Blog
Un blog creato da poker_d_assi il 07/08/2006

poker_d_assi

c'e' chi gioca per il piacere di giocare.. c'e' chi gioca nella speranza di vincere.. noi giochiamo per l'ebbrezza di barare.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: poker_d_assi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: MI
 

NOI

immagine

Poker

immagineDike

immagineAsso

immagineRegina di cuori

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

navi51svd2008fedeleobtot.darandreadipietro1980sarabusso96essimo02morg80ferromimmo1966j.arbrnittuzzobe2406sm52ciro.mambellaMaverickVVF
 

ULTIMI COMMENTI

Scrivo per non dimenticare, non dimenticare tutte quelle...
Inviato da: Nessuno
il 08/04/2014 alle 17:49
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 10:59
 
sekondo me non è plausibile che la mia napoli cambi solo x...
Inviato da: Anonimo
il 13/03/2008 alle 21:17
 
inpossibile
Inviato da: Anonimo
il 13/03/2008 alle 21:12
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:43
 
 

BLOG DEL GIORNO

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #88Messaggio #91 »

Post N° 89

Post n°89 pubblicato il 20 Dicembre 2006 da poker_d_assi
Foto di poker_d_assi

Riforma della maturità: più rigore per gli alunni ed anche per le “mele marce” nel corpo insegnanti .

 

E’ stato ieri approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati (con 275 voti a favore e 220 contrari) il testo di legge di riforma dell’esame di Stato, già precedentemente approvato dal Senato.

La nuova Maturità sarà pertanto in vigore, in alcuni punti, già dal prossimo giugno.

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni, si dice soddisfatto di questa riforma, ed ha così dichiarato: ''Vogliamo una scuola seria, credibile, autorevole, che faccia andare a testa alta i nostri studenti in Italia e in Europa. Grazie al Parlamento un primo passo lo abbiamo fatto oggi: questo è un sì che restituisce alla scuola un esame di Stato credibile di fronte all'Università e al mondo del lavoro''.

Questi sono a grandi linee gli elementi di novità caratterizzanti la nuova normativa:

-          le commissioni giudicanti non saranno più composte dai soli insegnanti di classe, ma da un massimo di sei componenti, dei quali la metà esterni, compreso il presidente. I membri esterni inoltre dovranno provenire da un distretto scolastico diverso da quello dell’istituto nel quale andranno per la sessione d’esame.

-          ad ogni commissione giudicatrice non potranno essere affidate più di due classi.

-          torna lo scrutinio finale di ammissione all’esame di maturità; e chi non lo supera dovrà ripetere l’anno.

-          il voto massimo è di 100 centesimi ed i crediti scolastici incideranno per un massimo di 25 punti;

-          a partire dall’anno scolastico 2008-2009 per accedere alla maturità bisognerà anche essere in regola con i debiti accumulati negli anni di studio;

-          saranno ammessi all’esame di maturità solo gli studenti delle scuole pareggiate dove funzionano interi corsi di studio.

-          sarà posto l’accento anche sulle “basi culturali generali” dei candidati e sulle loro “capacità critiche”,il che significa che gli studenti dovranno anche dimostrare capacità di ragionare;

-          sono previsti premi di eccellenza per gli studenti più meritevoli: premi che consistono in contributi in denaro (nell’ordine di 5.000.000 di euro complessivi da ripartire tra i meritevoli), finalizzati al proseguimento del corso di studi;

-          il voto di diploma e il curriculum scolastico torneranno ad incidere nelle prove d'ingresso all'Universita' e gli stessi quiz di ammissione all’Università terranno conto del programma svolto nelle scuole medie superiori.

Non sono invece previste novità di rilievo per quanto concerne le prove d’esame: vi saranno sempre tre scritti (italiano, prova specifica a seconda  dell'indirizzo di studio e prova di cultura generale) più una prova orale sulle materie dell'ultimo anno.

Con questa legge l’esame di maturità diventa sicuramente più impegnativo per gli studenti.

La Cdl lamenta che il governo ha rifiutato confronto con l'opposizione e respinto tutti gli emendamenti migliorativi che la Cdl stessa aveva presentato.

Il Ministro dell’istruzione Fioroni, in una circolare emessa ieri ed inviata a tutte le scuole, ha parlato anche di “mele marce” tra gli insegnanti, prevedendo che anche gli insegnanti ed il personale della scuola, siano sanzionati per eventuali condotte scorrette (es. ritardi e assenze sistematiche) o disoneste, ed anche nel caso di maltrattamenti agli alunni, come i casi balzati nelle scorse settimane all’attenzione della cronaca; ed in caso di gravi reati (abusi a sfondo sessuale commessi in classe), i docenti cesseranno automaticamente dal servizio. Sempre nella circolare si è previsto che l’adozione di provvedimenti di licenziamento venga sottratta al Ministro e trasferita al Direttore generale regionale.

Cosa pensate di questa riforma, che ribalta la riforma Moratti e sancisce in sostanza un ritorno al passato?

Non la giudicate troppo severa per gli studenti, dal momento che esclude dall'ammissione all'esame di maturità quelli di essi che abbiano anche solo un'insufficienza?

Non era forse opportuno valutare l'intero percorso scolastico degli studenti nell'arco di tutti gli anni di studio, anzichè porre l'attenzione principale sull'esame di maturità?

Davvero le commissioni miste sono una garanzia di maggiore serietà?

Pensate che incentivi di carattere premiale previsti a favore degli studenti, possano accrescere il loro interesse allo studio ed anche la loro responsabilità? Ma poi questi incentivi premiali, anche in denaro, sono davvero tali? Lo stanziamento è di 5.000.000 di euro, ma considerato che gli studenti meritevoli sono circa 40-50 mila l’anno c’è il rischio che ciascuno di essi debba accontentarsi di soli cento euro.

E non credete che un incentivo allo studio passi anche attraverso un'edilizia scolastica che non dovrebbe essere nel pessimo stato in cui versa oggi?

(Scritto da Dike: http://blog.libero.it/vendicatrice)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
immagine
 

immagine 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, tanto è vero che viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Questo blog costituisce  una sorta di diario personale in cui gli autori, prendendo spunto da argomenti di attualità, politica, cronaca, cultura e quant’altro, tratti da quotidiani o testaste giornalistiche anche online, sviluppano un proprio personale discorso, aprendolo al commento del pubblico.

Chiunque ravvisasse in questo blog del materiale (foto) che ritiene di propria appartenenza è pregato di comunicarlo agli autori, che provvederanno a rimuoverlo immediatamente. 

Questo blog supporta gli utenti anonimi, confidando nell'intelligenza e nella buona educazione del prossimo.

Gli autori richiedono unicamente che vi sia, nei commenti, il massimo rispetto tra gli utenti, al di là di quelle che sono le differnti idee e ideologie.

Sono invece sgraditi coloro che utilizzano un linguaggio irrispettoso, offensivo, ingiurioso e di carattere razzista.

Commenti di tale sorta saranno pertanto rimossi dal blog.

Chi non si riconosce nelle regole minime di correttezza richieste dagli autori è liberissimo di andare altrove.

Tutti gli altri sono benvenuti.

Un saluto a tutti.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963