Creato da littlepukgirl il 21/02/2008

People Can Love Us

..But We Don't Think So

 

 

« La Moda Cataloga Le Persone?PASQUA! »

Una mimosa per le donne

Post n°4 pubblicato il 06 Marzo 2008 da littlepukgirl

8 Marzo
La leggenda della fabbrica Cotton

In Italia è molto diffusa una storia che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti. Questa storia è un falso storico accertato che fu elaborato dalla stampa comunista ai tempi della guerra fredda ma in Italia recentemente è stata riportata come la vera origine della festa della donna dai telegiornali creando così una "leggenda".

La versione "tradizionale" vuole che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

L'incendio avvenne nel 1911 (quindi dopo, e non prima della tradizionale data di nascita della festa, il 1910), a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile. Ma soprattutto l'8 Marzo non ha nulla a che fare né con lo sciopero (iniziò il 22 Novembre) né con l'incendio (avvenne il 25 Marzo).

Effettivamente non esiste alcun tipo di prova e documento che affermi l'esistenza di un fatto storico che confermi l'episodio delle oltre 129 donne bruciate vive in un incendio di una fabbrica dal proprietario perchè le donne erano scese in sciopero.

La versione comunista fu riportata in Italia Nel 1952 da "La lotta", settimanale edito dalla sezione bolognese del Partito Comunista Italiano. L'Unione Donne Italiane distribuì nello stesso anno alle iscritte libretti con un resoconto dell'incendio di New York. Nel 1954 Il Lavoro, settimanale della Cgil aggiunse un fotomontaggio di Mr. Johnson con la bombetta che si fa largo tra la massa di donne tenute dalla polizia.

Commenti..

Flavia: Questa è la leggenda della festa della donna,che oggi viene presa più come una stupida storiella che un fatto realmente accaduto...

Ylenia: Alla fine ormai le donne escono,festeggiano vanno a ballare,ma non capiscono qual'è il vero significato di questa festa.Vorrei fare un'esempio,io che so tutto riguardo a discoteche,questo sabato,in quasi tutte le discoteche fanno un ballo solo per le donne..(avete capito no?)con tanto di striptease maschile..che schifo!
Ormai ci sono persone che neanche sanno perchè esista questa festa,e pensano solo a divertirsi..

Flavia: Eh,eh Ylenia.. vedo che sei molto informata al riguardo.. :P Complimenti.
Ahah..un pò di umorismo ci vuole,ma ritorniamo in argomento..Il simbolo della festa delle donne è lamimosa..e speriamo vivamente chei maschietti della nostra classe abbiano il buon cuore di regalarci un segno che rappresenti il passato,ma anche il presente,ricordando che tutto quello che è accaduto,sia servito a qualcosa.
Cara Ylenia,spero che tu sabato non andrai in discoteca,anche perchèmi verrebbero
parecchi dubbi su ciò che hai detto...

Ylenia:Ihihih,certo che no tesoro.E comunque se dovessi andarci ti farei uno squillo.
E tu per l'occasione pensi di vestirti colorato? Un bel giallo mimosa?
Spero che neanche tu andrai in discoteca,senò anche a me verrebbero dei dubbi,visto quello che hai detto,ma conoscendoti...

Flavia:..non sono il tipo. Brava Ylenia,qualcosa stai imparando...

Prima di chiudere l'intervento vorremmo fare un minuto di silenzio per i ragazzi "Ciccio" e "Tore",due bambini morti a Gravina,di cui sicuramente avrete già sentito parlare..
Vorremmo invitare tutti a fare una preghiera per la povera famiglia e a mettere una rosa sul vostro blog come abbiamo fatto noi..

Detto questo ecco una mimosa per tutte le donne del mondo:

img81/7156/senzanomerr1.png

AUGURI!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PER I BAMBINI DI GRAVINA..

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paola.pasquali67tramonto211unblogaquattrozampesonya_fdeandreandoblanche_revenantlorenzopellegrini
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963