Creato da pippodivita il 27/01/2012
blog

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MEMORIA

 

Pippo Di Vita e Mario Limentani,

ex deportato dai campi di sterminio

 

Memoria non è semplice ricordo del passato, anche perchè non c'è un prima e un poi, ma c'è la vita nel suo dinamico  e mutabile dinamismo. In questa logica la memoria diviene il recupero del vissuto, che si fa esperienza nel presente, per progredire nel futuro.

Altrimenti "chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverlo" e a stagnare nel proprio fango.

Memoria, quindi, è vita per il progresso dell'uomo.

 

Dedica da parte di Mario Limentani a Pippo Di Vita, firmata  sul volume "La scala della morte",   scritto da Grazia Di Veroli.

Il testamento che affida a pippo Di Vita la memoria di Mario Limentani.

 

DALLA SCUOLA ALL'EUROPA

Testatina

Programma Euroscola

Ha iniziato la sua attività di docente, nella scuola secondaria superiore, nel lontano 1982, quando la costruzione europea, in pieno travaglio, stava preparandosi all'apertura delle frontiere. Nel 1991 inizia la sua avventura al Parlamento Europeo come promotore di iniziative, ancora oggi in atto, che condurranno giovani siciliani al programma "Euroscola".

Euroscola è un programma che prevede, presso la sede del Parlamento europeo di Strasburgo, la simulazione di una giornata di seduta parlamentare da parte di circa 700 studenti provenienti dai 27 paesi dell'UE.

 

 

TRENO EUROPEO

TRENO EUROPEO

DALL'1 AL 5 MAGGIO 1993

 

Palermo, Capo d'Orlando, Reggio Calabbria, Metaponto, Bari, Acerra, Napoli e Roma

Promosso da:

Ist. Reg. di Ric. e Form. Cult. "Jacques Maritain"

Parlamento Europeo

 

In collaborazione con:

Commissione europea

Ferrovie dello Stato

 

Sotto l'Alto Patronato

Presidente della Repubblica

 

Con il Patrocinio

Presidente del Parlamento Europeo

 

Su idea, progettazione, organizzazione e coordinamento di

Pippo Di Vita

 

PIPPO E GLI ALTRI

I personaggi incontrati da Pippo Di Vita durante i suoi anni di attività

Card. S. Pappalardo

 

  P. Pino Puglisi

 

                

        Teresa di Calcutta

 

 

 P. Bartolomeo Sorge s. j.

 

        Dario Argenti

 

      Giuliano Gemma

 

      Stefania Sandrelli

 

 

      Vincenzo Consolo

 

                   

             Uto Ughi  

 

    

       Marco Travaglio    

 

     

       Mario Limentani

 

             Don Luigi Ciotti

 

     Valentino Picone

 

         Salvo Ficarra

 

  Alessandro Haber

 

       Papa Francesco

 

        Rita Borsellino

        David Sassoli

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« GIOVENTU' BRUCIATA E SC...LA RISPOSTA DEL PARLAMEN... »

Futura Commissione europea: uno scippo all'Istruzione

Post n°165 pubblicato il 30 Settembre 2019 da pippodivita

On. David SassoliPresidente del Parlamento Europeo

Rue Wiertz 601047 Bruxelles - Belgium


Foligno, li 30 settembre 2019


Oggetto: rettifica del titolo del portafoglio del Commissario Mariya Gabriel, da "Innovazione e Giovani" a "ISTRUZIONE, RICERCA, INNOVAZIONE E GIOVENTÙ"
Gentile Signor Presidente del Parlamento Europeo


In qualità di presidente del Comitato Europeo per la Legalità e la Memoria (CELM), apprendo, da un articolo del SIR Agenzia d'informazione, pubblicato on line il 27 settembre 2019, che nella nuova prossima Commissione Europea, della quale il Parlamento Europeo, da Lei presieduto, ne sta esaminando i relativi commissari, gli ambiti dell'istruzione e della ricerca non avranno più un commissario esplicito, ma saranno rappresentati all'interno di un portafoglio, il cui titolo sarà solo quello di "Innovazione e Giovani". Sono anche a conoscenza che oltre 9.200 rappresentanti della comunità scientifica europea hanno sottoscritto una lettera, a lei indirizzata, perché tale sostituzione, di termini e di contenuti, non avvenga, ma che permanga sempre un commissario per l'istruzione e la ricerca. Certamente il CELM non annovera, al suo interno, personalità di altissimo spicco scientifico ma, nel suo piccolo, è un'Associazione che ha per obiettivo, sia sul piano pratico che su quello teorico, la promozione della "Legalità", da una parte, e della "Memoria storica" come ricchezza dell'umanità e in particolar modo dei giovani, dall'altra, intendendo salvaguardare, attraverso il recupero della memoria di fatti e persone, i valori fondamentali della pace, del dialogo tra i popoli, della solidarietà, della giustizia e del rispetto del diverso. Del C.E.L.M., che ha sede operativa a Foligno e sede di rappresentanza a Palermo, fanno parte familiari di vittime della mafia (Andreozzi Francesca nipote di Beppe Fava, Castelbuono Antonio - figlio del vigile Salvatore, Chinnici Giovanni - figlio del giudice Rocco, Costa Michele - figlio del giudice Gaetano), Lo Monaco Vito - collaboratore di Pio La Torre, Mancuso Carmine - figlio del maresciallo di polizia Lenin, Nuccio Francesco - figlio del maresciallo dell'esercito Pasquale Nuccio ucciso nella strage di Ciaculli, e Rizzotto Placido - nipote del sindacalista corleonese omonimo) Ma tra gli altri componenti , oltre ad esponenti della società civile, alcuni di essi fanno parte del mondo della scuola, nella qualità di dirigenti scolastici ed insegnanti.
In questo senso, questa eventuale ipotesi paventata, di creare un commissario non più specifico dell'Istruzione, ci crea perplessità, dato che la scuola è, senza alcun ombra di dubbio, il perno centrale della formazione e crescita dei futuri cittadini europei. È sicuramente famosa una frase, forse erroneamente attribuita a Jean Monnet, "Se dovessi ricominciare daccapo, inizierei dalla cultura", che la dice lunga sul fatto che l'Europa unificata non può solo e semplicemente essere costruita sui mercati, sul denaro, sulla burocrazia e sull'economia, perché quella Europa che vollero costruire i padri fondatori, all'indomani del disastro della seconda guerra mondiale, che portava con se uno strascico di morte e distruzione, doveva auspicare e mirare ad una Europa dei popoli, fondata sui valori della solidarietà e della pace, nel rispetto delle diverse culture. In tal senso, negli anni '90, il processo di unificazione ha molto puntato sui giovani e sull'istruzione, ed è famoso, proprio nel 1995, il libro bianco: "Insegnare e apprendere. Verso la società della conoscenza", della Commissione Europea, che rappresenta un punto nodale e di riferimento per quello che successivamente sarà definito, "dimensione europea dell'Istruzione". È evidente che l'istruzione, in Europa non ha e non potrà mai avere un ruolo marginale, ma centrale per la formazione di cittadini europei, tant'è che proprio i giovani studenti vengono definiti, dalle stesse istituzioni europee, "capitale umano", su cui occorre investire e come, se non attraverso la scuola.Senza istruzione non ci sarà occupazione adeguata, non potrà esserci crescita e sviluppo, che portino alla realizzazione di una società europea del benessere e della pace. Nella lettera che il mondo della scienza Le ha inviato, si trova scritto che "senza dedizione all'istruzione e alla ricerca non esisterà una solida base per l'innovazione in Europa, né potremo mantenere la promessa di un elevato standard di vita per i cittadini europei in una forte competizione globale". Per tutto ciò e per quello che la Sua stessa coscienza sicuramente Le suggerisce, Le chiedo, con forza e con tanto vigore, che il Parlamento europeo, come Istituzione rappresentativa dei Cittadini europei intervenga per far si che il prossimo portafoglio, che sarà guidato dalla nuova Commissaria Mariya Gabriel, abbia come titolo "ISTRUZIONE, RICERCA, INNOVAZIONE E GIOVENTÙ", rendendoci tutti conto, che non si tratta di una semplice formalità nominale e dichiarativa, ma di un cambiamento sostanziale, che segue la direzione che la politica europea, di questi ultimi decenni, ha seguito e su cui ancora deve puntare (giovani, cultura, istruzione e cittadinanza europea). Nel ringraziarLa per l'attenzione che vorrà dare a questa mia nota, con deferenza La saluto cordialmente.

Il Presidente

Pippo Di Vita 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

PROFILO PROFESSIONALE

  

 

  • Docente utilizzato, presso le istituzioni scolastiche, per la progettazione didattica ed europea e come conferenziere
  • Dirigente sindacale
  • Europrogettista nell'ambito dei Fondi e dei Programmi dell'UE
  • Formatore in europrogettazione
  • Musicoterapeuta
  • Esperto in Pubbliche Relazioni
  • Organizzatore di Grandi eventi
  • Consulente istituzionale in politiche comunitarie
  • Consulente dei fondi europei del portale on line "Obiettivo Europa"
  • Scrittore
  • Conduttore radiofonico
  • Già docente di religione nell'istruzione secondaria di II grado
  • Già docente di Teologia dogmatica nella Scuola Teologica di Base Diocesana "San Luca Evangelista" di Palermo
  • Già Conferenziere europeo della Rete Team Europe della Commissione europea (dal 1997 al 2010)
 

ENTI DI APPARTENENZA

 

IPSSAR "P. BORSELLINO"  Palermo

ISTITUTO DI TILOLARITA'

 

IIS "Polo - Bonghi" di Santa Maria degli Angeli - Assisi                            

ISTITUTO DI SERVIZIO

 

"SNADIR"  (Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione) 

CONSIGLIERE NAZIONALE, SEGRETARIO PROVINCIALE e COORDINATORE REGIONALE UMBRIA/MARCHE 

 

"OBIETTIVO EUROPA"       Roma         

MEMBRO ESPERTO             

 

FEDERAZIONE GILDA UNAMS Perugia/Umbria

MEMBRO DIRETTIVO PROVINCIALE di PERUGIA e REGIONALE dell'UMBRIA

 

CELM - Comitato Europeo per la legalita' e la memoria

PRESIDENTE e SOCIO FONDATORE


ENTI IN CUI HA GIA' OPERATO

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO - Perugia

SOCIO FONDATORE e COMPONENTE DEL DIRETTIVO

 

KIWANIS CLUB FOLIGNO

SOCIO

 

ATTIVITA' SINDACALE

 

Corso Formazione SNADIR - ADR 

Roma 04 maggio 2017

E' organizzatore e coordinatore del Corso Formazione SNADIR - ADR, svoltosi a Roma su:  "La dimensione europea dell'educazione".

https://www.youtube.com/watch?v=hTYnsFCvplI

Intervista a Pippo Di Vita


Corso Formazione SNADIR - ADR - Uffici Dioc. IRC Umbria 

Assisi 10 marzo 2016

E' organizzatore e coordinatore del Corso Formazione SNADIR - ADR - Uffici Dioc. IRC Umbria per IRC di Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania. Vi hanno partecipato 300 docenti di IRC.

http://www.ragusaoggi.it/linsegnamento-della-religione-cattolica-nella-riforma-la-buona-scuola-31-anni-dallintesa/

Intervista a Pippo Di Vita 


7° Congresso Nazionale SNADIR

   Rimini 28-29 Novembre 2015   

 Intervento di Pippo Di Vita

Presentazione emendamento Frate aprile 2022

INCARICHI

Componente del Consiglio Nazionale dello SNADIR, Segretario Provinciale SNADIR di Perugia e Coordinatore Regionale per l'Umbria e l'Abruzzo.

E' membro del Consiglio regionale dell'Umbria della Fedederazione sindacale Gilda - Unams (FGU) .

 

CONVEGNI E CONFERENZE A CUI HA PARTECIPATO

 

Convegno Palermo 1997 a Palazzo delle Acquile

 

Dal 1982 partecipa, in qualità di relatore, a conferenze, convegni e tavole rotonde su l'UE e su legalità, comunicazione interpersonale, teologia e catechesi. Ha svolto questa attività, oltre che a Palermo e provincia, e in molte città siciliane, anche in Italia, a Vicenza, Roma, Ancona, Napoli, Benevento, Potenza, Viterbo, Bari, Metaponto, Cosenza, Reggio Calabria, Assisi, Bastia Umbra, Ancona, Perugia, Terni e FolignoIn Europa, dal 1991, ha tenuto incontri presso il Parlamento Europeo, a Strasburgo e Bruxelles, e anche all l’Universitat des Saarlades a Saarbrucken (Germania) e  nel 2008 presso l'Ecole européenne Uccle - Bruxelles (Belgio).

 

ATTIVITA' RADIOFONICA

 

 

RADIO SPAZIO NOI - CIRCUITO NAZIONALE IN BLU

Da Gennaio a Luglio 2003: Conduzione di "Spazio Europa" (12 puntate).

Da Febbraio a Luglio 2004: conduzione di  "Viaggio in Europa" (12 puntate).

Da Novembre 2004  a Maggio 2005: conduzione di "L'Europa a scuola" (12 puntate).

05 Ottobre 2005: Intervista telefonica su ingresso della Turchia nell'Unione europea.

Da Ottobre 2005 a Maggio 2006: conduzione di "Viaggio in Europa"(12 puntate).

 

ALTRE RADIO

7 Marzo 2018RADIO GS - Presentazione "Mafia ed antimafia, ..." (1 ora).

http://www.greenstage.it/AUDIO/7-03-2018%20cosi%20e%20se%20vi%20piace

13 Marzo 2018Radio Libera 21 Marzo - Intervista su legalità ed antimafia (15').

https://www.spreaker.com/show/radio-libera-21-marzos-show

(Partire dal punto 67,30)

 

GRANDI EVENTI ORGANIZZATI

  • FESTA DELL’EUROPA, il 9 maggio 2014 e 2015 a Foligno e 2016 ad Assisi/Bastia Umbra. Dal 1997 fino al 2010, il 9 Maggio, a Palermo, Benevento, Bari, Cosenza, Termini Imerese (PA). 
  • SETTIMANA DELL’AMICIZIA ITALO/CINESE, Palermo, dal 16 al 22/10/2006. 
  • FORUM EUROPEO SCUOLA/EUROPA, Palermo, il 22 Novembre 2002. 
  • DALAI LAMA seguito da Richard Gere e Marco Columbro, Maggio 1996, per conto di Amnesty International.
  • TRENO EUROPEO, dal 1 al 5 maggio 1993 da Palermo è giunto a Roma attraversando le  città di Capo d’orlando, Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Metaponto,  Bari, Acerra e Napoli. 
  • STEND DEL PARLAMENTO EUROPEO A PALERMO, a Palermo dal 23 Maggio al 6 Giugno 1992,  in occasione della Fiera Campionaria del Mediterraneo.
  • REFERENDUM SULLA LEGGE 194, tra il 1980 ed il 1981, a Palermo, Manifestazione con Madre Teresa di Calcutta. 
 

RICONOSCIMENTI E PREMI

 

 

 

Roma 26 novembre 2017 (Campidoglio): Targa finalista - Premio giornalistico e letterario "Pier Santi Mattarella:

Cosenza 26 ottobre 2013: 1° classificato - poesia inedita - Premio Internazionale "La Rinascenza della Calabria". Poesia vincitrice: "Uomini Soli".

Palermo 2005: Targa del Presidente del Consiglio comunale per l'organizzazione della Festa dell'Europa.

Ravanusa 2003: Targa in occasione della presentazione del volume “Racconti europei”.

Palermo 2001: Targa “Angelo Valentini” dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo.

Palermo 1996: Medaglia celebrativa della Città di Palermo, da parte di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, per l’attività svolta a favore della dimensione europea.

Arcidiocesi di Palermo 1983: Medaglia  celebrativa della Dedicazione della Cattedrale di Palermo, donata dall’Arcivescovo Cardinale di Palermo, S.E. Salvatore Pappalardo, per l’impegno profuso nell’attività diocesana.

Carini 1985: 2° Premio “Premio Cultura Pino Evola”.

 

PRESENTAZIONE DEI LIBRI

PRESENTAZIONE DI "ESISTERE"

Palermo, 28 Marzo 2013

Bastia Umbra (Pg), 1 giugno 2013

 

PRESENTAZIONE DI "IL TEMPO"

Foligno (Pg), 16 dicembre 2014

 

PRESENTAZIONE DI "EVOLUZIONE"

Bastia Umbra (Pg), 5 novembre 2016

 

Palermo, 15 dicembre 2016

 

PIPPO DI VITA

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963