Creato da pinotimpani il 04/03/2007

La Città Continua

Blog Per Navigare - Territori & Ambienti - Pino Timpani

 

 

« Aziende che chiudono in ...La Città Continua »

Iniziativa pubblica per la re-industrializzazione dell'area Carrier di Villasanta

Post n°469 pubblicato il 29 Aprile 2014 da pinotimpani

Il Lavoro a Villasanta

Iniziativa pubblica per la re-industrializzazione dell'area Carrier di Villasanta, con:

Antonio Guzzi, della segreteria Fiom-Cgil.- Ha condotto la negoziazione con Carrier. Nella relazione tratterà della situazione di crisi industriale esistente e del ruolo che il sindacato può esercitare nel percorso di re-industrializzazione.

Renato Mattioni, Segretario Generale della Camera di Commercio di Monza. Tratterà del tema delle start-up e del ruolo della Camera di Commercio nella facilitazione del processo con l'inserimento di possibili incubatori di impresa nel territorio.

Enrico Brambilla, capogruppo Pd in Regione Lombardia e della commissione regionale lavoro. Tratterà delle misure messe di recente in campo per le aree dismesse o in fase di crisi e possibili coniugazioni ad esse della specifica area trattata.

Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza. Tratterà del ruolo possibile di Monza in particolare e del livello sovra locale di Monza e Brianza.

Luca Ornago, candidato Sindaco di Villasanta. Conclude i lavori del tavolo accogliendo idee e proposte e tramutandole in programma amministrativo.


L'accordo sulla chiusura della Carrier, recentemente siglato tra le parti, contiene un impegno alla re-industrializzazione dell'area che sarà perseguito per 1+1 anni. Vi è stata stanziata la somma di un milione di euro. In più è aggiunta una dote di 20 mila euro per dipendente Carrier assunto nelle possibili nuove attività.
La Fiom-Cgil propone alla futura Amministrazione di Villasanta di inserire nel programma amministravo un impegno: il Comune di Villasanta assume l'iniziativa e si colloca in ruolo attivo in rete tra la agenzia incaricata per la re-industrializzazione, la Carrier, la Provincia, la Regione, il Sindacato, i comuni limitrofi, Monza in particolare e altri soggetti interessati.
L'obbiettivo è attrarre nuovi insediamenti e investimenti. Per questo si rende appetibile l'area, utilizzando anche, oltre alla nuova legge regionale appena approvata, lo stanziamento messo a disposizione e altre possibili risorse da individuare.
Questo percorso può rappresentare un modello in cui cimentarsi nel territorio, un possibile apri pista di intervento nei processi di re-industrializzazione. A parte il caso Singer a Monza e Falk ad Arcore, sperimentati negli anni '90, non ci sono altre esperienze in merito.
Abbiamo invitato al dibattito alcuni dei possibili soggetti in grado facilitare un progetto di re-industrializzazione dell'area Carrier. Contestualmente vogliamo estendere la discussione a una visione complessiva di tutto il comparto industriale a est della città che comprende, oltre all'area ex Lombarda Petroli, la fascia parallela alla sp45 verso Arcore. Qui abbiamo aziende in sofferenza, Scm e Form e un certo quantitativo di capannoni non utilizzati o sottoutilizzati.

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/640247042714614/

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA RIVISTA CHE VORREI

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CITTADINI PER VILLASANTA

Cittadini Per Villasanta

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Speciale Road Shock

22102009-road-shock

Tutti gli articoli del 2009-2010 sugli incontri di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile"

 

 

 

PARCO BRIANZA CENTRALE


 

 
 

VIA DI FUGA

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.20


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pinotimpani
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: MI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963