Creato da leo.fortuna il 17/08/2012
Opinioni in libertà

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Ricadute economiche e al...L’ITALICUM è legge. »

L’ITALICUM in dirittura d’arrivo. In bocca al lupo Presidente Renzi.

Post n°361 pubblicato il 03 Maggio 2015 da leo.fortuna
 

Sulla lettera aperta alla stampa di qualche giorno fa, con il coraggio di chi prende delle decisioni, probabilmente non perfette, ma consapevole che è meglio prenderle piuttosto che essere continuamente alla ricerca di decisioni che, non perfettamente aderenti ai desiderata di tutti, non si troveranno mai, scrisse:
Non è possibile alcun rinvio: "è il tempo del coraggio".
Chi pensa di poter allungare i tempi sappia che "non sono la persona adatta, se vogliono un temporeggiatore ne scelgano un altro".
Ma quale dittatura: "mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini". 
Nessuna paura di tranelli e imboscate, soprattutto da parte dei dissidenti del proprio partito, ma "se non passa" l'Italicum, "il Governo va a casa".
Questo è l’apprezzabile, tipico, esempio, di chi crede indiscutibilmente in un obiettivo che nega l’egoismo verso il prossimo e si manifesta con una forza potente che non ha niente a che vedere con la violenza.
L'uomo Renzi, così ponendosi, dimostra ampiamente che non è fatto per la sconfitta pur predisponendosi a essere distrutto.
Invoca la "la verità, fuori dalla rappresentazione drammatica di chi grida all’attentato alla democrazia. O di chi considera fascista la scelta di mettere la fiducia sulla legge elettorale, ignorando che fu Alcide De Gasperi a farlo, affidandone le ragioni in Parlamento all’arte oratoria di Aldo Moro: due grandi democratici, due grandi antifascisti".
Precisa ancora una volta che: "questa legge elettorale prevede un ballottaggio come per i sindaci, anche se la percentuale necessaria ad evitarlo scende al 40%. Attribuisce 340 deputati a chi vince le elezioni, al primo o al secondo turno, consentendo dunque un piccolo margine di sicurezza nell’attività parlamentare. Più o meno la metà degli eletti sarà espressione di un collegio grande poco meno di una provincia media e l’altra metà verrà eletta con preferenze: al massimo due, di cui una donna. Per venire incontro alle richieste di minoranze e anche di alcuni partiti di maggioranza, la soglia di sbarramento è stata abbassata al 3% (in Germania per intenderci è al 5%). Il premio è attribuito alla lista vincente, non più alla coalizione: con questo atteggiamento speriamo di arrivare a un compiuto bipolarismo. Il mio sogno è che in Italia si sfidino due partiti sul modello americano, Democratici e Repubblicani. 
Ma in ogni caso, indipendentemente dai sogni, si impedisce di rifare le solite ammucchiate elettorali chiamate coalizioni che il giorno dopo si sciolgono come neve al sole: chi di noi ha votato l’Unione nel 2006 – una coalizione che andava da Mastella e Dini a Bertinotti e Turigliatto – ne ricorda la tragica fine. Ma analogo potrebbe essere il giudizio sull’esperienza della Casa delle Libertà due anni dopo. Torneremo a vedere i candidati sul territorio; torneremo a fare campagne elettorale tra persone sui collegi e non solo nei talk-show; torneremo dopo anni a scegliere le persone e, finalmente, la sera stessa del voto sapremo chi ha vinto".
Concludendo: "L’Italicum non sarà perfetto, come nessuna legge elettorale è perfetta. Ma è una legge seria e rigorosa" che consentirà all’Italia di "avere stabilità e rappresentanza". 
In bocca al lupo caro Presidente, il mio augurio più sincero è quello di vedere compresa quella che i cinici definiscono una sfida impossibile e avrai dimostrato, unitamente al tuo Governo, che la speranza si alimenta anche attraverso il coraggio di combattere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963