà civilmente, economicamente e politicamente?

PAAssOOO dOOpO pAAssOOO, seguendo la soria infinita della nostra spazzatura sapremo se sarà furbo o meno... Ma, ancora una volta mi vergogno, purtroppo, della mia amata terra!!!

 
 
 

Orgoglio e pregiudizio

Post n°15 pubblicato il 15 Giugno 2007 da observo

Purtroppo, e mi duole dirlo, siamo sempre il paese più ignorante d'Europa, nonostante la italica "qultura" sial la più stimata ed apprezzata. Purtroppo i nostri padri del passato sono stati eccezionali in tutto, ma oggi, anno 2007, l'ignoranza, l'arroganza e pa lrepotenza regnano sovrani. Dante, Leopardi, Manzoni, Leonardo, tanto per citarne qualcuno in periodi sparsi, si staranno rivoltando nelle tombe.

Leggo di un poliziotto licenziato (forse non sarà il termine adatto per la Pubblica Amministrazione, ma il senso è lo stesso) dalla Polizia di Stato perchè visto fuori servizio indossare abiti femminili. Per un pAESE come il nostro è già difficile accettare l'omosessualità, figuriamoci per un poliziotto che fa il suo dovere ed è irreprensibile nel risetto delle leggi!

Ovviamente corruttori, mafiosi, truffatori e quant'altro sono fuori perchè i nostri giudici hanno le tasche piene di banconote gialle, verdi e violette...

Siamo la vergogna dell'Europa!

 
 
 

Caro diario...

Post n°14 pubblicato il 30 Maggio 2007 da observo

Un diario. Il tuo blog dovrebbe essere un diario. O almeno per la maggior parte dei bloggers. Io non ci ho mai provato, nemmeno da bambino o da adolescente, so di non avere la pazienza di aggiornarlo e soprattutto le mie riflessioni non sono tanto un diario, piuttosto delle considerazioni estemporanee su quello che vedo o che sento, non tanto della mia vita. Probabilmente non sono in grado di scrivere di me, probabilmente sono troppo coinvolto per dire le cose come stanno.

E poi, come in più di un'occasione ho letto, c'è chi apre il tuo blog, legge il tuo diario e crede siano cose inventate. liberissimo, ci mancherebbe, ma anche se fosse? Serve solo a far arrabbiare chi invece lo alimenta con passione. Davvero sono storie inventate? fa niente, apprezzo lo stile, lo prendo come fosse un romanzo, non un modo per impicciarmi dei fatti altrui.

Oggi ha detto addio, o forse arrivederci, chissà, al suo blog una persona che, al di là dei contenuti, non ha niente da invidiare, anzi supera, per capacità narrative e per tecnica, tantissimi scrittori, talvolta improvvisati, che si trovano in libreria o nelle edicole. Poche volte sono stato coinvolto da quello che leggevo come lo sono stato con i suoi raconti.

Ciao Ale, in bocca al lupo per ogni cosa. Vere o inventate che siano state le tue storie, come qualcuno ha asserito, non importa. Quello che conta è la tua capacità narrativa, anzi, mettila a frutto se ne hai voglia e piacere, potresti rientrare in quella schiera ristretta di persone che sono riuscite a fare della loro passione e del loro talento un lavoro, una fonte di piacere e di vita.

;-)

 
 
 

PROPOSTA...

Post n°13 pubblicato il 24 Maggio 2007 da observo

E' un pò che latito, non per colpa mia ma soprattutto per il mio caos di questo periodo.

Facciamo al contrario, per una volta: proponetemi un argomento nuovo. che ne dite?

;-)

 
 
 

RosEEEtta e le occasioni perdute...

Post n°12 pubblicato il 08 Maggio 2007 da observo

Tempo di regate, signori. E gli italiani non si smentiscono, diventano appassionati della moda del momento. Nonostante sia esclusiva di un canale di terza fascia (La7, lo voglio dire, al diavolo la pubblicità, non mi pagano per dire il loro nome ma sono contento lo stesso...), pare abbia un buon seguito. Dopo le nottate dietro il Moro di Venezia di Gardini buonanima, Luna Rossa che continua a battere i mari, ancora oggi in Spagna si gareggia per il trofeo velico più ambito del mondo e l'italica vela, che tutta d'un colpo ha reperito adepti numerosissimi, non si tira indietro per seguire la maratona. Detentori gli svizzeri, i quali, non avendo mare amico, hanno chiesto ospitalità ad altri paesi.

Napoli fu candidata per ospitare la manifestazione. Il patron di Alinghi, Bertarelli, se non sbaglio, venne in Italia tante di quelle volte che quasi quasi dovevano dargli tutto gratis. E invece la "cara" Iervolino, all'epoca, purtoppo, al di la della bandiera, sindaco di Napoli, disse più o meno così: "va bene, ai verdi che vogliono ripulire l'area dell'ex Italsider (attualmente non c'è praticamente nulla se non erba e rottami) e mettere solo parchi ci penso io, alla camorra anche, non c'è problema, portate i capitali e i guadagni ce li dividiamo 50-50". Al che il "signor Alinghi", lì per lì rispose che andava bene, ognuno metteva i soldi e ognuno guadagnava, lui e il Comune di Napoli in parti uguali. "Ma no, cosa ha capito? Lei mette i soldi, noi mettiamo il terreno, le concessioni, ecc. ecc..." Bertarelli è andato in Spagna, dove lo hanno accolto a braccia aperte solo perchè dava la possibilità di creare indotto e pubblicizzare il paese. Mi si dirà che Valencia era già a buon punto con le strutture, mentre a Napoli tutto era da creare. Alleluja, ho gridato, finalmente, e per la prima volta, qui da noi si riuscirà a fare qualcosa di buono in poco tempo, mica sono così fessi da farsi scappare l'occasione di riconvertire una zona vastissima a spese di altri?!?!?!?!?!?!

E invece VOSTRO amato sindaco (perchè io non voterò mai una brava persona, per carità, ma totalmente inetta) è stato capace di far fuggire uno che aveva già posato una vagonata di soldi nella nostra città, creando posti di lavoro a go go. Nessuno vuole investire al sud, arriva uno svizzero stracarico di grana e noi gli diciamo di no? La stessa "sindachessa" non più di un paio di giorni fa ha dichiarato "il problema più grosso di Napoli è il traffico, la camorra è secondario, solo una minoranza di gente..." sembrava Jonny Stecchino! MA come i fa a votarla e poi rivotarla cinque anni dopo?

Meritiamo di vivere nel terzo mondo europeo, soprattutto quando votiamo (anzi, votate) per RosEEEtta, come la chiama Bassolino, altro galantuomo che è da oltre 20 anni a Napoli e in Campania e non ha fatto niente se non sfruttare i soldi del G7 avuti nel primo mandato... sfruttare si fa per dire, perchè quando sono stati erogati i fondi erano accompagnati dalle direttive per la loro destinazione... posso farlo anche io il Sindaco OOnEEEsto della genDe OOnEEEsta se questi sono gli strumenti...

P.S. E ha avuto anche il coraggio di lamentarsi, don Antonio da Afragola, del fatto che le istituzioni e i partiti non ci sono a Napoli e in Campania; e lui che è dagli anni '80 ai vertici del PCI locale prima, poi dei DS, poi sindaco e infine presidente della Regione, con una parentesi al MInistero del Lavoro (Signore perdonali perchè non sanno ciò che fanno...), era un fantasma?????????????

P.P.S.: preciso che il mio non è uno sfogo di stampo politico anti bandiera rossa, ma solo la visione della realtà dei fatti napoletani; dall'altra parte della barricata non si sta meglio, ma forse vale la pena di tentare visto che non si cambia colore da decenni, non si può mai sapere, peggio di così...

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vignetorossobal_zacunamamma1psicologiaforenseadoro_il_kenyasidopaulstrong_passioncontramunnezzafalco58dglArvaliusluger2FayawayDEBBY.2010barteliolsobelGowdie
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963